Schatz, teoria di base

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • pidi10
    Senior Member
    • Apr 2008
    • 4076

Re: Schatz, teoria di base

Voglio raccontare un aneddoto che riguarda la Netiquette.
    Io giorno dovevo scrivere un messaggio di risposta ad un americano in inglese ma avevo poco tempo.
    Però non volendo deluderlo con una non tempestiva risposta mi misi alla testiera e "di getto" scrissi tutta la mia risposta senza mai guardare il monitor.
    Alla fine alzai gli occhi e vidi che avevo scritto tutto maiuscolo eccetto le prime lettere delle frasi, cioè avevo il tasto delle maiuscole inserito e non me ne ero accorto. Non avevo tempo di riscrivere tutto ed inviai.
    Ricevetti degli improperi assurdi in cui il tizio mi diceva che io non mi potevo permettere di alzare la voce.
    Alzare la voce? Ma di che parla? mi chiesi.
    Aveva interpretato tutto il mio messaggio come un messaggio urlato. Solo perchè lo avevo scritto in maiuscolo.

Da parte mia ho sempre ritenuto più importante la sostanza della forma, ma forse ho sempre sbagliato?

Comment

• Cagalli Tiziano
      Senior Member
      • Dec 2007
      • 11252

Pietro, Pietro ...
      ti ricordi le aste?... noi per urlare dovevamo metterci fiato e fatica, altro che scrivere in maiuscolo!!

non sono più le urla di una volta riso
      ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• Felix
        Senior Member
        • Oct 2008
        • 1341

Caro Pietro, bastava che leggessi il punto 4 del mio messaggio "Per una sana convivenza sul Forum":
        4. Non usare i caratteri tutti in maiuscolo nel titolo o nel testo dei tuoi messaggi, nella rete questo comportamento equivale ad "urlare" ed è altamente disdicevole.

Anche a costo di attirarmi il tuo (sarebbe la terza volta) giudizio di apparenza, continuo a pensare che nel mondo reale così come nella vurtualità del web, anche la forma è sostanza.

- Felix qui nihil debet -

Comment

• pidi10
          Senior Member
          • Apr 2008
          • 4076

Felix

La cosa che ho raccontato è accaduta prima del tuo vecchio post ed all\'epoca leggendolo mi ricordai dell\'aneddoto.
          Lo so che anche la forma è sostanza, ma io sono stato educato così. Mi hanno inculcato che la sostanza è sostanza e la forma è forma. E che la sostanza è da preferire alla forma.
          Ma chi mi ha educato aveva dei riferimenti che non erano quelli odierni.
          Il fatto è che io oggi pur rendendomi conto, avendo l\'insegnamento ormai nel DNA, "ci casco" nell\'errore di trascurare la forma a vantaggio della sostanza.
          Però ai miei figli il problema glielo ho spiegato bene ed il mio primo che si occupa di creatività come te ha capito così bene che ha vinto le selezioni per rappresentare l\'Italia ai prossimi Leoni d\'Argento di Cannes del 20 giugno per i pubblicitari con età inferiore ai 28 anni nella categoria Cyber.

Comunque prometto di non farlo più (se ci riesco)!

Comment

• Tartufo
            Senior Member
            • Apr 2010
            • 147

Originariamente Scritto da pidi10
            Roberto

la mia non voleva essere un invito forzato, solo un messaggio scritto in fretta.
            e basta = semplicemente
            Scusa se ti ho trasmesso una sensazione errata.

Ciao

Pidi non ti preoccupare in quanto mi hai rassicurato. Comunque se fosse anche stato scritto come un invito a modificare il mio commento l\'arrabbiatura ci stava. In fin dei conti me lo avevi già scritto 4 volte.

Personalmente ti reputo un grande e la mia opinione non verrà modificata circa ciò che mi scrivi.

Bene adesso che abbiamo chiarito tornerei a tormentarvi con la sete di conoscenza.

Buona domenica Pidi e anche il resto del gruppo

Comment

• Filo
              Senior Member
              • May 2008
              • 166

Originariamente Scritto da Alessandra
              a proposito di Schatz, nel mio volatility non ci sono call ma soltanto put. Come dovremmo interpretare questa anomalia? Le avrà fatte fuori tutte l\'amico Cannella?
              Anche sul volatility del Bobl e del Bund le put hanno una vola decisamente elevata e la carenza di call si ripresenta.
              Supporre un\'anticipazione di movimento direzionale mi sembra azzardato.
              ciao a tutti

Salve a tutti...su Fiuto continuo a non vedere il volatility smile sulle call....dello schatz...è normale????

Comment

• pidi10
                Senior Member
                • Apr 2008
                • 4076

A questo punto penso che siano sopra il bordo in alto.

Comment

• livioptions
                  Senior Member
                  • Jul 2010
                  • 2340

Curiosità: dov\'è finito il treath "schatz club"?
                  ... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...

Comment

Working...