Bund

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Tartufo
    Senior Member
    • Apr 2010
    • 147

Re: Bund

Scusa ottawino

l\'ho scaricato ma non ci capisco niente scritto in tedesco anche se avevo selezionato inglese.

Mi potresti spiegare i passaggi dall\'installazione fino a vedere un margine calcolato quando hai tempo.

Ti ringrazio moltissimo in anticipo

Ribuona serata

Comment

• winnieservice
      Senior Member
      • Jan 2010
      • 676

@Roberto Domenichini

Ciao, benvenuto anche da parte mia, complimenti per come ti sei inserito nel gruppo, c\'era bisogno di qualcuno come te, appena avrai fatto "amicizia" con le opzioni vedrai che la tua vita di trader cambierà !

Riguardo al calcolatore Eurex, mi pare che Felix stesse preparando un piccolo manuale per neofiti.
      Per la Lingua, devi andare su Einstellungen, Sprache e lì trovi German, English
      Poi fai subito Settings, Update Margin Parameters - Derivatives per aggiornare i parametri.
      Bund, Schatz e Bobl li trovi nella sezione Product Group=Interest Rate Derivatives

Per il momento mi fermo qui... mi manca il tempo... qualcun altro continua ??

Ciao
      ... io? beh... io speriamo che me la cavo ...

Comment

• ottawino
        Senior Member
        • Nov 2008
        • 154

Ciao, Roberto;

se COMPRI le opzioni paghi il premio - e non è richiesto alcun margine.

se VENDI opzioni incassi il premio, ma la Clearing House richiede un margine che può essere anche rilevante, a seconda del rischio a cui ci si espone.

Nel caso di strategie complesse che prevedono diversi acquisti e vendite su diversi strike e/o sul sottostante, occorre calcolare il margine iniziale - necessario per aprire la strategia - con il Margin Calculator.

Di solito comprende tutto il premio incassato (che quindi non è immediatamente disponibile - lo sarà a scadenza, se tutto va bene!) più una somma che viene congelata nel conto di marginazione.

Nel corso del tempo che intercorre tra l\'apertura e la chiusura o la conclusione di una strategia il margine varia in continuazione, a seconda del movimento del mercato: lo puoi vedere controllando la liquidità disponibile in QuickTrade; a fine giornata si calcola quanto è aumentato o diminuito rispetto al giorno precedente...

Se la strategia procede profittevolmente i margini pian piano si riducono, soprattutto vicino a scadenza - nel caso contrario c\'è qualcosa che non va per il verso giusto...

:ohmy:

- vai a einstellungen ---> sprache ----> english

Nella prima finestra inserisci tutti gli strumenti (titoli, opzioni, futures) che ti interessano;

cliccando su start calculation ottieni il risultato;

selezionando il puntino a destra ottieni il grafico da cui puoi isolare i singoli strumenti dalle caselle di controllo.
        il tempo è denaro

Comment

• Tartufo
          Senior Member
          • Apr 2010
          • 147

Siete gentilissimi BoniekPlatinì e ottawino per la semplicità, e la pazienza, con la quale mi spiegate.

Domani mattina metterò tutto in funzione e spero di calcolarmi bene i margini. Prima di andare a dormire mi stava venendo in mente una cosa.

Il Bund ha come suo valore massimo (con tassi a zero e aspettative nulle) circa 160. Non si può calcolare di preciso visto che a scadenza la controparte potrebbe consegnarti uno dei tre, come ci ha ricordato Tiziano.

Lo Schatz 112 e come sopra la controparte a scadenza potrebbe consegnrti uno dei tra Bund con scadenza residua 1,75; 2; 2,25 anni.

Il Bobl inserisco i dati domani in ufficio e vi srivo il valore.

Visto che vogliamo guadagnare con la maggiore probabilità.......la butto lì così: la stessa strategia di ottawino farla su Bobl o Schatz?

Se ho scritto una scemata ditemelo tranquillamente.

A domani

Un saluto

p.s. Certo BoniekPlatinì che se mi avessero detto che il mio futuro da trader sarebbe continuato con le opzioni probabilmente lo avrei offeso. Del resto le cose che odi di più all\'inizio sono quelle con le quali ti "sposerai".

Comment

• winnieservice
            Senior Member
            • Jan 2010
            • 676

Dove farla ? Bund, Bobl o Schatz ?
            Di principio dove c\'è la maggior volatilità, credo, essendo una strategia theta positiva.
            Sullo Schatz non ce la vedrei, volatilità generalmente bassa con pesante incidenza di commissioni, meglio Bund o Bobl (che conosco poco o nulla).

Comment

• ottawino
              Senior Member
              • Nov 2008
              • 154

Di solito in una strategia prima si acquista e poi si vende...

Magari trovi qualcuno che ti vende delle call 127,50 sullo Schatz, ma sarà ben difficile trovare qualcuno disposto ad acquistarle a 122!

:evil:

La call scambiate con strike più alto sono le 109,80 - sul Bobl il massimo è 119,75!

il tempo è denaro

Comment

• Tartufo
                Senior Member
                • Apr 2010
                • 147

Buongiorno a tutti

Diciamo allora che la si può fare sul Bund.

Scusate. Adesso sono in ufficio e ho scaricato il calcolatore dei margini.

Devo inserire tutto manualmente o c\'è un metodo rapido? Inoltre dopo aver inserito i dati per fare comparire le successive righe come si procede?

Scusate questa mia abissale ignoranza in materia di computer!

Grazie mille anticipatamente

Comment

• Felix
                  Senior Member
                  • Oct 2008
                  • 1341

Buongiorno Roberto, buon lunedì.
                  Il marginatore Eurex è tutto automaticamente manuale!
                  Ci si mette lì e si inseriscono tutti i dati con il famoso metodo "A Manina".
                  Le prime volte è un\'esperienza al limite del mistico, poi ci si prende la mano e si va via veloci.
                  Purtroppo Mr. Schatz mi ha fatto passare una brutta settimana, e non ho avuto modo di scrivere il "Bigino del Marginatore".
                  Però ho visto che l\'ottimo Ottawino ha già fatto parecchio.

Per aggiungere un nuovo record devi utilizzare il tasto "+" in basso a destra.
                  - Felix qui nihil debet -

Comment

• pidi10
                    Senior Member
                    • Apr 2008
                    • 4076

"L\' esperienza mistica del marginatore eurex" è proprio buona, complimenti per la trovata.

Comment

• Tartufo
                      Senior Member
                      • Apr 2010
                      • 147

Originariamente Scritto da Felix Furbetto
                      Buongiorno Roberto, buon lunedì.
                      Il marginatore Eurex è tutto automaticamente manuale!
                      Ci si mette lì e si inseriscono tutti i dati con il famoso metodo "A Manina".
                      Le prime volte è un\'esperienza al limite del mistico, poi ci si prende la mano e si va via veloci.
                      Purtroppo Mr. Schatz mi ha fatto passare una brutta settimana, e non ho avuto modo di scrivere il "Bigino del Marginatore".
                      Però ho visto che l\'ottimo Ottawino ha già fatto parecchio.

Per aggiungere un nuovo record devi utilizzare il tasto [+] in basso a destra.
                      La cara e vecchia fedele mano!

L\'esperienza mistica mi ha fatto sentire un tutto uno con il marginatore. A un certo punto siamo entrati in simbiosi e ho compreso che dovevo continuare a scrivere. riso

Una cosa ancora: Il Daily settlement dell\'opzione sarebbe il prezzo delle ore..?

Comment

• Tartufo
                        Senior Member
                        • Apr 2010
                        • 147

Ottawino ho inserito i tuoi identici valori e come margine mi da 6125. Non capisco perchè.

Comment

• Felix
                          Senior Member
                          • Oct 2008
                          • 1341

Ammesso e non concesso che tu abbia inserito gli stessi numeri, i giorni a scadenza diversi e il valore del sottostante al momento dell\'inserimento dei dati fanno la differenza, anche significativa.
                          Confermo che il Daily Settlement è il prezzo dell\'opzione, preso nel book, nel momento in cui inserisci il dato sul Marginatore.
                          - Felix qui nihil debet -

Comment

• Tartufo
                            Senior Member
                            • Apr 2010
                            • 147

Grazie Felix.

Ho fatto una prova solo con acquisto di una call e mi diceva che dovevo mettere 140 euro di margine. Piano piano capirò.

Adesso vorrei iniziare a operare con le opzioni seguendo il mio metodo che vorrei condividere con con voi.

Vorrei linkarvi i grafici che utilizzo. Un mio piccolo contributo devo ben darlo.

Adesso inizierò a lottare con il computer per l\'allegato..... ma intanto alla fine vincerò io.

Comment

• marzac
                              Senior Member
                              • Nov 2008
                              • 953

@ottawino
                              @boniek

pubblicato il back ratio spread sul bund in Strategie operative.
                              L\'ho ridotto a 5x15 però ...

Comment

• winnieservice
                                Senior Member
                                • Jan 2010
                                • 676

@marzac
                                @ottawino

margini da eurex calculator, circa 3000 euro, corretto ?

Comment

Working...