Benvenuto nel forum di PlayOptions, per poter leggere i messaggi puoi accedere liberamente. Mentre per poter scrivere e consultare gli allegati devi essere registrato. Per registrarti: clicca su REGISTRATI per procedere. Per iniziare a vedere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla lista qui sotto.
Aggiornamento della situazione rispetto alle strategie (RATIO SPREAD di call) simulate la settimana scorsa.
La situazione attuale è quella delle immagini che seguono.
Alcuni commenti:
- lunedì 3 maggio i prezzi del sottostante bund future erano più in basso di circa 0,50 punti - momento che sarebbe stato buono (anzi OTTIMO) per mettere a mercato la parte in acquisto, spendendo meno dei prezzi simulati;
- nei seguenti giorni i prezzi sono letteralmente esplosi al rialzo, spinti da speculazione, news e ratings che hanno letteralmente sprofondato tutte le borse mondiali: il bund ha quasi raggiunto la quotazione di 128! Il valore delle call da vendere è schizzato a livelli impensabili... averle vendute contestualmente agli acquisti lunedì 3 avrebbe significato incassare un premio molto piccolo; sarebbe stato meglio aspettare per vendere a prezzi molto più alti, mentre nel frattempo gli acquisti si sarebbero enormemente rivalutati...
- nel caso di prezzi che oltrepassano il livello di 127,50 in strategie come queste, secondo me bisogna intervenire con l\'acquisto del sottostante a copertura, da predisporre in automatico (con ordine condizionato); ed essere pronti a rivendere se il prezzo dovesse ritracciare...
Qui si può aprire il confronto su come intervenire, quando e perché: meglio seguire i prezzi, le greche, spostarsi o coprirsi col sottostante? Le soluzioni sono molteplici - però se serve intervenire BISOGNA sapere cosa fare, come e quando - e AVERE i mezzi (margini) per farlo, altrimenti sono guai...
Sto leggendo un libro che mi sta dando le informazioni teoriche sul mondo delle opzioni.
Alcune cose però non mi sono chiare e ve le propongo.
Per decidere una strategia con le opzioni è necessario utilizzare solo le opzioni e lo studio delle greche o la decisione è a monte studiando un grafico, un bilancio, l\'analisi macroeconomica. Oppure entrambe?
Ci sono strategie che potrebbero essere costruite solamente con le opzioni senza la necessità di fare un\'aanlisi a priori del sottostante?
Su fiuto mi sto divertendo a combinare alcuni strike con altri e a volte scopro che la probabilità di riuscita della strategia esula da una conoscenza del sottostante. Sono quelle strategie costruite con la seguente filosofia: Poichè non so se l\'azione, l\'indice, materia prima, ecc...salirà o scenderà io mi costruisco una strategia che mi dia un massimo profitto e una massima perdita con probalità a mio favore.
Con le opzioni il gioco spesso non è equo ovvero le probabiltà di perdere moltiplicate per la somma da perdere sono più alte delle probabilità di guadagnare con la somma che si dovrebbe guadagnare.
Scrivo questo semplicemente perchè se con alcune strategie il gioco o valore atteso è a mio favore non ho più bisogno di studiare il sottostante in qunato statisticamente ne uscirei vincente e anche con un bel gruzzolo.
Però penso che avolte i risultati strabilianti che mi escono sono dovuti al fatto che le opzioni non le ho aggiornate e per questo vi chiedo se facendomi dare le DDE avrei i valori più attendibili.
Vorrei chiedere altre cose man mano che vado avanti con il libro. ma una cosa alla volta nel rispetto dello spazio che occupo all\'interno di un gruppo.
Per decidere una strategia con le opzioni è necessario utilizzare solo le opzioni e lo studio delle greche o la decisione è a monte studiando un grafico, un bilancio, l\'analisi macroeconomica. Oppure entrambe?
Ovviamente più sai e meglio è.
Il grafico è importante per scegliere la strategia più adatta al momento.
I bilanci sono meno importanti, ma in alcuni casi sono utili. Mi riferisco a strategie basate sull\'ipotesi di un riallineamento dei valori di due società.
L\'analisi Macro è molto importante non solo per capire dove andrà il mercato, ma anche per sfruttare i momenti di cambio di volatilità.
E\' chiaro che le greche sono il "core business" del trader in opzioni.
Ci sono strategie che potrebbero essere costruite solamente con le opzioni senza la necessità di fare un\'aanlisi a priori del sottostante?
Assolutamente si, basta pensare alle Butterfly volanti.
Con le opzioni il gioco spesso non è equo ovvero le probabiltà di perdere moltiplicate per la somma da perdere sono più alte delle probabilità di guadagnare con la somma che si dovrebbe guadagnare.
Nelle opzioni ci sono tante possibilità.. Una stessa strategia può essere messa a mercato sfruttando strike differenti. Vengono fuori strategie uguali come tipo, ma differenti come rapporti. Ci sono quelle che hanno la caratteristica probabilistica evidenziata da te ed altre che ce l\'hanno contrario.
Si tratta di individuare la combinazione.
Poi c\'é da dire che il discorso sopra vale solo nel caso in cui una strategia venga messa a mercato contestualmente.
Utilizzando specifici timing di entrata i discorsi possono cambiare radicalmente a favore del trader a condizione lui sappia cosa fare in ogni evenienza il mercato gli proponga durante la messa a mercato delle varie gambe della strategia.
Però penso che avolte i risultati strabilianti che mi escono sono dovuti al fatto che le opzioni non le ho aggiornate e per questo vi chiedo se facendomi dare le DDE avrei i valori più attendibili.
Certamente questo è un errorre che chi si avvicina al mondo delle opzioni fa spesso.
I prezzi sono fondamentali perchè spostano il payoff come un ascensore, su e giù.
Il DDE serve se il mercato è on line altrimenti per simulare puoi utilizzare un calcolatore dei prezzi delle opzioni che puoi chiedere a Denis. E ogni volta che simuli una vendita o un acquisto ti calcoli a parte il premio e lo inserisci a mano.
Io vorrei diventare un "professionista" con l\'utilizzo di opzioni e da quello che ho compreso se ho le DDE posso avere un Fiuto in real time e vedere il grafico del Payoff che si sposta in continuazione. Se è così allora è una favola visto che si possono prendere decisoni in real time.
Questa sera leggo il capitolo delle greche e ciò che non comprendo lo scrivo così se avete voglia potete darmi una mano.
Ciao carissimo e grazie ancora
p.s. Mi potresti ridire a chi e cosa devo chiedere. Tu parlavi di trading Library ma non ci giurerei.
Ecco cosa devo chiedere: il codice! Tra l\'altro li conosco perchè anche io ho avuto una piacevole esperienza con loro.
Senti Pidi io sono andato avanti con la lettura e ho finito il capitolo sulle greche. Ovviamente mi rivolgo anche al resto del forum.
Da un punto di vista matematico ho compreso abbastanza. Mi sembra di capire che siano delle derivate di una funzione. Tra l\'altro mentre leggo trovo molto di quello che sto imparando su questo Forum.
Una cosa penso di non averla afferrata bene: la volatilità implicita.
Riassumo per evitare di tediarvi con troppa teoria.
Io ho capito che vi è una volatilità storica che è la classica volatilità che usavo anche sui future. Quì non c\'è nessun problema.
Poi mi parla di volatilità futura che dovrebbe essere una sorta di proiezione di quella storica e quindi include una previsione e alla fine mi complica la vita con quella implicita.
Il sottostante ha una volatilità e anche l\'opzione avrà una volatilità che dipende dal sottostante. E quindi quella implicita è la volatilità dell\'opzione? Oppure è un altro tipo di volatilità? Io nelle strategie che sto creando per esercitarmi considero solo quella storica.
Ciao provo a darti una risposta sulla vola implicita.
La volatilita\' implicita e\' differente dalla storica (come gia\' dici) e si riferisce ad una stima futura del prezzo del sottostante ed e\' usata per calcolare il prezzo del premio dell\'opzione. Faccio un esempio:
un sottostante puo\' essere in una fase stagnante senza cambiamenti nella volatilita\' storica, ma il sig. Market Maker sa che tra quattro giorni uscira\' una notizia sconvolgente riguardante la societa\' quotata e ritiene che il prezzo andra\' a picco giu\', quindi si deve assumere il rischio della vendita delle opzioni, ecco quindi che salira\' il premio delle Put perche\' deve incassare molti piu\' soldi per coprire i suoi rischi, e questo lo puoi vedere nel Volatility Smile, nell\'esempio in questione vola Put molto maggiore delle Call, cioe\' rischio maggiore verso il basso.
Riassumendo oggi il sottostante non si sta muovendo quindi nemmeno la vola storica , mentre tra qualche giorno il MM prevede il terremoto e quindi gia\' da oggi fa aumentare il premio dell\'opzione e conseguentemente la sua vola implicita che e\' incorporata nella formazione del prezzo.
Ma così come dici allora potrei fare un trading redditizio nel sottostante. Se la volatilità del sottostante è bassa mentre quella implicita è elevata il MM mi sta dando un\'informazione. In questo senso allora mi torna. Sarebbe molto simile alla volatilità futura e con volatilità storica bassa e implicita alta il MM scopre le carte per chi sa leggere questa differenza.
Cavolo questa è una notiziona.
Come la valutate voi quella storica e quella implicita? E\' possibile inserirla come indicatore sui grafici di Fiuto?
Se ho capito bene la questione diventa molto semplice anche comprendere quando vendere l\'opzione e quando acquistarla.
E se unisco questa notizia con quello che sto imparando penso che perdere con le opzioni sia molto difficile.
Ma temo che sia troppo bello per essere vero. Forse ho compreso male la tua spiegazione Franco.
Ciao Roberto, Buona Domenica.
Ti ringrazio per le ottime domande che proponi al forum, e che, in un certo senso, costringono tutti noi a ripassare i fondamentali e verificare le nostre conoscenze.
Arriverà un giorno, ne sono certo, che anche tu passerai dalla parte di chi darà le risposte, e allora questo forum avrà fatto un altro bel passo avanti.
Per ricambiare alle risposte che ricevi, ti chiedo, gentilmente, se tu potessi aiutarci a mettere insieme un file di FAQ (Frequently Asked Questions), dove raccogliere le tue prime domande, e relative risposte, che andremo progressivamente a raccogliere in un thread specifico, adatto proprio a chi arriverà e si ritroverà ad iniziare da zero.
Credimi, questa attività ci sarebbe molto utile.
Stavo preparando una risposta alle tue domande, ma sono stato anticipato dal Semper Optimus Pidi.
Mi soffermo allora soltanto sul tuo commento "perdere con le opzioni dev\'essere molto difficile".
Nonostante sia in una situazione critica di trading con una strategia sull\'Indice Schatz, devo riconoscere che ogni volta che mi ritrovo in perdita, questo avviene esclusivamente per miei errori personali nell\'applicazione di uno stile di trading che, altrimenti, porterebbe sicuramente in guadagno.
E questo stile di trading non possiede elementi soggettivi, anzi, esclude totalmente ogni aspetto discrezionale nelle scelte e nelle correzioni da apportare alle proprie strategie a mercato.
Purtroppo proprio in questo aspetto, secondo me, si nascondono i maggiori problemi.
Con le opzioni si hanno indicazioni importanti che ci dicono quando e come anticipare il mercato, tuttavia credere ciecamente nei numeri (le famose greche) anche quando la testa ci dice di restare in una certa posizione ("ma dai, dove vuoi che vada!" e poi puntualmente te lo ritrovi lì ), è la lezione più difficile da apprendere.
Ecco cosa devo chiedere: il codice! Tra l\'altro li conosco perchè anche io ho avuto una piacevole esperienza con loro.
Senti Pidi io sono andato avanti con la lettura e ho finito il capitolo sulle greche. Ovviamente mi rivolgo anche al resto del forum.
Da un punto di vista matematico ho compreso abbastanza. Mi sembra di capire che siano delle derivate di una funzione. Tra l\'altro mentre leggo trovo molto di quello che sto imparando su questo Forum.
Una cosa penso di non averla afferrata bene: la volatilità implicita.
Riassumo per evitare di tediarvi con troppa teoria.
Io ho capito che vi è una volatilità storica che è la classica volatilità che usavo anche sui future. Quì non c\'è nessun problema.
Poi mi parla di volatilità futura che dovrebbe essere una sorta di proiezione di quella storica e quindi include una previsione e alla fine mi complica la vita con quella implicita.
Il sottostante ha una volatilità e anche l\'opzione avrà una volatilità che dipende dal sottostante. E quindi quella implicita è la volatilità dell\'opzione? Oppure è un altro tipo di volatilità? Io nelle strategie che sto creando per esercitarmi considero solo quella storica.
Ti/vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
Buona giornata
Già che ci sei fai uno sforzo che ti tornerà utile:
tu vuoi guadagnare le greche, le volatilità ...oppure gli euro?
Se la rispsosta sono euro, allora tutte le greche le devi vedere, valutare, trasformare in euro.
Non è un vezzo, sono proprio solo e semplicemente euro!
..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.
"Per ricambiare alle risposte che ricevi, ti chiedo, gentilmente, se tu potessi aiutarci a mettere insieme un file di FAQ (Frequently Asked Questions), dove raccogliere le tue prime domande, e relative risposte, che andremo progressivamente a raccogliere in un thread specifico, adatto proprio a chi arriverà e si ritroverà ad iniziare da zero."
Già che ci sei fai uno sforzo che ti tornerà utile:
tu vuoi guadagnare le greche, le volatilità ...oppure gli euro?
Se la rispsosta sono euro, allora tutte le greche le devi vedere, valutare, trasformare in euro.
Non è un vezzo, sono proprio solo e semplicemente euro!
[/quote]
Perfettamente d\'accordo Tiziano!
In effetti sono la somma algebrica delle componenti che costruiscono il prezzo in ogni istante.
Comprendo che con le opzioni ce nè per tutti i gusti.
Adesso vado avanti a leggere la parte sulle strategie direzionali, non direzionali e gli spread. Sai Tiziano prima di cimentarmi in investimenti costruiti con opzioni cerco di capire almeno l\'ABC.
Infatti non vi sto chiedendo più come modificare una strategia strada facendo perchè ho difficoltà a capire come sono partito.
Roberto, tieni semplicemente traccia su un file word delle domande che ti vengono in mente ora che stai iniziando ad affrontare l\'argomento Opzioni, e ricava una risposta dalle varie risposte che riceverai.
Periodicamente ricaveremo un file pdf da allegare ad un thread, in modo che chi si aggiungerà nei prossimi mesi, e secondo me, saranno moltissime persone :whistle:, troverà del materiale pronto per iniziare.
Giusto l\'abc per iniziare ad incuriosire le persone sull\'argomento senza farle sentire spaesate dai contenuti tecnici che troveranno sul forum, non un libro sulle opzioni, intendiamoci.
Comment