Bund

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ottawino
    Senior Member
    • Nov 2008
    • 154

Re: Bund

A tutti buona serata e buon WE - brutto tempo permettendo...

Ecco il secondo aggiornamento settimanale della strategia simulata CALL RATIO SPREAD impostata sui prezzi di chiusura del 30 aprile.

Nonostante i crolli delle borse, gli interventi europei, il rimbalzone del lunedì, la caduta dell\'euro e gli ultimi ribassi degli indici per la strategia in realtà non è cambiato molto - dall\'osservazione degli Open Interest inoltre sembrerebbe che un eventuale superamento del valore di 127 per il Bund sarebbe impresa ardua - ma certo non impossibile: la scorsa settimana è arrivato fin quasi a 128!

Per ora infatti siamo nell\'area di profitto, come si può osservare dalle immagini allegate.

Una curiosità: sono comparsi 120 contratti scambiati sulla base 138 - c\'è qualcuno in grado di spiegare come mai (io non riesco a capirne il senso...)

il tempo è denaro

Comment

• ottawino
      Senior Member
      • Nov 2008
      • 154

Buongiorno a tutti...

Riprendo questa strategia (simulata) sul Bund, perché nel corso della settimana sono successe cose molto interessanti e penso che possa essere utile per tutti esaminarle e discuterle.

Ciò che si vede immediatamente è la continuazione della salita del sottostante (il future sul reddito fisso decennale), che è arrivato a sfiorare la quotazione di 129 punti, portando la strategia oltre il BEP che dividono il profitto dalla perdita a scadenza.

Ricordo che queste opzioni sono di stile americano - esercitabili in qualsiasi momento entro la scadenza - e prevedono la consegna del future sottostante al prezzo di esercizio, se diventa ITM.

Ecco le diverse possibilità:

- il sottostante rimane sotto 126,50 - è la situazione migliore, perché non si deve intervenire, basta monitorare la situazione con regolarità, mentre con il trascorrere del tempo i margini richiesti diminuiscono (anche se non di molto);

- il sottostante supera 126,50 ma rimane sotto 127 - le call 126,50 acquistate diventano ITM, ma non si ha alcun interesse ad esercitarle. La linea blu del payoff a scadenza sale MA QUELLA ROSSA DELL\'AT NOW SCENDE! Significa che sono richiesti ulteriori margini per tenere aperta la strategia!

- il sottostante supera anche lo strike 127 - anche le call 127 vendute diventano ITM, ma non è un problema perché sono tutte coperte dalle 126,5 acquistate; nel payoff si entra nell\'area di massimo profitto a scadenza tuttavia la linea rossa CONTINUA A SCENDERE SEMPRE PIU\' - devo disporre di ulteriori margini... occorre massima attenzione!

- il sottostante supera anche lo strike 127,50 - diventano ITM anche le call 127,5 vendute che, se non si interviene, sono SCOPERTE e possono portare una notevole perdita; naturalmente anche i margini richiesti aumentano di conseguenza: se non si possono sostenere il rischio è quello di essere sbattuti fuori d\'ufficio dal broker, che chiude la posizione ricomprando al miglior prezzo (non per noi!) le call 127,5.

E\' evidente che bisogna intervenire, prima che sia troppo tardi - gli interventi possibili sono molteplici, il più semplice che mi viene in mente è l\'acquisto del sottostante: se dovrò consegnare tanti future quante sono le call vendute al prezzo di 127,5 è sufficiente acquistarli e il gioco è fatto!

Però non è così semplice - secondo me bisogna intervenire PRIMA che il prezzo raggiunga lo strike, il rischio grosso è proprio quello di non poter più intervenire perché la liquidità è quasi tutta bloccata dai margini...

Questo è il punto cruciale: sapere COME intervenire, QUANDO farlo e AVERE i mezzi per farlo.

- come? acquistando il sottostante (ci sono anche molte altre possibilità, questa è la più semplice!)

- quando? una prima tranche al raggiungimento di 127, una seconda a 127,25 e una terza a 127,5 (circa...) in modo da coprire tutte le opzioni vendute (anche in questo caso ci sono innumerevoli possibilità)

Se sono intervenuto per tempo e adeguatamente la situazione rimane sempre sotto controllo - addirittura le call 129 che mi servivano come copertura possono essere rivendute con ampio profitto (tanto non servono più) e con il ricavato posso acquistare delle put che mi coprano anche da una possibile repentina discesa dei prezzi: rimarrò rempre in profitto!

agree
      il tempo è denaro

Comment

• Norby
        Senior Member
        • Nov 2008
        • 196

Ola Amigos,

ma cosa ci fanno sul Bund già posizionati 80925 call atm a strike 135 e 62170 call atm a strike 137?

Previsione di un mega rialzo del Bund e forse un tonfo delle borse?

Parola al Maestro

Ma... cap

Comment

• ottawino
          Senior Member
          • Nov 2008
          • 154

Ci sono anche 350 contratti sullo stike 143!
          il tempo è denaro

Comment

• pidi10
            Senior Member
            • Apr 2008
            • 4076

E\' successo anche lo scorso mese sullo Schatz a 108.8. Sembrava assurdo e poi ci è arrivato con l\'abbuono-

Comment

• Cagalli Tiziano
              Senior Member
              • Dec 2007
              • 11252

Originariamente Scritto da ottawino

Io credo di sapere di chi sono 43 di quei contratti :whistle:

A parte gli indovinelli il trend tecnico non può certo continuare al rialzo:

i rendimenti e, a pari merito, i governi che dovranno intervenire con un rialzo dei tassi porteranno tutti gli obbligazionari verso il basso.
              MR schatz in primis data la sua duration e la conseguente reattività.

Il fatto è che non sappiamo se già da questa o dalla prossima scadenza .. ma un opzionista ha, per definizione, anche l\'opzione di attendere.
              ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• marzac
                Senior Member
                • Nov 2008
                • 953

... o di rimandare la scadenza ...

Comment

• Lunardi
                  Senior Member
                  • Oct 2008
                  • 112

Notizie di questi giorni dicono che alcune aste di titoli tedeschi non hanno fatto il tutto esaurito per colpa dei rendimenti troppo bassi.
                  Sarà il primo segnale che i prezzi sono un po\' troppo "stellari?"

Comment

• Roberto Domenichini
                    Senior Member
                    • May 2010
                    • 1201

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
                    Originariamente Scritto da ottawino

Io credo di sapere di chi sono 43 di quei contratti :whistle:

A parte gli indovinelli il trend tecnico non può certo continuare al rialzo:

i rendimenti e, a pari merito, i governi che dovranno intervenire con un rialzo dei tassi porteranno tutti gli obbligazionari verso il basso.
                    MR schatz in primis data la sua duration e la conseguente reattività.

Il fatto è che non sappiamo se già da questa o dalla prossima scadenza .. ma un opzionista ha, per definizione, anche l\'opzione di attendere.
                    Straquoto al 1000%. Alla prima discesa dello Schatz il Bund perde 5 figure. non mi stupirei se ne perdesse 3 anche in un giorno solo.

Tiziano ti chiedo un consiglio come ho chiesto anche ad altri lettori del Forum.

Vorrei fare uno spread sulla scadenza del mese di agosto e quindi tre mesi. Per me sarà sotto i 125. Secondo te è conveniente costruire una strategia a questa distanza di tempo?

E se si è preferibile farlo con le call o con le put? A debito o a credito (si vede che sto studiando)? Vorrei far lavorare la borsa per me e non viceversa ovvero perdere la vista per guadagnare due maledetti tick con i future?

La strategia conviene portarla a scadenza o è possibile chiuderla o modificarla anche già nel primo mese?

Se ritieni che lo spread non sia conveniente su una distanza così lunga proponi pure altre strategie.

Grazie mille anticipatamente per tutto quello che state facendo

Comment

• Roberto Domenichini
                      Senior Member
                      • May 2010
                      • 1201

Anche se può sembrare superfluo ricordo che per le strategie che costruiamo sul Bund il sottostante è il Bund con scadenza settembre e non giugno.

A dopo

Comment

• Roberto Domenichini
                        Senior Member
                        • May 2010
                        • 1201

Il Bund è di nuovo sopra i 129 anche se quello scadenza settembra è vicino ai 129.

Valori che penso non riuscirà a tenere ancora per molto. Uno spread come lo vedete? Vendo la call a 129 e acquisto la call a 130.

E\' sensata come strategia? Quali alternative abbiamo?

A dopo

Comment

• marzac
                          Senior Member
                          • Nov 2008
                          • 953

Roberto non so che ho combinato ... ero convinto di aver spedito una risposta, ma evidentemente ho il ditino di pastafrolla ...
                          O magari ho scritto su un altro thread, boh ...
                          Dicevo che sul bund ci sono notevoli divergenze tra prezzi ed indicatori, non ultimo il William %R.
                          Pertanto ci sta benissimo uno spread ribassista sul breve, o meglio ancora un put backspread sul medio termine, se ritieni che si tratti di un\'inversione duratura.
                          Dicevo anche io sono giù ultra ribassista, avendo seminato vendite di call oltre 128,50 e fino a fine Luglio ...
                          Ne ho approfittato stasera, comunque, per far quadrare il cerchio delle coperture, per mia tranquillità.

Comment

• Roberto Domenichini
                            Senior Member
                            • May 2010
                            • 1201

Marzac con il computer sei in buona compagnia

Io entro nella categoria di quelli che quando installano programmi cliccano sempre su avanti e su fine.

Per me qualche figura la perde perchè la truffa bancaria (non entro nel merito) in questo periodo ha la necessità di far credere a noi "ignoranti" che i prezzi stanno aumentando e quindi ci sarà un probabile rialzo dei tassi.

E\' ovvio che una dichiarazione di rialzo ha un effetto maggiore rispetto ad un vero rialzo.

Domani vorrei entrare con questa visione short sul Bund. Oggi sono riuscito a far funzionare le DDE.

Adesso vado a vedere cosa è il backspread. Comunque la vendita di call, e l\'acquisto come copertura, con strike compresi tra 128 e 130 mi sembra sensata.

Buona serata

Comment

• Roberto Domenichini
                              Senior Member
                              • May 2010
                              • 1201

Marzac??????? O chi vuole....

che si fa sul Bund?

dai non andrà mica a 140!!!!...le ultime parole famose..

Tiziano, pidi, Az e compagnia avete un suggerimento?

Comment

• marzac
                                Senior Member
                                • Nov 2008
                                • 953

Sono preparato per rollare fino a 160 e fino al 2013, come postato precedentemente.
                                A parte ciò, ieri ne ho approfittato per far quadrare il cerchio delle coperture, quindi è ok.
                                Il bund, comnque, mi sembra che batta un pò in testa ... se chiude così, son 2 candele riba consecutive che disegna.
                                Magari sta solo riprendendo fiato, o forse no, chissà ...
                                L\'unica cosa che conta è sempre essere pronti al peggio.

Comment

Working...