Dubbio con Vendita Call
Collapse
X
-
Grazie.Se tu testi il nuovo modulo di hedging di Fiuto Pro, non devi settare nulla:
non so la regola con cui fa hedging (ed immagino che sia un loro diritto non pubblicarla visto che ora la moda è di copiare PlayOptions!) ma so che è "strano"nel procedere ma certamente molto profittevole!
Non ho ancora messo in reale nulla con questo sistema perchè volevo capirlo.
Il risultato è un bel mancato guadagno su una decina di strategie (100% in guadano)
ed io che non ho capito con che criterio entra
Veramente geniale
Tiziano...forse chiedo troppo, ma ci provo...Statistiche: io faccio circa 600 strategie/anno e circa la metà vanno in copertura...e la pagnotta per me e i miei collaboratori esce sempre .... da oramai 20 anni.
le strategie che vanno in copertura , sono strategie che hanno effettuato prima delle rollate, o utilizzi degli algoritmi piu\' complessi per la decisione?GrazieComment
-
Ancora primi passi
Cercando sul forum non sono riuscito a trovare le risposte alle mie domande che spero possano non essere banali.
Diciamo che ho preso abbastanza dimestichezza nel capire e interpretare il software fiuto e volevo mettere in pratica in reale la mia strategia di copertura su un sottostante che ho in portafoglio. (niente azzardi naturalmente)
Il problema è che da fiuto al mio broker (sicuramente lo individuerete subito) ci sono dei passaggi che non vengono simulati e non so interpretare, quindi prima di sbagliare è meglio chiedere.
Dalle simulazioni su Fiuto ho calcolato che ho bisogno di vendere 100 contratti cal per la mia strategia ma quando cerco di effettuare l\'ordine guardando il book ho dei parametri in più come
CTRV -> controvalore ( numero contratti x MOLT x Prezzo )
MAX Q.ta -> massima quantità? per esempio nella machera c\'è 10
se si perchè?
MOLT -> moltiplicatore ( numero azioni x contratto )
Quantità è quella che scelgo io.
Per mettere in essere la mia strategia devo comprare 100 contratti intesi come quantità (è banale lo so )se si in base a quanto dice la maschera sarebbe possiible oppure no?
Spero non sia tutto troppo contorto.
Grazie e ringrazio tutti anticipatamenteComment
-
Cercando sul forum non sono riuscito a trovare le risposte alle mie domande che spero possano non essere banali.
Diciamo che ho preso abbastanza dimestichezza nel capire e interpretare il software fiuto e volevo mettere in pratica in reale la mia strategia di copertura su un sottostante che ho in portafoglio. (niente azzardi naturalmente)
Il problema è che da fiuto al mio broker (sicuramente lo individuerete subito) ci sono dei passaggi che non vengono simulati e non so interpretare, quindi prima di sbagliare è meglio chiedere.
Dalle simulazioni su Fiuto ho calcolato che ho bisogno di vendere 100 contratti cal per la mia strategia ma quando cerco di effettuare l\'ordine guardando il book ho dei parametri in più come
CTRV -> controvalore ( numero contratti x MOLT x Prezzo )
MAX Q.ta -> massima quantità? per esempio nella machera c\'è 10
se si perchè?
MOLT -> moltiplicatore ( numero azioni x contratto )
Quantità è quella che scelgo io.
Per mettere in essere la mia strategia devo comprare 100 contratti intesi come quantità (è banale lo so )se si in base a quanto dice la maschera sarebbe possiible oppure no?
Spero non sia tutto troppo contorto.
Grazie e ringrazio tutti anticipatamente
Non è banale e devi stare attento:
se hai 100 sottostanti ed 1 solo contratto di opzione ne detiene già 100 tu devi comperare 1 solo contratto!
Quindi per essere certi è meglio che ci dici che sottostante hai così possiamo dirti qual\'è la quantità governata da ogni contratto di opzione. Sono informazioni che dovresti trovare anche sul sito della borsa di appartenenza.
E non sono tutti uguali, variano da sottostante a sottostante...se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.Comment
-
Grazie Tiziano
Non è banale e devi stare attento:
se hai 100 sottostanti ed 1 solo contratto di opzione ne detiene già 100 tu devi comperare 1 solo contratto!
Quindi per essere certi è meglio che ci dici che sottostante hai così possiamo dirti qual\'è la quantità governata da ogni contratto di opzione. Sono informazioni che dovresti trovare anche sul sito della borsa di appartenenza.
E non sono tutti uguali, variano da sottostante a sottostante.
Il sottostante è BP.MI ( banco popolare ) aimè.... ma per fortuna con un piccolo investimento in quanto fa parte del mio processo di apprendimento della materia soltanto da novello ormai un anno fa non conoscevo tutte le notizie che ho imparato come crisi spread etc...
Speriamo che riesco a capire perche purtroppo la tua prima risposta mi ha confuso ancora di più...
In base alla tua risposta quando su fiuto si compra o vende si intende 1 contratto di opzione quindi in base al moltiplicatore x azioni opppure no?
Purtroppo per le regole del forum non posso inserire la maschera ordine del mio broker ma spero riesco a capire.
GrazieComment
-
Grazie Tiziano
Il sottostante è BP.MI ( banco popolare ) aimè.... ma per fortuna con un piccolo investimento in quanto fa parte del mio processo di apprendimento della materia soltanto da novello ormai un anno fa non conoscevo tutte le notizie che ho imparato come crisi spread etc...
Speriamo che riesco a capire perche purtroppo la tua prima risposta mi ha confuso ancora di più...
In base alla tua risposta quando su fiuto si compra o vende si intende 1 contratto di opzione quindi in base al moltiplicatore x azioni opppure no?
Purtroppo per le regole del forum non posso inserire la maschera ordine del mio broker ma spero riesco a capire.
Grazie
1 contratto di opzione di PMII.MI (BCA POP di Milano) controlla 5.000 sottostanti.
Come da immagine una Call strike 0.37 quota 0,0235 in Bid (prezzo minimo se la comperi) per cui il controvalore che ti viene proposto è di 117,5 euro che è quello che spenderesti per comperarla.
Ovvero, se dividi 117,5 con il prezzo Bid, il risultato è il numero di contratti controllati
117,5/0,0235 = 5000..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.Comment
-
Grazie come sempre della disponibilità.1 contratto di opzione di PMII.MI (BCA POP di Milano) controlla 5.000 sottostanti.
Come da immagine una Call strike 0.37 quota 0,0235 in Bid (prezzo minimo se la comperi) per cui il controvalore che ti viene proposto è di 117,5 euro che è quello che spenderesti per comperarla.
Ovvero, se dividi 117,5 con il prezzo Bid, il risultato è il numero di contratti controllati
117,5/0,0235 = 5000
Questa fase l\'ho capita anche se il mio sottostante è la popolare del veneto e non quella di milano.
Forse faccio prima a postare l\'immagine da fiuto.
Come si evince dall\'immagine in allegato la strategia è una normale coverd di copertura che se l\'avessi conosciuta prima sarebbe stato meglio....
L\'immagine si riferisce alla chiusura di oggi ma la stategia è in portafoglio virtuale da qualche giorno.
Come si evince fiuto mi dice che per avere questa copertura con break-even 1.2452 devo vendere 100 call con strike 1.2 scadenza 21-09-2012.
Quindi tornado alle domande del topic il broker mi dice che la quantità max è 15 contratti e non è per tutti gli strike uguale, ne deduco che non posso attuare la strategia se è vero che ho bisogno di 100 contratti oppure fiuto mi indica che 100 sono il numero dei sottostanti?
Se fiuto indica il numero dei contratti propongo una miglioria al software ossia che possa scaricare dal vostro market maker i contratti disponibili altrimenti per una vera simulazione si fiuto bisogna controllarsi tutti gli strike disponibile e vedere la migliore soluzione per arrivare a 100 contratti senza alterare troppo la curva del payoff.Comment
-
Scusa ma non capisco. La pop del veneto ha le opzioni?Grazie come sempre della disponibilità.
Questa fase l\'ho capita anche se il mio sottostante è la popolare del veneto e non quella di milano.
Forse faccio prima a postare l\'immagine da fiuto.
Come si evince dall\'immagine in allegato la strategia è una normale coverd di copertura che se l\'avessi conosciuta prima sarebbe stato meglio....
L\'immagine si riferisce alla chiusura di oggi ma la stategia è in portafoglio virtuale da qualche giorno.
Come si evince fiuto mi dice che per avere questa copertura con break-even 1.2452 devo vendere 100 call con strike 1.2 scadenza 21-09-2012.
Quindi tornado alle domande del topic il broker mi dice che la quantità max è 15 contratti e non è per tutti gli strike uguale, ne deduco che non posso attuare la strategia se è vero che ho bisogno di 100 contratti oppure fiuto mi indica che 100 sono il numero dei sottostanti?
Se fiuto indica il numero dei contratti propongo una miglioria al software ossia che possa scaricare dal vostro market maker i contratti disponibili altrimenti per una vera simulazione si fiuto bisogna controllarsi tutti gli strike disponibile e vedere la migliore soluzione per arrivare a 100 contratti senza alterare troppo la curva del payoff.
Metti l\'immagine della maschera del Broker perchè non è chiaro.
Io rientro Lunedì...se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.Comment
-
Per aumentare la chiarezza nell\'immagine che inserisco si evince bene il sottostante (in alto a sinistra) con la lista dell call scadenza settembre e il book aperto dello strike con cui ho fatto la simulazione su fiuto in cui ho segnato con i cerchi rossi i miei dubbi.
Come da precedente immagine postata su fiuto devo vendere una quantità 100 con strike 1.20 per avere quel payoff si tratta solamente di "tradurlo" nel book.
Se come quantità metto 100 che forse sarebbe la "traduzione" più logica cosa indicano quantità massima e quatità sottostante?
Posso oppure no comprarne 100 di contratti?
Per complicare le cose che prima non avevo scritto non posso fare prove in quanto non ho in portafoglio la quntità minima di 1000 azioni che baturalmente su fiuto sono riuscito a simulare comprando il sottostante della quantità che mi mancherebbe al prezzo di oggi e ho notato e voglio sottolinearlo che fiuto ha compreso subito abbassando il prezzo di carico (teorico) in portafoglio.
Spero sono riuscito a farmi capireComment
-
Vuole dire che:Per aumentare la chiarezza nell\'immagine che inserisco si evince bene il sottostante (in alto a sinistra) con la lista dell call scadenza settembre e il book aperto dello strike con cui ho fatto la simulazione su fiuto in cui ho segnato con i cerchi rossi i miei dubbi.
Come da precedente immagine postata su fiuto devo vendere una quantità 100 con strike 1.20 per avere quel payoff si tratta solamente di "tradurlo" nel book.
Se come quantità metto 100 che forse sarebbe la "traduzione" più logica cosa indicano quantità massima e quatità sottostante?
Posso oppure no comprarne 100 di contratti?
Per complicare le cose che prima non avevo scritto non posso fare prove in quanto non ho in portafoglio la quntità minima di 1000 azioni che baturalmente su fiuto sono riuscito a simulare comprando il sottostante della quantità che mi mancherebbe al prezzo di oggi e ho notato e voglio sottolinearlo che fiuto ha compreso subito abbassando il prezzo di carico (teorico) in portafoglio.
Spero sono riuscito a farmi capire
1) ogni singolo contratto di opzione "governa" 1000 sottostanti
2) che il masimo di contratti che possono essere eseguiti immediatamente sono 12...ma se ne metti altri basta attendere esattamente come fossero azioni
3) che, in base al prezzo che hai messo (0,05), spenderai 50 euro (0,05 * 1000 azioni sottostanti = 50 euro)
4) se vuoi fare una covered call...se hai 1000 azioni ti serve 1 contratto, se hai 10.000 azioni ti serviranno 10 contratti...se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.Comment
-
Grazie Tiziano adesso è chiaro!Vuole dire che:
1) ogni singolo contratto di opzione "governa" 1000 sottostanti
2) che il masimo di contratti che possono essere eseguiti immediatamente sono 12...ma se ne metti altri basta attendere esattamente come fossero azioni
3) che, in base al prezzo che hai messo (0,05), spenderai 50 euro (0,05 * 1000 azioni sottostanti = 50 euro)
4) se vuoi fare una covered call...se hai 1000 azioni ti serve 1 contratto, se hai 10.000 azioni ti serviranno 10 contratti.
Nel mio caso dovrei comprare solamente un contratto sul book del broker ma per simularlo su fiuto devo avere nella casella quantità della "short call" non come la prima immagine che ho postato (quantità 100 ) anche se mi bastavano, ma 1000 azioni perchè è l\'estenzione del mio contratto minimo.
Quindi in fiuto aumentando il numero di quantità non si aumentano il numero dei contratti di opzione ma il numero delle azioni che fanno parte il contratto, nel mio caso di 1000 in 1000.
E\' fondamentale capirlo in caso di una covered di copertura del sottostante in portafoglio in quanto bisogna conoscere la "grandezza" in azioni per contratto del proprio sottostante leggendo sul book del proprio MarketMaker.
Grazie ancora Tiziano
Vorrei proporre di inserire su fiuto l\'apsetto di cui sopra ad esempio prevedendo nella schermata quando si clicca "long o short" la richiesta di inserimento dell\'estenzione minima del contratto di opzione e per default impostarla ad 1 come è adesso non essendoci.Comment
-
Grazie Tiziano adesso è chiaro!
Nel mio caso dovrei comprare solamente un contratto sul book del broker ma per simularlo su fiuto devo avere nella casella quantità della "short call" non come la prima immagine che ho postato (quantità 100 ) anche se mi bastavano, ma 1000 azioni perchè è l\'estenzione del mio contratto minimo.
Quindi in fiuto aumentando il numero di quantità non si aumentano il numero dei contratti di opzione ma il numero delle azioni che fanno parte il contratto, nel mio caso di 1000 in 1000.
E\' fondamentale capirlo in caso di una covered di copertura del sottostante in portafoglio in quanto bisogna conoscere la "grandezza" in azioni per contratto del proprio sottostante leggendo sul book del proprio MarketMaker.
Grazie ancora Tiziano
Vorrei proporre di inserire su fiuto l\'apsetto di cui sopra ad esempio prevedendo nella schermata quando si clicca "long o short" la richiesta di inserimento dell\'estenzione minima del contratto di opzione e per default impostarla ad 1 come è adesso non essendoci.
Bene!
Grazie per la proposta, archiviata in attesa di essere applicata...se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.Comment
-
Salve a tutti
Leggendo questa discussione ho visto la foto di una covered call
ma c\'è qualcosa che credo ( anzi sicuramente ) non ho capito .... ma una short call con il sottostante comprato non dovrebbe dare un payoff disegnato al contrario tipo questo
( ovvero la cosidetta put sintetica )?
Visto che sono un principiante e avro\' detto una castronata mi scuso fin da subito e ringrazio chi vorra\' chiarirmi questa cosa.
Rinnovo gli Auguri a tutti di un Buon Natale e Felice Anno Nuovo
FabLast edited by fab62; 22-12-12, 20:02.Comment
-
Nella discussione viene precisato che c\'era un errore:il rapporto doveva essere 1a 1000 e non 1a100 come indicato dall\'immagine. Nel tuo esempio il rapporto 1a100 e` correttoSalve a tutti
Leggendo questa discussione ho visto la foto di una covered call
[ATTACH=CONFIG]10053[/ATTACH]
ma c\'è qualcosa che credo ( anzi sicuramente ) non ho capito .... ma una short call con il sottostante comprato non dovrebbe dare un payoff disegnato al contrario tipo questo
( ovvero la cosidetta put sintetica )?
[ATTACH=CONFIG]10052[/ATTACH]
Visto che sono un principiante e avro\' detto una castronata mi scuso fin da subito e ringrazio chi vorra\' chiarirmi questa cosa.
Rinnovo gli Auguri a tutti di un Buon Natale e Felice Anno Nuovo
FabComment
-
Comment

Comment