Aiuto Controllo Margini

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Cagliostro
    Senior Member
    • Dec 2009
    • 321

Aiuto Controllo Margini

Seniors mi serve aiuto urgente!!!

Se sale l\'indice vado in margin call con i futures short ma le coperture di Call non servono a niente?

Sono in difficolta\' seria con i margini su una strategia di Call sintetiche short su indice EuroSTOXX50 con IWBank, la strategia e\' ora in guadagno di circa 450 euro con il Futures a 2910 indice a 2936, quando la ho montata anche se avevo pochi soldi sul conto sembrava gestibile per le compensazioni in cui confidavo del sistema margini TIMS, il problema e\' la salita dell\'indice che crea problemi ai futures short, piu\' l\'indice sale piu\' soldi vuole la marginazione, mi ha lasciato con 80 euro sul conto entro lunedi\' saro\' in margin call, che faccio chiudo tutto?

Come si puo\' aggiustare la marginazione o la strategia? Chiudo Tutto alle ore 17.00?

--------------------------------------------
    Futures a 2910 indice a 2936
    Margini vincolati oltre 11000 Euro
    liquidita\' 80 Euro AtNow strategia +450

----------------------------------------------------
    Mentre scrivo il Futures e\' sceso a 2892 indice 2917
    Margini vincolati circa 10000 euro
    la liquidita\' 1383 Euro AtNow +274

Il prezzo medio di carico dei 7 Futures short e\' di 2950.1429

La differenza indice EuroSTOXX50 futures questa mattina in apertura era 26.52

Quindi ho calcolato in Fiuto come prezzo di carico dei futures short 2976.6629 (2950.1429 + 26.52=2976.6629)

La strategia e\' in condivisione con il nome Aiuto margini

Grazie
    Franco
    File Allegati
  • Cagalli Tiziano
    Senior Member
    • Dec 2007
    • 11252

Originariamente Scritto da Cagliostro
    Seniors mi serve aiuto urgente!!!

Se sale l\'indice vado in margin call con i futures short ma le coperture di Call non servono a niente?

Sono in difficolta\' seria con i margini su una strategia di Call sintetiche short su indice EuroSTOXX50 con IWBank, la strategia e\' ora in guadagno di circa 450 euro con il Futures a 2910 indice a 2936, quando la ho montata anche se avevo pochi soldi sul conto sembrava gestibile per le compensazioni in cui confidavo del sistema margini TIMS, il problema e\' la salita dell\'indice che crea problemi ai futures short, piu\' l\'indice sale piu\' soldi vuole la marginazione, mi ha lasciato con 80 euro sul conto entro lunedi\' saro\' in margin call, che faccio chiudo tutto?

Come si puo\' aggiustare la marginazione o la strategia? Chiudo Tutto alle ore 17.00?

Il prezzo medio di carico dei 7 Futures short e\' di 2950.1429

La differenza indice EuroSTOXX50 futures questa mattina in apertura era 26.52

Quindi ho calcolato in Fiuto come prezzo di carico dei futures short 2976.6629 (2950.1429 + 26.52=2976.6629)

La strategia e\' in condivisione con il nome Aiuto margini

Grazie
    Franco
    Il calcolo non è con il Tims ...comunque non dovrebbe essere così alta la marginazione!
    E\' chiaro che non tengono conto delle Call (!)...per cui o aggiungi soldi sul conto o è meglio che chiudi prima che lo facciano loro con gli addebiti relativi.
    ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• Cagliostro
      Senior Member
      • Dec 2009
      • 321

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
      Il calcolo non è con il Tims ...comunque non dovrebbe essere così alta la marginazione!
      E\' chiaro che non tengono conto delle Call (!)...per cui o aggiungi soldi sul conto o è meglio che chiudi prima che lo facciano loro con gli addebiti relativi.

Grazie Tiziano, se non si mette a salire provo a tirarla avanti sino a lunedi\' per il theta, comunque come bisogna interpretare la marginazione di IWBank (Note a fine pagina http://www.iwbank.it/trading-offerta...ti-trader.html) come da immagine allegata?
      File Allegati
      Last edited by Cagliostro; 13-05-11, 17:02. Motivo: Aggiunto indirizzo pagina IWBank

Comment

• Denis Moretto
        Administrator
        • Dec 2007
        • 3568

Ciao...
        ti consiglio di scaricarti il calcolatore dell\'eurex in modo da riuscire ad avere le idee più chiare...
        eccolo:
        As the leading derivatives exchange, Eurex offers listed products with deep liquidity, and margin efficiency for institutional investors.

In quanto iwbank utilizza il medesimo metodo per comensare future e opzioni

Comment

• Cagliostro
          Senior Member
          • Dec 2009
          • 321

Originariamente Scritto da Denis Moretto
          Ciao...
          ti consiglio di scaricarti il calcolatore dell\'eurex in modo da riuscire ad avere le idee più chiare...
          eccolo:
          As the leading derivatives exchange, Eurex offers listed products with deep liquidity, and margin efficiency for institutional investors.

In quanto iwbank utilizza il medesimo metodo per comensare future e opzioni
          Ciao Denis e grazie, devo assolutamente approfondire i problemi della marginazione, ma quelle Call a protezione dei futures servono a qualcosa per il sistema?

Franco

Comment

• Antonino C
            Senior Member
            • Jul 2010
            • 430

non ho trovato la tua posizione sulle strategie condivise, ma visto che il problema marginazione è di notevole importanza lo ricreata con i valori da te indicati, ma ottengo un payoff ben diverso, considerando il close at 2894,60, il valore at now è con una perdita di circa Euro 1000 ed una massima esposizione di circa Euro 1949 e non di Euro 92,6
            Nel picture che hai inviato il valore dei futures è 2976,66 mentre a portafoglio è 2950,14 la differenza determina il diverso payoff e valore at now

Da un rapido calcolo con il marginature Eurex sembrerebbe che IW ha ragione, ma una telefonata non guasta per avere la conferma
            Se deselezioni i futures la tua posizione con le sole opzioni è un sottostante long con una perdita teorica at now di circa Euro 4/5000, ci sono ben 7 Put vendute tutte ITM
            I futures venduti bilanciano solo in parte

Rimane comunque interessante approfondire come pur essendo in una situazione dove la massima perdita dovrebbe essere di Euro 1949 viene chiesta una marginazione di circa Euro 11000
            Con il marginatore di Eurex puoi vedere posizione per posizione il margine +/- richiesto

Comment

• Antonino C
              Senior Member
              • Jul 2010
              • 430

inutile dire che a mercati chiusi alcuni dei valori possono sballare
              P.S. Non mi è possibile caricare immagini
              Last edited by Antonino C; 14-05-11, 17:13.

Comment

• Cagliostro
                Senior Member
                • Dec 2009
                • 321

@Antonino C

non ho trovato la tua posizione sulle strategie condivise
                si trova in area strategie operative e devi essere abilitato se non lo sei gia\'

Nel picture che hai inviato il valore dei futures è 2976,66 mentre a portafoglio è 2950,14
                ================================================== ================
                Devi attualizzare il valore dei Futures (piu\' basso) al valore dell\'indice (piu\' alto) perche\' le opzioni sono OTM ATM ITM in funzione dei valori dell\'indice e non del Future che solo a scadenza sara\' uguale all\'indice;

Es.
                13-05-2011
                Euro Stoxx 50 Pr (SX5E:IND) VALUE: 2.894,60 EUR
                Settlement Future 2868.00
                Variazione Future Indice 2.894,60-2868.00=26.6

Dalle note della strategia in condivisione:

MAGGIO 13
                differenza indice EuroSTOXX50 futures questa mattina in apertura era 26.52
                Quindi ho calcolato per Fiuto
                2950.1429 Prezzo medio carico futures + 26.52

Prezzo medio di carico dei futures short immesso in Fiuto 2976.6629

================================================== =============

Se desideri avere il valore reale atnow in tempo reale della strategia devi immettere in Fiuto i prezzi di carico reali dei Futures in DDE ma avrai un payoff sballato

Vedi immaggini step1 step2

ma una telefonata non guasta per avere la conferma
                Gia\' mi hanno scassato la strategia originaria con un margin call levandomi un future short giorni fa nonostante telefonata e bla bla, guarda caso si stava salendo un po\' ed i tappi di Calls erano ectoplasmi e sono andato a -580 euro con indice in salita.

La strategia originaria consisteva in una enorme Call sintetica venduta in quanto volevo la discesa completamente coperta e preoccuparmi solo della eventuale salita (8 futures short a copertura di 8 Put vendute ad ATM pieno e coperte con una serie di tappi di Calls, il loro sistema pare che non vede le Calls di protezione anche se l\'operatore che era al telefono le vedeva nel mio portafoglio, appena si sale aumentano i margini a dismisura.

Estratto dal mio primo messaggio di aiuto:

Ciao,
                Franco
                File Allegati
                Last edited by Cagliostro; 14-05-11, 23:22. Motivo: Piccole correzioni per rendere piu' comprensibile

Comment

• Antonino C
                  Senior Member
                  • Jul 2010
                  • 430

Grazie della risposta che apre alcuni interrogativi
                  Il payoff che tu dici essere errato è appunto quello che ho io con Fiuto Pro al quale non ho apposto nessuna modifica ai valori, quindi questo vuol dire che quando si opera con Futures bisogna giornalmente e manualmente modificare il valore di carico ?

Immagino la stessa situazione si viene a verficare con gli stock se utilizzo i future anzichè le azioni.

Nella tua strategia opzioni e futures hanno scadenze diverse, quindi se portassi a scadenza le opzioni ti troveresti con una marginazione consistente sui futures tra il settlement opzioni e la tua chiusura dei futures, IW Bank amministra bene una situazione simile? Mi sembra di capire che tu abbia esperienza al iguardo

Comment

• pidi10
                    Senior Member
                    • Apr 2008
                    • 4076

Antonino

Ti do un mio spunto di ragionamento.
                    Tu hai un payoff al momento X su opzioni di un future azionario.
                    Le opzioni scadono al momento Y che è pari al tempo X+Z.
                    Tu dici giustamente che le opzioni sono collegate all\'Indice e correggi i prezzi del future.
                    In questo modo hai una posizione corretta ad oggi perchè effettivamente i valori al tempo X sono quelli.

Ma se nel periodo Z c\'é uno stacco di cedola, si arriva al tempo Y che le azioni e quindi anche l\'indice hanno perso il valore corrispondente alle cedole staccate.
                    Quindi al tempo Y l\'indice avrà un valore molto vicino a quello del future, che non contiene il valore delle cedole in quanto prevede la consegna del sottostante in un momento successivo al loro stacco.

Quindi nel periodo Z arriva un momento in cui ti trovi di fronte al crollo del payoff che diventa uguale a quello "non corretto".
                    Perciò è pericoloso correggere i prezzi del future per riportarli a quelli dell\'indice, se si intende arrivare a scadenza in casi come questo.

Di conseguenza mi sembra che la IWBank non sbagli, ma che sia tu a confondere le grandezze in gioco.

Verifica se tra oggi e la data di scadenza è previsto lo stacco di cedole.

PS. Poi noto che da qualche parte hai la valuta settata su dollaro invece che su Euro. Anche questo può essere fonte di errori, perchè comporta che i segni "." e "," per dividere le migliaia ed i decimali si possano invertire, determinando una confusione interpretativa. Anche se non mi sembra sia il tuo caso in questa situazione specifica.
                    Last edited by pidi10; 15-05-11, 10:08.

Comment

• Antonino C
                      Senior Member
                      • Jul 2010
                      • 430

@Pidi

La strategia non è mia e ricostruendola mi ero accorto che veniva fuori un payoff da quello postato da Cagliostro che ha poi spegato aver corretto manualmente i valori dei futures venduti e last.
                      Anch\'io ho calcolato con Eurex che il margine di IW sembra essere corretto

È risaputo che tra indice e futures ci possono essere differenze anche sostanziali e l\'esempio da te fatto spiega bene ciò.
                      La mia osservazione era che trovo rischioso, perchè può determinare errori, modificare i valori.
                      Io davo per scontato che se imposto una strategia su Eurostoxx o Dax o Ftse Mib non potendo comprare/vendere indice ma il relativo future, la valorizzazione del payoff fatta da Fiuto fosse corrispondente e cioè le opzioni con l\'indice ed i futures coi futures e cosí via, mentre sembra non funzionare in questo modo tanto che Franco ha modificato i prezzi.

Stesso discorso quindi se anzichè le azioni utilizzo i futures, Fiuto non ti da la possibilità di scegliere tra i due ha solo stock e quindi anche qui si potrebbe manifestare un payoff errato per la differenza tra azione e future.

Chiedevo quindi se questo è lo schema di cui bisogna tener conto quando entrano in ballo i futures oppure sebera un errore mio di impostazione

Comment

• livio
                        Senior Member
                        • May 2010
                        • 519

@ Cagliostro

Certo che a guardare quel payoff, con una perdita max di circa 100 euro, sembra strano trovarsi poi con una marginazione di 10000 euro
                        Non ho fatto calcoli con marginatori vari per cui non saprei rispondere alla domanda "se è corretta quella marginazione", mi viene il dubbio che venga considerato il fatto che le opzioni scadranno a maggio mentre il future scadrà a giugno.... non vorrei che il broker "consideri" di ritrovarsi scoperto coni 7 future dal 20 maggio.
                        Se le posizioni in opzioni fossero state con scadenza giugno (o forse almeno le call) avrei un certo disappunto nel ritrovarmi una marginazione così alta a fronte di un rischio effettivo di 100 euro.

PS- per quanto riguarda la strategia mi sembra giusto il calcolo iniziale del payoff
                        PS- per quanto riguarda la condivisione anch\'io non la trovo, forse potresti inviarla nella sezione "il mondo di fiuto"
                        Last edited by livio; 15-05-11, 11:42.

Comment

• Denis Moretto
                          Administrator
                          • Dec 2007
                          • 3568

Ciao ragazzi,
                          ho analizzato con più calma la posizione e l\'ho portata sul simulatore di iw in modo da tagliare la testa al toro ...
                          Dal simulatore il margine richiesto è di 181 euro...

Vi allego gli stamp della posizione suddivisa in:
                          - posizione totale
                          - future e put vendute
                          - future e put vendute e put comprata
                          - solo options e senza future

Qui troviamo risposta alla prima domanda e cioè che iw e quindi la cassa di comp.ne tiene conto del future. *

Ora arriviamo al perchè della differenza sui margini...

Le opzioni sono calcolate sull\'indice e hanno una compensazione a denaro, senza la consegna del sottostante.
                          Il guadagno che tu hai sul future per consolidarlo alla scadenza delle opzioni (in quanto ti fa bilanciare la strategia) lo devi chiudere a mano....ma ti accorgerai che tale guadagno o perdita è già stato addebitato o accreditato sul tuo conto (trovi un movimento ogni sera sul tuo estratto conto)...perchè con i future la compensazione viene fatta tutte le sere.

Cioè il guadagno dal tuo prezzo di carico di 2976 al prezzo di chiusura di venerdì a 2868 ce l\'hai già accreditato e consolidato sul tuo conto (tecnica MTM cioè mark to market) ed automaticamente non è compreso all\'interno dei margini.

Notate che spesso quando chiudete delle operazioni su future (aperte da almeno 1 giorno) avete un profit & loss Teorico di x e poi quando lo chiudete vedete sul portafoglio un Profit & loss intraday totalmente diverso.
                          Questo perchè fanno la differenza tra il prezzo di esecuzione dell\'ordine di chiusura ed il riferimento della sera precedente.

Quindi tornando a noi Cagliostro, per vedere i margini che ti bloccano sul tuo conto devi prendere la voce Margini Vincolati e sottrarre il Profit & Loss Teorico dei future....

* Infatti come potete vedere l\'immagine del calcolo senza il future i margini salgono di molto...
                          File Allegati
                          Last edited by Cagalli Tiziano; 15-05-11, 12:45.

Comment

• Cagliostro
                            Senior Member
                            • Dec 2009
                            • 321

Grazie a tutti, cerchero\' di rispondere al gruppo prendendo spunto dall\'intervento di pidi10, ho inviato la strategia anche nel mondo di Fiuto:

Quindi nel periodo Z arriva un momento in cui ti trovi di fronte al crollo del payoff
                            Il payoff si abbassa un po\' ogni giorno per le cedole e lo so io correggo giornalmente il prezzo di carico in base alla differenza indice future, so che c\'e\' una funzione analoga in FiutoPro che fa tutto in automatico, io ho fatto una simil funzione per avere il payoff in real time corretto secondo queto schema esemplificativo

IW QuickTrade (DDE Future) >> DDE Calc_OpenOffice (Correzione Future Indice) >> DDE FiutoBeta

Ero chiuso in discesa e con un margin call per salita mi hanno distrutto la strategia chiudendo un future, ho cercato di mettere una pezza...
                            Perciò è pericoloso correggere i prezzi del future per riportarli a quelli dell\'indice
                            Mi sono ispirato ad una funzione apposita di FiutoPro e della vecchia Suite, ma gradirei avere pareri dagli esperti.
                            Di conseguenza mi sembra che la IWBank non sbagli, ma che sia tu a confondere le grandezze in gioco
                            Questo non lo ho ancora capito, so solo che se si sale vado in margin call, tanto che in chiusura venerdi prevedendo un probabile rimbalzo del mercato con l\'incubo del margin call ho chiuso un future e comprato un\'altra put @2850 esponendomi ulteriormente in discesa mentre la strategia originaria era chiusa al rischio discesa.
                            Verifica se tra oggi e la data di scadenza è previsto lo stacco di cedole
                            Qualcuno sa indicarmi dove vedere per EuroStoxx50?

Saluti a tutti,
                            Franco

P.S.
                            Mentre scrivevo Denis aveva messo il suo intervento
                            Last edited by Cagliostro; 15-05-11, 13:15. Motivo: Note PS

Comment

• Antonino C
                              Senior Member
                              • Jul 2010
                              • 430

Le. Domande sono diverse
                              1. Marginazione
                              Qui sembrano esserci opinioni diverse, ma IW chiede cieca 10K di margine.
                              Il M2M liquida giornalmente il guadagmo o perdita del tuo future ma poi rimane sempre la marginazione del future all\'ultimo valore che poi è quello utilizzato il giorno dopo per la nuova liquidazione giornaliera, esempio future venduto:
                              13 mag valore T 2952 valore T1 2896 liquidazione 56 e marginazione su 2896
                              16 mag valore T 2896 valore T1 2900 liquidazione - 4 e marginazione su 2900

Sulle opzioni vendute marginazione sui valori di chiusura.
                              Complessivamente marginazione su tutto il portafoglio sulla base delle varie posizioni e dell\'algoritmo che calcola il rischio del portafoglio

2 Payoff su Fiuto
                              Come imposta il payoff il software quando ci sono nella stessa strategia opzioni e futures ?
                              C\'è necessità di modificare i dati del future perchè Fiuto disegna il payoff basandosi sull\'indice che normalmente è diverso dal valore del tuture ?

Comment

Working...