Un modo semplice per visualizzare come si muovono le Greche al variare di una di loro

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • pidi10
    Senior Member
    • Apr 2008
    • 4076

Un modo semplice per visualizzare come si muovono le Greche al variare di una di loro

Delimitiamo il campo di azione del prezzo di un sottostante per valutare di quanto si può spostare allo scopo di determinare il delta di un opzione ATM allo strike Z scadente tra 30 giorni a volatilità 10%.

Dove può andare?
    Ipotizziamo di darci la seguente risposta da X a Y.

Tracciamo il campo.
    E mettiamoci 2 maniglie ai lati.

Disegniamo il diagramma del delta.
    E sotto ci disegniamo il diagramma del Gamma.
    Notiamo che a parità di segmento il gamma varia ai vari livelli del delta. E tali misurazioni sono riportate dal suo diagramma.

Prima domanda
    Al diminuire del tempo il delta e il gamma come variano?
    Se diminuisce il tempo i prezzi più estremi cioè X e Y non saranno più raggiungibili, quindi il campo di azione si restringe.
    Nel nostro disegno basta prendere le maniglie e ravvicinarle.
    Naturalmente all’aumentare del tempo occorrerebbe allontanarle.
    Quindi al diminuire del tempo il diagramma del delta si restringe come una molla e il gamma lo segue impennandosi.
    Naturalmente il contrario accade in caso di aumento del tempo.

Seconda Domanda
    Al diminuire della volatilità il delta e il gamma come variano?
    Anche qui se diminuisce la volatilità i prezzi più estremi cioè X e Y non saranno più raggiungibili, quindi il campo di azione si restringe come nel caso del tempo.
    Quindi riavviciniamo le maniglie anche in questo caso.
    I diagrammi restano uguali a quelli del tempo.
    Di conseguenza anche la diminuzione di volatilità determina il restringimento del diagramma del delta come fosse una molla e il gamma lo segue impennandosi.
    Mentre all’aumentare della volatilità il delta si distende e quindi il gamma si riduce.

Quindi ora quando vi chiedono: "All\'aumentare della volatilità cosa accade al Gamma?".... Chiudete gli occhi e allargate le maniglie.
    File Allegati
    Last edited by pidi10; 24-05-11, 21:43.
  • borsaric
    Senior Member
    • Nov 2009
    • 319

Pietro veramente ECCELLENTE!!!
    Hai una capacità di sintesi lodevole!
    Grazie.

Comment

• Felix
      Senior Member
      • Oct 2008
      • 1341

La Fisarmonica Greca!!! :D
      Bella Pietro, questa va dritta nella mia Collezione di "Perle Illuminanti del Trading"!

Last edited by Felix; 25-05-11, 13:04.
      - Felix qui nihil debet -

Comment

• beppe78
        Senior Member
        • Sep 2010
        • 276

Grazie Pietro,

con queste rappresentazioni visive con le quali sintetizzi le "FAQ" sulle Opzioni riesco ad assimilare e a far miei i concetti molto più velocemente.
        Le tre regole di lavoro: 1. Esci dalla confusione, trova semplicità. 2. Dalla discordia, trova armonia. 3. Nel pieno delle difficoltà risiede l'occasione favorevole (Albert Einstein)

Comment

• pidi10
          Senior Member
          • Apr 2008
          • 4076

Beppe78

E questo è lo scopo.
          Io ragiono così e negli anni di rappresentazioni visive ne ho pensate molte.
          Ti assicuro che non è stato sempre facile.

Finchè vedo che l\'argomento interessa posso continuare.

Alcune me le ricordo ora, altre mi vengono in mente leggendo gli interventi giornalieri.

Ad esempio:
          Un modo semplice per visualizzare un\'opzione senza carta e penna
          Un modo semplice per visualizzare un semplice PayOff
          Un modo semplice per visualizzare come si muovono i premi delle opzioni al variare del sottostante
          Un modo semplice per visualizzare sempre con certezza le ITM o ATM o OTM

Alcune sono per neofiti puri altre no.
          Last edited by pidi10; 26-05-11, 12:52.

Comment

• beppe78
            Senior Member
            • Sep 2010
            • 276

Originariamente Scritto da pidi10
            Beppe78

E questo è lo scopo.
            Io ragiono così e negli anni di rappresentazioni visive ne ho pensate molte.
            Ti assicuro che non è stato sempre facile.

Finchè vedo che l\'argomento interessa posso continuare.

Alcune me le ricordo ora, altre mi vengono in mente leggendo gli interventi giornalieri.

Ad esempio:
            Un modo semplice per visualizzare come si muovono i premi delle opzioni al variare del sottostante

Alcune sono per neofiti puri altre no.

Lo scopo è quello di evolvere e anche se alcuni argomenti a prima lettura mi sembrano di difficile "digeribilità" (non era questo il caso) sono ben pronto a intestardirmi finchè in qualche modo non la spunto.

Che non sia facile come sembra questo per me è una cosa assodata : io penso che tutti i pensieri e invenzioni che oggi ci sembrano quasi scontate provengano da un fine ragionamento proprio perchè non tutti riescono a rendere semplice qualcosa che semplice non è anche se poi quando tutti abbiamo la "pappa pronta" molti dicono anche "capirai, che ci voleva"!

Ti rinnovo il mio ringraziamento per quello che fai per noi utenti.

Ciao

Giuseppe
            Le tre regole di lavoro: 1. Esci dalla confusione, trova semplicità. 2. Dalla discordia, trova armonia. 3. Nel pieno delle difficoltà risiede l'occasione favorevole (Albert Einstein)

Comment

• pidi10
              Senior Member
              • Apr 2008
              • 4076

Se ti stai intestardendo su qualche argomento, dimmi qual\'è.
              Può darsi che io ripeschi dalla mia memoria qualche schema mentale (così li chiamo io) che possa essere utile a te ed agli altri.
              Naturalmente tempo permettendo.

Comment

• beppe78
                Senior Member
                • Sep 2010
                • 276

Originariamente Scritto da pidi10
                Se ti stai intestardendo su qualche argomento, dimmi qual\'è.
                Può darsi che io ripeschi dalla mia memoria qualche schema mentale (così li chiamo io) che possa essere utile a te ed agli altri.
                Naturalmente tempo permettendo.
                Al momento sto "digerendo" tutto abbastanza lentamente ma bene anche perchè non sono il tipo che parte in quarta; era una considerazione di carattere generale la mia ma se rileggendo degli argomenti avrò qualche dubbio che non riesco proprio a togliermi proverò a scriverlo per cercare, con l\'aiuto tuo e di altri(e sul "tempo permettendo" concordo ) , di togliermelo.

Grazie mille!
                Last edited by beppe78; 26-05-11, 14:16.

Comment

• salvatore
                  Senior Member
                  • Apr 2010
                  • 194

ciao Pietro,
                  stai dando un grandissimo ed eccezionale contributo a tutta la community del forum e ti ringrazio infinitamente!!!
                  un argomento molto interessante potrebbe essere: "Un modo semplice per visualizzare come si muovono i premi delle opzioni al variare del sottostante"...proviamo a ragionarci su!?

Comment

• pidi10
                    Senior Member
                    • Apr 2008
                    • 4076

Salvatore

OK il prossimo sarà quello.

Ciao

Pietro

Comment

• 100merlino
                      Junior Member
                      • May 2008
                      • 1

Grazie Pietro

veramente " illuminante " e pertanto facile da ricordare.

Un grazie e cosi\' ho battezzato il mio primo post nel forum.

Spero che trovi il tempo di postare le altre tue proposte

"
                      "
                      Sono sicuro che, almeno per un neofita come me, saranno altrettanto interessanti

Pier

Comment

• pidi10
                        Senior Member
                        • Apr 2008
                        • 4076

Grazie

ma cerca meglio perchè le uniche che non ho postato sono la seconda e la quarta.
                        Inoltre ce ne sono altre postate in questa sezione.
                        In tutto ne ho postate sei.

Comment

• Cagalli Tiziano
                          Senior Member
                          • Dec 2007
                          • 11252

Ragazzi, manteniamo la calma ...che c\'è già la crisi a rendere nervosi

Il gamma, che è la velocità con cui cambia il delta, ha una caratteristica fastidiosa e per domarlo l\'unica cosa che si può fare è comperarlo!

Quindi,a meno di non essere ben ITM (oltre 0,8) e quindi con la copertura quasi completa, allora la situazione potrebbe essere quella di dover correggere continuamente.

Il problema si risolve comperando il gamma su di un\'altra scadenza e tenerlo per il tempo necessario ad andare a scadenza.

Su Fiuto si può valutare con il calcolatore di opzioni e poi clliccando sul grafico, come la curva del gamma diventi ripida e quindi ingestibile: un piccolo movimento in ascissa prodice un grande movimento in ordinata
                          File Allegati
                          ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• realdrago
                            Senior Member

• Sep 2011
                            • 299

Buonasera a tutti,

rivivo questa interessantissima discussione di Pidi10 aggiungendo qualcosa da parte mia riguardo il comportamento del gamma a seconda della scadenza.

Spero sia una cosa gradita

Click image for larger version

Name:	picasion.com_fdbd288e75264c83d8d26669454cc82c.gif
Views:	1
Size:	594.0 KB
ID:	145891

P.S. Bisogna clickare sull\'immagine per osservare il movimento della curva!

Comment

Working...