SCUOLA PER UN PRINCIPIANTE DELLE STRATEGIE.... II° lezione

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Claudio61
    Senior Member

• May 2011
    • 3017

SCUOLA PER UN PRINCIPIANTE DELLE STRATEGIE.... II° lezione

Buongiorno a tutti/e ...

l\'aiuto che vi chiedo oggi e sulla possibile protezione di una PUT 6.2 Intesa scad dic2012 venduta allo scoperto tempo fa.
    Da quello che ho capito da quando vi frequento, non amate scadenze così lunghe e che le protezioni vanno messe subito .... o forse anche prima di partire con la strategia (correggetemi se sbaglio). Ma la situazione è questa.
    La protezione, in caso di discesa del titolo, potrebbe essere quella nel secondo screen ma non riesco trovare quella per un eventuale rialzo. Acquistare CALL ora mi porterebbe la strategia in rosso.
    Grazie per l\'aiuto.
    File Allegati
  • Felix
    Senior Member
    • Oct 2008
    • 1341

Mi permetto un commento:
    Ti manca giusto l\'acquisto di una Call 1900 per aver una strategia a rischio limitato da entrambi i lati.
    Acquisterei appena possibile la Put a protezione della tua venduta, poi attenderei le condizioni più propizie per chiudere il resto della figura con il lato Call.
    - Felix qui nihil debet -

Comment

• Cagalli Tiziano
      Senior Member
      • Dec 2007
      • 11252

Originariamente Scritto da Claudio61
      Buongiorno a tutti/e ...

l\'aiuto che vi chiedo oggi e sulla possibile protezione di una PUT 6.2 Intesa scad dic2012 venduta allo scoperto tempo fa.
      Da quello che ho capito da quando vi frequento, non amate scadenze così lunghe e che le protezioni vanno messe subito .... o forse anche prima di partire con la strategia (correggetemi se sbaglio). Ma la situazione è questa.
      La protezione, in caso di discesa del titolo, potrebbe essere quella nel secondo screen ma non riesco trovare quella per un eventuale rialzo. Acquistare CALL ora mi porterebbe la strategia in rosso.
      Grazie per l\'aiuto.
      Io credo che il maggior pericolo sia verso la salita per cui mi coprirei subuto con la Call 2,7 (molto OUT!) e con una PUT 1,25 (Molto oUT anche questa) in questo modo sei protetto verso la salita e puoi gestire la discesa dato che il punto di perdita è a - 23%...

Se scende di un 10% puoi iniziare a rollare e intanto ti avvicini alle 1,25 che inizieranno a rallentare il gamma.

Se vai nell\'area di condivisioni la trovi con il nome intanto intesa
      File Allegati
      ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• Claudio61
        Senior Member

• May 2011
        • 3017

Grazie Felix, ho rifatto alcune prove che avevo impostato prima di scrivere il post e che erano sulle orme del tuo suggerimento. Probabilmente per il ritardo con cui voglio impostare la strategia difensiva pone il prezzo di vendita delle put originali ad un livello troppo basso, la copertura con l\'acquisto delle CALL mi manda sempre e cmq in perdita.

Grazie Tiziano, ho scaricato e studiato la tua strategia. Dal basso della mia inesperienza .... l\'ho modificata. Con la vendita iniziale delle PUT 1.501 sono protetto nei confronti della salita quindi il problema è proteggersi per l\'eventuale discesa o quanto meno allontanare il downside-break-even il più possibile.
        L\'At now mi sembra abbastanza simile. Potrebbe andare?

Per rollare intendi chiudere la PUT 1.501 e rivendere una PUT a strike più basso .... senza alchimie particolari che ancora non ho recepito?

Allego lo screen.
        File Allegati

Comment

• Mauri
          Senior Member
          • Apr 2010
          • 125

Molto interessante, ma perchè aprire 2 thread, non è meglio continuare su uno unico?
          E\' meno dispersivo e non si appesantisce il forum.

Comment

• Claudio61
            Senior Member

• May 2011
            • 3017

Originariamente Scritto da Mauri
            Molto interessante, ma perchè aprire 2 thread, non è meglio continuare su uno unico?
            E\' meno dispersivo e non si appesantisce il forum.
            Ne ho aperto uno nuovo perchè facevo riferimento ad una situazione diversa.
            Se la cosa può dar noia proseguirò le mie domande su questo.
            Last edited by Claudio61; 16-06-11, 08:24.

Comment

• Claudio61
              Senior Member

• May 2011
              • 3017

Questa mattina l\'ho impostata così .... spero si aver fatto una scelta giusta.

Tiziano e chi vuole ...... ogni commento o correzione è graditissima.

Grazie.
              File Allegati

Comment

• Mauri
                Senior Member
                • Apr 2010
                • 125

Originariamente Scritto da Claudio61
                Ne ho aperto uno nuovo perchè facevo riferimento ad una situazione diversa.
                Se la cosa può dar noia proseguirò le mie domande su questo.
                No, ma quale noia, ho solo espresso il mio parere proprio perchè i tuoi interventi li ritengo molto interessanti e li seguo con piacere, però penso che in un unico 3d si riesce a seguirli meglio in modo meno dispersivo, questo è il mio parere, ma sei liberissimo di fare quello che vuoi, ti seguirò comunque. ;-)

Comment

• Claudio61
                  Senior Member

• May 2011
                  • 3017

No Mauri ...l\'idea può essere buona.
                  Spero nei consigli e/o correzioni da parte degli esperti.

Comment

• Claudio61
                    Senior Member

• May 2011
                    • 3017

Continuo con la scuola, questa volta con una simulazione.

Ieri pomeriggio ho provato ad impostare un Condor sul FTSE MIB scad luglio. Pensando che alla chiusura di ieri e oggi ci sarebbe stato un rimbalzo, ho venduto le PUT 19000 e ho acquistato le CALL 21500. Oggi, sui massimi, ho provato di chiudere la strategia acquistando le PUT 18500 e vendendo le CALL 21000 ma il risultato è assai deludente.
                    Con la mia enorme esperienza sulle strategie (scusate la burla) pensavo che un +2% di indice sarebbe stato sufficiente per portare le protezioni in zona migliore.
                    Ho sicuramente sbagliato parecchie cose ..... un vostro aiuto sarebbe gradito.
                    Intanto vado a rileggermi qualche post sui Condor.

Grazie

N.B. le opzioni che vedete con il DDE attivo sono quelle che avrei eseguito oggi per chiudere la strategia.
                    File Allegati

Comment

• Claudio61
                      Senior Member

• May 2011
                      • 3017

Mi do da solo la prima risposta.

Troppi 2000 punti di range fra le 2 gambe principali?

Comment

• Robrie
                        Junior Member

• Apr 2011
                        • 25

In base a quale analisi hai scelto quegli strike per fare iron ?

Comment

• Claudio61
                          Senior Member

• May 2011
                          • 3017

Sono partito dallo strike più vicino al valore attuale (20000) e ho calcolato la volatilità mensile 4.91% (19,67 / 4 ) .... Gli strike che sono usciti nei due lati sono 19000 e 21000.
                          Con l\' AT classica sul day corrispondono a zone di sup e res.
                          Su OI generale c\'è un livello di call a circa 21000 e un livello di put a 18900 (non un granchè ...).
                          L\' OI di luglio non mi sembra molto indicativo.

Infine .... rimanere un po\' distante dal valore attuale non mi dispiaceva.

Comment

• Robrie
                            Junior Member

• Apr 2011
                            • 25

Fai anche una simulazione Montecarlo. E una straddle venduta ATM call e PUT e vedi se la vola implicita del market maker corrisponde alla storica che hai calcolato.
                            Dopo di che sei a posto per il 70 per 100 di probabilità di non essere toccato

per andare con iron sopra lo 0. Ci si deve fare trading
                            Oppure ci si limta a difendere

TU che strategie di difesa hai in mente e dove le metteresti in campo?

Comment

• Claudio61
                              Senior Member

• May 2011
                              • 3017

Primo screen la Simulazione Montecarlo.
                              Secondo screen lo straddle ATM . Se ho fatto correttamente, la volatilità dovrebbe essere: ((12.906+26.4911) /2)/4=4.92 ... io ho mi sono basato su 4.91.

Qui siamo in crisi. In questi anni da opzionista d\'assalto (Tiziano direbbe da gratta e vinci) mi sono sempre difeso con rollature su scad più lontane e strike call/put più OTM possibile.
                              File Allegati

Comment

Working...