quando decidiamo di vendere una call, incassiamo immediatamente il premio?
domanda sulla vendita delle call
Collapse
X
-
Il premio lo incassiamo subito (anche se ci viene "congelato" dai margini) ma sarà nostro solo a scadenza.... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...Comment
-
Comment
-
... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...Comment
-
Riprendo questa discussione per non aprirne un\'altra...
vorrei chiedervi una cosa
- se l\'azione XY è attualmente quotata a 20 e io vendo una call con strike 19.
La call che ho venduto è ITM.. quindi la domanda è come posso arrivare a scadenza e incassare tutto il premio?
Per quale ragione il compratore non dovrebbe esercitarla?
Sono praticamente obbligato a chiudere la posizione appena ritengo che il guadagno sia buono?
Grazie mille!!!Comment
-
1) quando apri la posizione con vendita di Call ITM devi gia\' possedere in portafoglio il sottostante da consegnare e cosi\' ti tieni il premio, esempio Covered Call in delta 0.65
2) Perche\' e\' piu\' conveniente rivendere la Call ITM a mercato, pero\' ci sono casi particolari per i quali si richiede l\'esercizio come per partecipazione e voto ad assemblee azionisti, per dividendi, per strategie di portafoglio...Comment
-
Trattando opzioni su azioni sia put che call se vanno ITM c\'e\' il problema dell\'assegnazione e bisogna tenerne conto sapendo esattamente cosa si sta facendo, nel caso di uno spread se tutte e due le Call sono ITM (una venduta e una comprata) si compensano a soldi tra loro, ma se una venduta va ITM e la comprata non va ITM sorge il problema, per le put vendute ITM devi avere i soldi per comprare le azioni che ti vengono assegnate.Comment
-
Le opzioni su indici, ovvero opzioni di tipo Europeo (che nulla ha a che vedere con l\'ubicazione geografica), vanno in compensazione. Non ti possono dare/chiede azioni ma solo i punti che saranno poi moltiplicati per il valore punto.
Nelle opzioni mibo ogni punto vale 2,5 euro...se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.Comment
-
grazie per le risposte a te e a dementis2010..continuo a seguirviLe opzioni su indici, ovvero opzioni di tipo Europeo (che nulla ha a che vedere con l\'ubicazione geografica), vanno in compensazione. Non ti possono dare/chiede azioni ma solo i punti che saranno poi moltiplicati per il valore punto.
Nelle opzioni mibo ogni punto vale 2,5 euro.Comment

Comment