Il Capitale mi da ragione ????

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • chrisbasetta
    Senior Member
    • Aug 2008
    • 693

Grazie ad Apocalips per la domanda e a per la risposta...
    Anche io avevo questo tipo di dubbio non essendo ancora andato in reale...
    Il marginatore dell\'Eurex in effetti da solo un\'idea, ma poi alla fine è il margine reale che conta...

Comment

• Apocalips
      Senior Member

• May 2011
      • 2630

Grazie , ottimo.
      Mi sembra di capire quindi che comunque nella peggiore delle ipotesi la banca non puo chiedermi piu del valore minimo dell\'Atnow.
      Le mie chance di sopravvivenza riprendono quota !!!

Apo
      Last edited by Apocalips; 25-09-11, 12:50.
      ....non si desidera ciò che è facile ottenere (Ovidio)....

Comment

• V
        Senior Member
        • Nov 2009
        • 545

Si! ...teoricamente è così, però non è vero che la banca NON può chiederti più del valore minimo dell\'at-now... purtroppo...
        Il margine varia a seconda di come si muove il mercato, del tuo gamma della volatilità ecc. e il calcolo effettivo che ti fa la banca varia, e anche di molto, anche durante la giornata, e questo maggiormente in giornate "pesanti" e ad alta volatilità.

La banca potrebbe anche arrivare a marginarti il tuo massimo rischio.

Anche per questo Tiziano dice sempre di non stare mai scoperti!
        Diciamo che la banca non può chiederti di margine più del valore di massimo rischio.

Comment

• Cagalli Tiziano
          Senior Member
          • Dec 2007
          • 11252

Ad integrazione...

La banca ti può chiedere a margine anche il massimo della massima perdita!

Che poi questo avvenga in casi rarissimi è vero ma è vero che in un crollo dipo quelle delle Torri Gemelle, il margine era identico alla massima perdita nei casi in cui fosse stata calcolabile.

In operazioni scoperte o Naked, hanno applicato la perdita che sarebbe sopraggiunta con un movimento del sottostante attorno al 90%.
          E chiusero di ufficio tutte le operazioni che non avevano tale copertura. Nonostante questo provvedimento, cioè chiudere le operazioni, i broker incassarano perdite attorno ai 2000 miliardi! e diversi sono saltati.

Questo per dire che:

1) deve essere sempre calcolabile la massima perdita, ovvero nessuna operazione deve essere scoperta

2) la cifra a disposizione deve essere almeno uguale alla massima perdita

Nell\'esempio postato sopra devi avere almeno 651 euro...poi te ne serviranno molti meno, ma nel caso di disastri non ti chiuderanno la posizione.
          ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• nappo
            Senior Member
            • Apr 2010
            • 362

Originariamente Scritto da Felix
            Non è ovviamente tutta farina del mio sacco, ho avuto un insegnante che ha cercato in tutti i modi di farmi capire che "Guadagnare è facile quando hai imparato a non perdere".
            Ma l\'insegnante chi è, Max Catalano? Quello che diceva che era meglio vivere bene con due pensioni che tirare avanti con una?....
            Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile! (cit. Grunf)
            Il prezzo? Un affarone!!! (cit. Conte Oliver)

Comment

• bergamin
              Senior Member
              • Jan 2008
              • 1011

Originariamente Scritto da nappo
              Ma l\'insegnante chi è, Max Catalano? Quello che diceva che era meglio vivere bene con due pensioni che tirare avanti con una?....

Sembra una battuta come quella del buon Max..ma se la leggi attentamente capisci che è proprio quello che devi fare: avere la capacità di attuare i tuoi piani di salvataggio sarà l\'unico modo per farti guadagnare.

Comment

• Felix
                Senior Member
                • Oct 2008
                • 1341

Originariamente Scritto da nappo
                Nappo, ti do\' un suggerimento: il nome dell\'insegnante inizia con "T" e il suo cognome inizia con "C".
                Io ho impiegato 2 anni interi a capire perchè la frase "Guadagnare è facile, il difficile è non perdere" riassume l\'intera essenza del trading in opzioni.
                Last edited by Felix; 25-09-11, 19:52.
                - Felix qui nihil debet -

Comment

• nappo
                  Senior Member
                  • Apr 2010
                  • 362

Mi viene in mente anche un altro aforisma, meno rischi più guadagni, ma forse non c\'entra niente qui.
                  Ok, grazie, ora ho capito tutto.......torno a farmi gli affari miei.
                  Last edited by nappo; 26-09-11, 06:05.
                  Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile! (cit. Grunf)
                  Il prezzo? Un affarone!!! (cit. Conte Oliver)

Comment

Working...