Benvenuto nel forum di PlayOptions, per poter leggere i messaggi puoi accedere liberamente. Mentre per poter scrivere e consultare gli allegati devi essere registrato. Per registrarti: clicca su REGISTRATI per procedere. Per iniziare a vedere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla lista qui sotto.
Trading e qualità di vita: si può fare con le opzioni?
Se il prezzo del sottostante ti viene contro di 200 punti (nel caso dell’Eurostoxx50) o di 2 punti nel caso del Bund, si centrerà la nostra strategia, spostando la put venduta (la più alta) in basso di altrettanti punti in modo da mantenere sempre una distanza di sicurezza e nello stesso tempo aumenterò il numero dei contratti in modo da mantenere inalterato e portare a casa il premio.
Nprmalmente con lo stoxx basta portare il numero dei contratti da 2 a 3 poi da 3 a 4 e così via ma anceh se tu dovessi raddoppiare non c\'è problema perchè sei in rapporto 1/5
Ovviamente sevuoi stare ancora più tranquillo aumenterai il numero delle opzioni a copertura riportandola nello stesso rapporto.
Il guadagno dove stà? se tu vendi 2 opzioni di cui 1 la usi per le coperture, il tuo utile stà nella vendita della seconda opzione!
mi sfugge ancora qualcosa......ma se vendo 2 put e cmpro 10 put(rapporto 1 a 5 cadauna)....le uso tutte 2 per le coperture non 1 sola...cioe´´ uso tutto cio che incasso dalla vendita delle 2 per comprare le coperture e il guadagno?....per essere cosi come dici tu, dovrei comprare solo 5 put che riescono a coprire le 2 put vendute e quindi l incasso della seconda put venduta sarebbe il guadagno....ma riescono 5 put comprate( molto piu´otm) a coprire completamente le 2 put vendute?
poi spostando la put in basso cosa si intende?..ricompro quella venduta precedentemente
e poi ne vendo un altra piu´in basso?....e le relative put comprate cosa ne faccio ,le vendo anche quelle e sposto anche quelle ricomprandole o le lascio li dove erano?...scusa ma non sono ancora molto ferrato..e certi concetti dovrebbero essere scontati ma purtroppo io non li capisco ancora..
grazie ..per la pazienza....
Non è un concetto difficile, è meccanico:
1) calcola il 30% dell\'indice 2236x-30%=1565
2) decidiamo di vendere 2 put 1550 giugno 2012
3) dividiamo il premio di 1 opzione /10 e troviamo il valore della put di copertura da acquistare
L\'esempio pratico ce l\'hai su Fiuto, vai a vedere la strategia "goccia continua stoxx giugno 2012"
Ovviamente per metterla a mercato cercherò di ottimizzare acquisti e vendite secondo gli insegnamenti di Tiziano.
La prima fase è finita.
... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...
Ora che sei a mercato tieni d\'ochio l\'indice, se ti viene addosso di 200 punti devi spostare le put 1550 (e solo quelle)
osserva la chain delle opzioni, vedrai che spostando lo sguardo verso l\'ATM le quotazioni ovviamente aumentano, senza scomodare l\'option evaluator se guardi la put 1750 saprai quanto varrebbe la put 1550 se il mercato scende di 200 punti.
vedrai anche che la differenza di prezzo tra la 1750 e la 1550 sarà tale per cui se vendi 3 opzioni 1550 potresti comprare 2 1750 ed è proprio quello che succederà quando il mercato sarà sceso dagli attuali 2236 a 2036 dovrai ricomprare le 2 1550 e vendere 3 1350 (se non bastasse ne venderai 4)
Spero di essere stato chiaro. Ciao.
... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...
Non è un concetto difficile, è meccanico:
1) calcola il 30% dell\'indice 2236x-30%=1565
2) decidiamo di vendere 2 put 1550 giugno 2012
3) dividiamo il premio di 1 opzione /10 e troviamo il valore della put di copertura da acquistare
L\'esempio pratico ce l\'hai su Fiuto, vai a vedere la strategia "goccia continua stoxx giugno 2012"
Ovviamente per metterla a mercato cercherò di ottimizzare acquisti e vendite secondo gli insegnamenti di Tiziano.
La prima fase è finita.
non la capisco...non cé niente da fare.... nonostante i tuoi sforzi....secondo me se vendo 1 put e con líncasso compro 5 put di copertura ..e se le 5 put servono tutte per coprire un eventuale itm di quella put venduta...se ne vendo 2 devo comprare 10 put...per essere coperto ...quindi guadagno non ne ho..poi se il mercato mi viene contro addiritura ne vendo 3....perche´devo ricomprare le 2 vendute che in quel momento costano di piu´´...sono ulteriormente scoperto...va be´che léuroxtox, posso immaginare, che non mi viene giu improvvisamente del 40% ma se cio´accadesse.. non so se sarei coperto. anche spostando continuamente...senza poi contare i margini richiesti che sarebbero altissimi......ma sopratutto guadagno non ne avrei....
ti ringrazio comunque..per lo sforzo...
e´un problema mio non capirla....
@Doctorcro
Livioptions ha spiegato perfettamente le tecnica, e anche tu ci stai arrivando.
Se rileggi la spiegazione vedrai che con il premio di 1 opzione venduta (non di due come hai scritto tu) tu devi comprare le 10 put di protezione.
Il premio dell\'altra put venduta rappresenta il tuo guadagno.
hai provato a fare delle simulazioni? io ho tentato di prevedere questa situazione:
-sottostante a 2000 tra 50gg (un -10% circa non improbabile) ...compro le 1550 e vendo (N.4? stimate per il recupero del premio iniziale) le put 1350
poi
-sottostante a 1800 dopo altri 50gg ...compro le 1350 e vendo (N.10? sempre per recuperare all\'incirca il premio) le 1150
A qesto punto ho finito la copertura e la situazione non mi sembra bella... at now negativo (con una curva molto inclinata) e marginazione alta... o sbaglio i conti?
Certo il bep è sempre lontano ma nel caso di ulteriori ribassi, per non correre rischi, dovrò procedere a rollare di mese.
non la capisco...non cé niente da fare.... nonostante i tuoi sforzi....secondo me se vendo 1 put e con líncasso compro 5 put di copertura ..e se le 5 put servono tutte per coprire un eventuale itm di quella put venduta...se ne vendo 2 devo comprare 10 put...per essere coperto ...quindi guadagno non ne ho..poi se il mercato mi viene contro addiritura ne vendo 3....perche´devo ricomprare le 2 vendute che in quel momento costano di piu´´...sono ulteriormente scoperto...va be´che léuroxtox, posso immaginare, che non mi viene giu improvvisamente del 40% ma se cio´accadesse.. non so se sarei coperto. anche spostando continuamente...senza poi contare i margini richiesti che sarebbero altissimi......ma sopratutto guadagno non ne avrei....
ti ringrazio comunque..per lo sforzo...
e´un problema mio non capirla....
non che abbia completamente capito , come anche altre cose , la goccia continua verace , ma ho provato a costruire
su fiuto beta varie tipo di gocce , usando sia varie scadenze che vari posizionamenti di strikes .
il meraviglioso fiuto beta su Analisi , schiacciando il grafico dei prezzi tutto a sinistra e leggendo in alto a destra
gli sviluppi dei prezzi oltre che al tempo at now anche per altre scadenze , mostra che si può ottenere un
theta a nostro favore anche con spostamenti contrari sostanziosi del sottostante . secondo me è questo e non la presenza della seconda venduta che permette di guadagnare fuori scadenza anche con il mercato un pò contrario .
sempre secondo me i valori consigliati per la goccia sono già stati studiati e ottimizzati . il seguito della gestione
dovremo poi vedercela mediante fiuto e i prezzi veri . per studi iniziali io ho usato " avvia off line " con prezzi teorici .
questo è quello che ho capito io ma può darsi che sia parzialmente o tutto sbagliato .
okjon, trader ignobile .
hai provato a fare delle simulazioni? io ho tentato di prevedere questa situazione:
-sottostante a 2000 tra 50gg (un -10% circa non improbabile) ...compro le 1550 e vendo (N.4? stimate per il recupero del premio iniziale) le put 1350
poi
-sottostante a 1800 dopo altri 50gg ...compro le 1350 e vendo (N.10? sempre per recuperare all\'incirca il premio) le 1150
A qesto punto ho finito la copertura e la situazione non mi sembra bella... at now negativo (con una curva molto inclinata) e marginazione alta... o sbaglio i conti?
Certo il bep è sempre lontano ma nel caso di ulteriori ribassi, per non correre rischi, dovrò procedere a rollare di mese.
Ciao Livio, io le ho avute a mercato anche in momenti non facili e la progressione non è mai stata così "feroce" comunque come dico al messaggio #13 Ovviamente sevuoi stare ancora più tranquillo aumenterai il numero delle opzioni a copertura riportandola nello stesso rapporto.
E questo lo fai vendendo 4 dove avresti venduto 3 o 5 dove avresti venduto 4....
Nell\'esempio che fai tu, se tra due mesi l\'indice è a 2036, a parità di volatilità la put che ho venduto a 52,7 varranno 54/55 mentre le 1350 varranno 20/21 e le 800 circa 3/3,10
Il comportamento più giusto forse sarebbe quello di comperare le 2 put 1550, vendere 6 1350 e comperare altre 6 put 800 e avrai una nuova posizione -6 su +16 con ancora una buona copertura.
Last edited by livioptions; 20-11-11, 16:09.
Motivo: completamento
Ciao Livio, io le ho avute a mercato anche in momenti non facili e la progressione non è mai stata così "feroce" comunque come dico al messaggio #13 Ovviamente sevuoi stare ancora più tranquillo aumenterai il numero delle opzioni a copertura riportandola nello stesso rapporto.
E questo lo fai vendendo 4 dove avresti venduto 3 o 5 dove avresti venduto 4....
Nell\'esempio che fai tu, se tra due mesi l\'indice è a 2036, a parità di volatilità la put che ho venduto a 52,7 varranno 54/55 mentre le 1350 varranno 20/21 e le 800 circa 3/3,10
Il comportamento più giusto forse sarebbe quello di comperare le 2 put 1550, vendere 6 1350 e comperare altre 6 put 800 e avrai una nuova posizione -6 su +16 con ancora una buona copertura.
Complimenti Livo!!! x questa dritta, non avevo mai pensato alla possibilità di riportare allo stesso rapporto iniziale le opzioni dopo la prima rollata
Comment