Questioni ...di margini&soldi

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Jackal
    Senior Member

• Mar 2011
    • 117

Questioni ...di margini&soldi

Salve,oggi stavo costruendo una strategia su "intesa sanpaolo" fissando come massimo margine la perdita massima che avrei potuto avere a scadenza (circa metà del capitale con il quale vendevo 12 call)escludendo da ciò eventuali rollate o margini necessari per hedgiarmi.Poi mi sono accorto di un problema,su webank,leggendo le varie norme contrattuali e guide c\'è scritto che i titoli azionari non compensano i margini delle opzioni mentre i futures si.Il problema è che nel caso fossi hegiato a scadenza con i futures e l\'opzione scadesse ITM e di conseguenza venissi esercitato dovrei consegnare 12000 azioni che costano 1,12 circa,solo che neanche nell\'intero conto vi sono soldi per comprare 12 mila azioni.Dunque cosa succederebbe?come posso fare?
    Grazie
    Fabio
    "Amat Victoria Curam"
    "Il Successo di un uomo stà nella sua perseveranza" (Bruce Lee)
  • pidi10
    Senior Member
    • Apr 2008
    • 4076

Originariamente Scritto da Jackal
    Salve,oggi stavo costruendo una strategia su "intesa sanpaolo" fissando come massimo margine la perdita massima che avrei potuto avere a scadenza (circa metà del capitale con il quale vendevo 12 call)escludendo da ciò eventuali rollate o margini necessari per hedgiarmi.Poi mi sono accorto di un problema,su webank,leggendo le varie norme contrattuali e guide c\'è scritto che i titoli azionari non compensano i margini delle opzioni mentre i futures si.Il problema è che nel caso fossi hegiato a scadenza con i futures e l\'opzione scadesse ITM e di conseguenza venissi esercitato dovrei consegnare 12000 azioni che costano 1,12 circa,solo che neanche nell\'intero conto vi sono soldi per comprare 12 mila azioni.Dunque cosa succederebbe?come posso fare?
    Grazie
    Fabio

Se tu fossi in IWBank si compenserebbero le posizioni.
    In WeBank non so, ma immagino sia uguale.

Comment

• Jackal
      Senior Member

• Mar 2011
      • 117

Originariamente Scritto da pidi10
      Se tu fossi in IWBank si compenserebbero le posizioni.
      In WeBank non so, ma immagino sia uguale.
      No!è proprio qui il problema,sulle guide di webank c\'è scritto che i titoli azionari non possono essere messi a garanzia delle operazioni di short selling di opzioni.Spero che Denis o qualcun\'altro mi possano smentire.
      "Amat Victoria Curam"

Comment

• pidi10
        Senior Member
        • Apr 2008
        • 4076

Mi sembra strano. Ma non so.

Comment

• livioptions
          Senior Member
          • Jul 2010
          • 2340

Scritta così potrebbe significare che non possono essere utilizzate per garantire i margini come faresti con un BTP, anche WEBANK utilizzerà TIMS per calcolare i margini, sarebbe come dire che una covered call .... non è covered
          Io chiamerei il call center.
          ... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...

Comment

• Jackal
            Senior Member

• Mar 2011
            • 117

Grazie,adesso appena ho tempo provvederò
            "Amat Victoria Curam"

Comment

• Fabio
              Senior Member

• Oct 2011
              • 155

Confermo, è proprio così.
              Infatti anche a me sembrava strano. Ho sollecitato la questione un paio di volte al call center via email. Loro accettano solo liquidità come margine a garanzia di, ad esempio, call vendute anche se si hanno i titoli azionari in portafoglio. Praticamente non è possibile fare una covered call writing senza impegnare liquidità.
              Ho fatto presente che la concorrenza permette di portare i titoli a garanzia... Dicono che valuteranno...
              Magari se in tanti ci lamentiamo qualcosa cambierà.
              Ciao.

Opss, ho capito male il problema. Il mio discorso riguardava la compensazione azioni-opzioni.
              Last edited by Fabio; 23-11-11, 20:44.

Comment

• Denis Moretto
                Administrator
                • Dec 2007
                • 3568

Originariamente Scritto da Jackal
                Grazie
                Fabio
                Ti confermo che si compensa il tutto!

Comment

• pidi10
                  Senior Member
                  • Apr 2008
                  • 4076

Magggggico!

Comment

• Jackal
                    Senior Member

• Mar 2011
                    • 117

Infatti Fabio era proprio la compensazione azioni-opzioni che mi interessava, proprio come dicevi tu.Però leggendo quanto dice Denis allora vado tranquillo!!

P.S. Denis con quelle magiche parole mi hai sollevato l\'umore,temevo gia di dover cambiar broker. Thank youuuuu

P.P.S ho capito ora cosa intendi.No al contrario,a me interessava il discorso opzione-azione
                    Last edited by Jackal; 23-11-11, 21:28.
                    "Amat Victoria Curam"

Comment

• Fabio
                      Senior Member

• Oct 2011
                      • 155

Jackal, questa è quanto mi ha risposto Webank un mese fa:
                      "Gentile...,
                      in merito alla sua e-mail, la informiamo che Webank richiede come margini di garanzia solo la liquidità.
                      Rimanendo a sua completa disposizione...."

La domanda era specificatamente sulla vendita di call con le azioni in portafoglio.

Comunque magari prova a sentirli anche tu. Ciao.

Comment

• Denis Moretto
                        Administrator
                        • Dec 2007
                        • 3568

Ciao ragazzi,

attenzione perchè stiamo facendo un pochino di confusione!

Allora qua i discorsi che si affrontano sono 2:

1.
                        Lo stock future a scadenza compensa l\'opzione
                        e la risposta è si.
                        Cioè se io ho una put 4 e il prezzo settlement è 3,90, sono ITM e quindi sono esercitato.
                        Mi trovo con x titoli in portafoglio PMC 4 €.
                        Se avevo in portafoglio uno stock future short, la posizione si compensa automaticamente.

Mi arrivato i titoli long dall\'esercizio delle PUT e mi arrivano i Titoli short dall\'esercizio dello stock future e quindi si chiude automaticamente l\'operazione facendo la compensazione monetaria.

2.
                        I totoli che ho in portafoglio mi coprono il margine per la vendita di un\'opzione?
                        La risposta è si.
                        Se ho i titoli long in portafoglio e ci vendo una call sopra non mi viene richiesto margine (al limite richiedono soltanto la differenza tra il PMC e lo strike venduto).

Alcuni broker, e soprattutto le sim questo però non lo applicano, cioè ti applicano il margine per la vendita dell\'opzione anche se hai i titoli in portafoglio. Questo a causa di sistemi di marginazione/compensazione diversi tra azionari e derivati.
                        Tra questi anche Webank, perchè derivano da un sistema Sim (IntesaTrade), ma a gennaio anche loro si adegueranno al giusto sistema di marginazione.

Comment

• fonzie
                          Senior Member
                          • Sep 2010
                          • 302

Stock Future

"Lo stock future a scadenza compensa l\'opzione
                          e la risposta è si.
                          Cioè se io ho una put 4 e il prezzo settlement è 3,90, sono ITM e quindi sono esercitato.
                          Se avevo in portafoglio uno stock future short, la posizione si compensa automaticamente.

Mi arrivato i titoli long dall\'esercizio delle PUT e mi arrivano i Titoli short dall\'esercizio dello stock future e quindi si chiude automaticamente l\'operazione facendo la compensazione monetaria."

Scusa Denis ma ho un dubbio ,
                          se non sbaglio WEBANK ti obbliga a chiudere un giorno prima della scadenza lo stock future,
                          quindi di conseguenza non si riesce a fare la compensazione !!!

Grazie.

Comment

• Jackal
                            Senior Member

• Mar 2011
                            • 117

Originariamente Scritto da fonzie
                            "Lo stock future a scadenza compensa l\'opzione
                            e la risposta è si.

Mi arrivato i titoli long dall\'esercizio delle PUT e mi arrivano i Titoli short dall\'esercizio dello stock future e quindi si chiude automaticamente l\'operazione facendo la compensazione monetaria."

Scusa Denis ma ho un dubbio ,
                            se non sbaglio WEBANK ti obbliga a chiudere un giorno prima della scadenza lo stock future,
                            quindi di conseguenza non si riesce a fare la compensazione !!!

Grazie.
                            Infatti,l\'ho letto anche io per questo volevo coprirmi direttamente con le azioni, e di conseguenza chiedevo se una volta venduta una call (per esempio) quando andavo a comprare 1000 azioni mi chiedevano dell\'altro margine oppure si compensava con le azioni.
                            "Amat Victoria Curam"

Comment

• Denis Moretto
                              Administrator
                              • Dec 2007
                              • 3568

ragazzi datemi qualche ora che chiedo direttamente ai ragazzi di Webank.
                              In quanto, da quello che ho capito, hanno un sistema ancora un po\' particolare per la marginazione a causa della trasformazione da sim a Banca...

Appena ho news ve le scrivo.

Comment

Working...