opzioni unicredit ..che fare

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • stilton
    Member

• Oct 2011
    • 45

opzioni unicredit ..che fare

Buongiorno,
    ho venduto opzioni put ucg 16.2.12 strike 0,64. al momento non sono stato assegnato, anche se la quotazione del sottostante è ben al di sotto dello strike (fatto chiaramente la relazione con il nuovo lotto a 100 rispetto a quello relativo alle mie opzioni cioè 1000). A questo punto la mia opzione sarà adeguata a strike 6,4 ? oppure anche lo strike delle vecchie opzioni avrà un ageguamento congruo ? Spero che qualcuno possa darmi un chiarimento e un suggerimento su cosa fare in questo momento con le mie opzioni in portafoglio. grazie anticipatamente
  • stilton
    Member

• Oct 2011
    • 45

scusate...

ho visto soltanto ora che l\'argomento è già stato trattato in precedenza. mi accodo agli altri messaggi.

Comment

• chrisbasetta
      Senior Member
      • Aug 2008
      • 693

Ciao Stilton..

Sono nella stessa situazione..tranne per il fatto che io le ho vendute strike 0,74 (ora 7,4)....
      E sinceramente se mi esercitassero mi farebbero un favore così inizierei prima a vendere call per recuperare...

Però mancano ancora 43 giorni....chi lo sa...

Chiedo ai più esperti...considerato questo caso...non sarebbe stato meglio iniziare l\'operazione con un sintetico (future + call venduta) piuttosto che con una put venduta?
      Con un crollo così la call avrebbe subito perso valore e si sarebbe potuta vendere un\'altra call più in basso...il recupero sarebbe stato più veloce..o mi sfugge qualcosa??

Comment

• livioptions
        Senior Member
        • Jul 2010
        • 2340

Io penso che comunque il future ti avrebbe fatto perdere molto di più di quello ceh avresti incassato dalle call, se hai venduto la put ITM o ATM sei più o meno nella stessa situazione, per cui sistemato l\'aumento di capitale e rettificati gli strike potrai vedere cosa fare, per esempio vendere altre put con strike più basso per cui in caso di assegnazione avrai un valore di portafoglio più basso e potrai poi iniziare a vendere le call o fare mediata verticale, purtroppo con questo aumento di capitale non mi è chiaro cosa debba succedere altrimenti io (che le ho a 9 ) qualcosaltro avrei già venduto
        ... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...

Comment

• Cagalli Tiziano
          Senior Member
          • Dec 2007
          • 11252

Originariamente Scritto da chrisbasetta
          Ciao Stilton..

Sono nella stessa situazione..tranne per il fatto che io le ho vendute strike 0,74 (ora 7,4)....
          E sinceramente se mi esercitassero mi farebbero un favore così inizierei prima a vendere call per recuperare...

Però mancano ancora 43 giorni....chi lo sa...

Chiedo ai più esperti...considerato questo caso...non sarebbe stato meglio iniziare l\'operazione con un sintetico (future + call venduta) piuttosto che con una put venduta?
          Con un crollo così la call avrebbe subito perso valore e si sarebbe potuta vendere un\'altra call più in basso...il recupero sarebbe stato più veloce..o mi sfugge qualcosa??
          Come dice livioptions avresti perso di più!
          ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• fnet
            Senior Member
            • Aug 2010
            • 738

Originariamente Scritto da livioptions
            ......., purtroppo con questo aumento di capitale non mi è chiaro cosa debba succedere altrimenti io (che le ho a 9 ) qualcosaltro avrei già venduto
            ... anch\'io le ho a 9 , ... ho letto (su altro sito) che vi potrebbe essere possibilità di arbitraggio come successo per aumento capitale B.Popolare , vendere azioni e tenere i diritti , .... però non ho capito bene che cosa si intende ?!?!?
            "Tempus omnia medetur" .... e fà guadagnare di Theta

Comment

• livioptions
              Senior Member
              • Jul 2010
              • 2340

Potresti (dopo il 9/1) vendere le azioni e tenere i diritti con i quali compreresti le azioni a 1,9 circa ma certamente il prezzo ora è basso per cui io ho deciso di tenere le azioni e aderire all\'aumento di capitale e poi vedrò di fare per il meglio!
              ... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...

Comment

• Claudio61
                Senior Member

• May 2011
                • 3017

Salve ... anch\'io ne ho un po\' a 8.5 .... non credo che i diritti saranno tanto alti quindi penso che aderirò per abbattere il prezzo medio a 4.12 e comincerò a vendere call .
                Mediare è una cosa che non faccio mai ma questa volta mi sembra quasi una strada obbligata.

Comment

• papacharlie
                  Senior Member

• Jan 2011
                  • 365

Opzioni Unicredit che fare

Ciao a tutti

desiderando dare un mio contributo qualora questa sera il prezzo ufficiale chiuda così i valori di rettifica dovrebbero essere quelli allegati

Un saluto
                  File Allegati
                  Last edited by papacharlie; 06-01-12, 12:00.

Il tempo è l'unico vero capitale che un essere umano ha, e l'unico che non può permettersi di perdere. Thomas Edison

Comment

• MazzDX
                    Senior Member

• Oct 2010
                    • 319

molto utile grazie...
                    ora provo subito questi calcoli con la mia operazione.

Comment

• Camillo
                      Senior Member
                      • Sep 2010
                      • 559

Originariamente Scritto da papacharlie
                      Ciao a tutti

desiderando dare un mio contributo qualora questa sera il prezzo ufficiale chiuda così i valori di rettifica dovrebbero essere quelli allegati

Un saluto
                      Papacharlie, non riesco a leggere la tabellina che hai postato:
                      Il prezzo teorico del diritto lo hai calcolato tu?
                      Se si, hai tenuto conto che vale per due azioni?
                      Non dovrebbe costare il doppio?
                      Scusami se sbaglio, non voglio mettere in discussione quello che hai postato, ma se non ho un aiuto per approfondire riesco a leggere la cosa solo in questo modo.
                      Siccome ho delle Unicredit, sto pensando se valga vendere oggi le azioni e ricomprare lunedì i diritti
                      grazie
                      camillo

Comment

• stilton
                        Member

• Oct 2011
                        • 45

Originariamente Scritto da papacharlie
                        Ciao a tutti

Un saluto
                        grazie per il contributo.quindi nel mio caso strike 0,64 lotto sottostante 1000 dovrei ritrovarmi con strike 4,2 e lotto sottostante 152. puoi darmi conferma o eventuale correzione.

Comment

• Camillo
                          Senior Member
                          • Sep 2010
                          • 559

Stiamo alla tabella di Papacharlie:
                          Se oggi vendo 2 azioni incasso 8 euro
                          Lunedì compro 1 diritto e due azioni, spendo 1,37+2.1,993=5,25 euro
                          Guadagno netto 2,75 euro ogni 2 azioni.
                          Dov\'è l\'errore?

Comment

• papacharlie
                            Senior Member

• Jan 2011
                            • 365

Ragazzi

Se hai un diritto lo stesso ti consente di Comperare 2 azioni al prezzo di 1,943 €.
                            Quindi per sapere il prezzo di caricodelle azioni comperate a seguito di adesione all\'aumento
                            la formula è:

((1,943*2)+costo diritto)/2

Camillo

- Si Il prezzo teorico l\'ho calcolato io come da indicazioni di borsa italiana .
                            - si ho tenuto conto che vale per due azioni a 1,943
                            - se vendi le azioni oggi lunedì la quotazione sarà ex diritto
                            Quindi lunedì l\'operazione sarebbe quella di acquisto di un diritto , poi comunichi alla banca la tua intenzione di aderire all\' aumento e poi alla fine dell\'aumento ti verranno assegnate 2 azioni al prezzo di 1,943 .

Tutto chiaro ?
                            Last edited by papacharlie; 06-01-12, 16:45.

Il tempo è l'unico vero capitale che un essere umano ha, e l'unico che non può permettersi di perdere. Thomas Edison

Comment

• livioptions
                              Senior Member
                              • Jul 2010
                              • 2340

Originariamente Scritto da Camillo
                              Stiamo alla tabella di Papacharlie:
                              Se oggi vendo 2 azioni incasso 8 euro
                              Lunedì compro 1 diritto e due azioni, spendo 1,37+2.1,993=5,25 euro
                              Guadagno netto 2,75 euro ogni 2 azioni.
                              Dov\'è l\'errore?
                              A bocce ferme il ragionamento non fà una piega ma lunedì quanto varrà il diritto, proprio per quello che scrivi certamente si adeguerà al valore di mercato, tutto sommato non è altro che una call strike 1,9...!
                              Diverso è il discorso se ho in mano gli warrants!

Comment

Working...