interpretare open Interest

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • gianky65
    Member

• Sep 2011
    • 61

Originariamente Scritto da 40646
    Ciao!!
    No, Fiuto memorizza un solo aggiornamento per la giornata (l\'ultimo che fai).
    Lo scopo è quello di verificare le variazioni giornaliere dei contratti OI. Per fare questo, è sufficiente quindi effettuare un solo aggiornamento serale del CIT per un calcolo corretto. L\'importanza è farlo prima della mezzanotte.
    Grazie ! ...comunque se faccio aggiornamnti intraday, posso confrontare la variazione tra diversi momenti della giornata è corretto? ciao!

Comment

• V
      Senior Member
      • Nov 2009
      • 545

Originariamente Scritto da gianky65
      Grazie ! ...comunque se faccio aggiornamnti intraday, posso confrontare la variazione tra diversi momenti della giornata è corretto? ciao!
      Di nulla!
      Fiuto memorizza un solo dato al giorno, e preleva i dati attraverso fonti che generalmente aggiornano il dato alla chiusura dei mercati...

Ciao!!

Comment

• Docci
        Senior Member
        • Nov 2009
        • 186

per analisi su OI Sp500 meglio indice o mini-future?

Chiedo cortesemente se qualcuno mi aiuta a dipanare il dubbio...

per analisi su OI Sp500 meglio indice o mini-future?

inoltre come da allegati ho provato filtrando la scadenza 2/2012 a guardare su fiuto le 2 possibilità e sull\'indice c\'e\' una colonna significativa di call 1450 che sul mini non e\' paragonabile...

Pensavo che gli istituzionali "spalmassero" le posizioni su entrambi, rendendo molto simili le posizioni... Immagino si debba guardare ai big investors, ma preferisco chiedere conferma...

grazie in anticipo!

Click image for larger version

Name:	mini.jpg
Views:	1
Size:	78.8 KB
ID:	143973Click image for larger version

Name:	sp500.jpg
Views:	1
Size:	84.2 KB
ID:	143974

Comment

• jeremy75
          Senior Member

• Apr 2011
          • 760

Originariamente Scritto da ;40563
          Ciao!!

L\'ottica è sempre quella delle protezioni... come Tiziano ha già detto anche recentemente su un video, soprattutto per le call.... MAI scoperti!! quindi, magari a delta 0,1 ma.... coperti..

Esatto!!

riassumendo, le opzioni a delta basso sono delle coperture, non vengono acquistate tanto per guadagnare quanto appunto per assicurarsi la copertura. Se non sei certo del trend compri delle coperture spendendo poco e in caso di errore sei comunque coperto... Poi se se la direzione è effettivamente ribassista passi alla vendita delle call, altrimenti procedi con le PUT e la protezione potrebbe diventare “grasso che cola”.
          Generalmente è una regola sempre valida, ma lo è soprattutto se hai dubbi sul trend!

,

se vedo che la vola implicita e` bassa e dovra ` crescere, non mi conviene impostare delle stategie vega negative, come un classico spread a credito ATM.
          Penso quindi , ad un Ratio Backspread.
          Come programmo l`operativita`, con il principio prima descritto di iniziare con cautela per vedere dove il mercato si dirigera`
          ipotizzando una stategia 1 PUT atm venduta 2 Put otm comprate, procedero` all`acquisto, anche qui prima delle 2 protezioni, se il mercato scendera` procedero` alla vendita di 1 ATM, se invece si dirige al rialzo allora ne vendero 2 ATM creando un bullput spread.

Se non detto baggianate, posso cosi` decidere se fare una stategia VEGA positiva o negativa.
          Questa strategia sara` fino a scadenza Vega positiva o negativa come impostata??

Grazieeeee

Comment

Working...