Capital Gain e commissioni

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • chrisbasetta
    Senior Member
    • Aug 2008
    • 693

Capital Gain e commissioni

Poco fa mi è venuto un dubbio enorme..che riguarda profitti, capital gain e commissioni...

Faccio un esempio:

Supponiamo che durante il mese faccio una serie di operazioni, monto una strategia, la rollo, la modifico ecc...e alla fine incasso 500 €
    Supponiamo ora che per fare tutto ciò spendo 300 € di commissioni....

Il Capital Gain viene calcolato su 500 € oppure su 800 € visto che le commissioni ufficialmente non fanno parte della mera compravendita?

Se il caso è il secondo è una bella biiiip...

Ho provato a vedere su IW i calcoli del capital gain ma non riesco a capire se nei profitti e nelle perdite sono già calcolate le commissioni oppure no..

Chi mi da delucidazioni?
  • livio
    Senior Member
    • May 2010
    • 519

pagare il capital gain in base ai 200 euro... è peccato mortale!?!

Comment

• chrisbasetta
      Senior Member
      • Aug 2008
      • 693

Originariamente Scritto da livio
      pagare il capital gain in base ai 200 euro... è peccato mortale!?!
      Perchè 200 €?

Io intendo che guadagno 500 € nette e in più ho speso 300 € di commissioni, quindi il guadagno "reale" delle compravendite escluse commissioni sarebbe 800 € giusto?

Se è uno strafalcione...sapete già cosa dovete fare

Comment

• livio
        Senior Member
        • May 2010
        • 519

no, è colpa mia che ho inteso male... se i 500 euro sono già netti è qui che ti applicano il 20%, nel calcolo delle plus-minusvalenze vengono considerati anche i costi delle commissioni.

Comment

• Denis Moretto
          Administrator
          • Dec 2007
          • 3568

L importo per il calcolo del capital Gian sono i 500 euro.
          Le commissioni non incidono

Comment

• chrisbasetta
            Senior Member
            • Aug 2008
            • 693

Ok grazie
            Meglio così....

Comment

• Savius
              Senior Member

• Nov 2010
              • 210

Questa è una bella notizia. Pensavo che le spese per le commissioni non fossero detraibili dal capitan gain. Qualche anno fa era sicuramente così, ma evidentemente ora è cambiato. Ottimo!

Comment

• Cagalli Tiziano
                Senior Member
                • Dec 2007
                • 11252

Originariamente Scritto da Savius
                Questa è una bella notizia. Pensavo che le spese per le commissioni non fossero detraibili dal capitan gain. Qualche anno fa era sicuramente così, ma evidentemente ora è cambiato. Ottimo!
                NON sono detraibili.
                ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• Fabio
                  Senior Member

• Oct 2011
                  • 155

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
                  NON sono detraibili.
                  ... nel senso che sono deducibili (?), cioè vanno a diminuire la base imponibile.

Comment

• Goptions
                    Senior Member

• Jan 2012
                    • 155

Fineco

Originariamente Scritto da chrisbasetta
                    Poco fa mi è venuto un dubbio enorme..che riguarda profitti, capital gain e commissioni...

Faccio un esempio:

Supponiamo che durante il mese faccio una serie di operazioni, monto una strategia, la rollo, la modifico ecc...e alla fine incasso 500 €
                    Supponiamo ora che per fare tutto ciò spendo 300 € di commissioni....

Il Capital Gain viene calcolato su 500 € oppure su 800 € visto che le commissioni ufficialmente non fanno parte della mera compravendita?

Se il caso è il secondo è una bella biiiip...

Ho provato a vedere su IW i calcoli del capital gain ma non riesco a capire se nei profitti e nelle perdite sono già calcolate le commissioni oppure no..

Chi mi da delucidazioni?
                    Su Fineco le spese per commissioni derivati efutures diventano una minus deducibile, mentre le commissioni per compravendite stocks aumentano il prezzo medio di carico ai fine delle imposte: nella sostanza sono deducibili entrambe
                    Se la conoscenza può creare dei problemi, non è con l'ignoranza che possiamo risolverli (Asimov)

Comment

• papacharlie
                      Senior Member

• Jan 2011
                      • 365

Originariamente Scritto da Goptions
                      Su Fineco le spese per commissioni derivati efutures diventano una minus deducibile, mentre le commissioni per compravendite stocks aumentano il prezzo medio di carico ai fine delle imposte: nella sostanza sono deducibili entrambe
                      Anche in IWbank è la stessa cosa...

Le commissioni vanno ad aumentare il prezzo di acquisto e a diminuire il prezzo di vendita

Il tempo è l'unico vero capitale che un essere umano ha, e l'unico che non può permettersi di perdere. Thomas Edison

Comment

• Fabio
                        Senior Member

• Oct 2011
                        • 155

Ma infatti, sono andato a verificare anch\'io, perchè ero convinto che le commissioni fossero di fatto deducibili, ma dopo la risposta di Tiziano ieri sera mi sono crollate queste convinzioni.
                        Come dice Goptions, in Fineco (che cito perchè rendiconta in modo chiaro le posizioni fiscali) ad esempio vendendo delle call, qualche giorno dopo nello zainetto fiscale le commissioni compaiono come imponibile negativo, quindi in detrazione dai futuri imponibili prodotti. Su azioni, certificates e altro invece il giorno dopo l\'acquisto aumentano il prezzo medio di carico, quindi anche in questo caso deducibili.

Fiscalmente non è corretto dire che sono detraibili, in quanto sono spese deducibili. ..ma basta capirsi.... Però il loro effetto ce l\'hanno.
                        Perchè Tiziano dice che "le paghi a parte e basta"? Cosa ci sfugge?

Comment

• Cagalli Tiziano
                          Senior Member
                          • Dec 2007
                          • 11252

Originariamente Scritto da Fabio
                          Ma infatti, sono andato a verificare anch\'io, perchè ero convinto che le commissioni fossero di fatto deducibili, ma dopo la risposta di Tiziano ieri sera mi sono crollate queste convinzioni.
                          Come dice Goptions, in Fineco (che cito perchè rendiconta in modo chiaro le posizioni fiscali) ad esempio vendendo delle call, qualche giorno dopo nello zainetto fiscale le commissioni compaiono come imponibile negativo, quindi in detrazione dai futuri imponibili prodotti. Su azioni, certificates e altro invece il giorno dopo l\'acquisto aumentano il prezzo medio di carico, quindi anche in questo caso deducibili.

Fiscalmente non è corretto dire che sono detraibili, in quanto sono spese deducibili. ..ma basta capirsi.... Però il loro effetto ce l\'hanno.
                          Perchè Tiziano dice che "le paghi a parte e basta"? Cosa ci sfugge?
                          Hai ragione ho sbagliato e tolgo il post per non creare confusione. Volevo spiegare che erano spese deducibili e non detraibili.
                          Sorry!
                          ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• Apocalips
                            Senior Member

• May 2011
                            • 2630

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
                            Hai ragione ho sbagliato e tolgo il post per non creare confusione. Volevo spiegare che erano spese deducibili e non detraibili.
                            Sorry!
                            Che dite, spostiamo Tiziano nella sezione strafalcioni ?

Apo
                            ....non si desidera ciò che è facile ottenere (Ovidio)....

Comment

• Fabio
                              Senior Member

• Oct 2011
                              • 155

@Tiziano: s\'era intuito quello che volevi dire, però poteva trarre in inganno. Infatti qualche dubbio a me l\'aveva fatto venire

@Apo: la prossima volta dai...

Comment

Working...