Assegnazione opzione ITM

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ServizioClienti
    Junior Member
    • Jul 2012
    • 8

Originariamente Scritto da ables
    Buonasera,
    disturbo per una informazione.
    Vorrei sapere se esiste qualche Sim che tiene conto del sottostante già in portafoglio e non attinge dalla mia liquidità per marginare le mie operazioni di vendita opzioni.
    Grazie
    Elio
    Buongiorno
    certo, Binck lo fa

non solo le da margini dalle azioni sottostanti all\'opzione che ha in portafoglio,
    ma le da margini anche da altre azioni

per fare un esempio, lei potrebbe shortare una opzione su Fiat, attingendo ai margini generati da una azione Generali in portafoglio

naturalmente il discorso vale per qualsiasi cosa in portafoglio, azioni, ETF , titoli di stato , bond di rating minimo BBB-

senza alcuna necessità di vincolare il portafoglio , come invece altri broker richiedono.

saluti
    Servizio Clienti Binck

Comment

• royalmax
      Junior Member
      • Oct 2012
      • 3

Assegnazione put

Scusate volevo un chiarimento..spero non banale, ma se sono corto su una put (azione) con uno strike molto maggiore dal prezzo attuale del sottostante quindi OTM, non dovrei essere subito assegnato dalla mia controparte e quindi mi tocca pagare le azioni?
      Cioè voglio dire che avere una posizione corta troppo OTM non ti mette nella condizione di essere assegnato? o sbaglio

Comment

• royalmax
        Junior Member
        • Oct 2012
        • 3

Assegnazione put venduta

Originariamente Scritto da Denis Moretto
        Ciao ragazzi,
        nel momento in cui sei assegnato e non hai liquidità i broker ti liquidano d\'ufficio la posizione (cioè il sottostante che ti arriva in portafoglio) addebitandoti una penale.
        chiaramente anche IB, esegue questa procedura.

Alcuni broker italiani (es. Binck) ti chiamano al telefono se hai un opzione di tipo americano e sei esercitato prima della scadenza e ti permette di chiudere la posizione entro la giornata se non hai soldi oppure se devi essere assegnato di azioni americane short (es. se avevi venduto call) e non puoi avere posizioni short su tali azioni.
        Scusa Denis ma se sono corto su una put con uno strike molto maggiore rispetto al prezzo del sottostante, quindi molto OTM, dovrei essere assegnato molto probabilmente dalla mia controparte e quindi pagare le azioni consegnate...o sbaglo
        Voglio dire che strategicamente non ha molto senso quindi essere corto e OTM perché poi non si arriva a scadenza se assegnati

Comment

• Cagalli Tiziano
          Senior Member
          • Dec 2007
          • 11252

Originariamente Scritto da royalmax
          Scusa Denis ma se sono corto su una put con uno strike molto maggiore rispetto al prezzo del sottostante, quindi molto OTM, dovrei essere assegnato molto probabilmente dalla mia controparte e quindi pagare le azioni consegnate...o sbaglo
          Voglio dire che strategicamente non ha molto senso quindi essere corto e OTM perché poi non si arriva a scadenza se assegnati
          Se lo strike di una PUT è molto maggiore di quello che fa il sottostante vuol dire che è ITM.

Se è ITM molto probabilmente sarai assegnato, più probabile verso la scadenza e specialmente in periodi di dividendi.
          ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• royalmax
            Junior Member
            • Oct 2012
            • 3

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
            Se lo strike di una PUT è molto maggiore di quello che fa il sottostante vuol dire che è ITM.

Se è ITM molto probabilmente sarai assegnato, più probabile verso la scadenza e specialmente in periodi di dividendi.
            Grazie Tiziano, ora ho capito cosa avevo sbagliato nel mio ragionamento

Comment

• zitto-ma-dritto
              Junior Member
              • Dec 2021
              • 2

Prezzo di carico e fiscalità

Buongiorno, ho scoperto oggi questo forum e non ho tardato ad iscrivermi.
              Da quindici anni opero con le opzioni con broker in regime amministrato; ora sto per aprire un conto con IB o Degiro per poter continuare ad operare con le opzioni, ma ho un dubbio a cui non ho trovato risposte.
              Supponiamo che io abbia individuato su mercato USA un titolo X che quota 100$ e ne acquisti una opzione call 30$, che esercito a stretto giro.
              Domandona: dal punto di vista dell\'agenzia delle entrate:
              1) avrò realizzato 7000$ circa di perdita e X in carico a 30$
              2)Nessun loss ed X in carico a poco più di 100$

Vi anticipo subito che con Binck valeva la 1 e la cosa mi era utile per generare all\'occorrenza minus da compensare con plusvalenze in arrivo.
              Non so però, ora che la dichiarazione la dovrei presentare io, se la considerazione è corretta e chiedo aiuto ai più esperti in tal senso.
              Grazie

Comment

• MRTMSS
                Senior Member

• Mar 2011
                • 719

ciao benvenuto.
                Il consiglio che ti posso dare io, lascia stare de giro e vai su IB direttamente. Hai poi il servizio di assistenza diretta che Denis offre che è super.

Per la domanda sulla fiscalità ti confermo che anche in regime dichiarato funziona come l\'amministrato di Binck.
                Tu devi sempre considerare il prezzo fiscale che è netto/pulito da commissioni, costi ed eventuali premi pagati in caso di assegnazione.

Ciao

Comment

• zitto-ma-dritto
                  Junior Member
                  • Dec 2021
                  • 2

Grazie per la rapida risposta, scusami però se ritorno sull\'argomento che è importante e può interessare tutti.

Al di là delle commissioni, che è pacifico che alla fine vanno a diminuire il gain eventuale riformulo la mia domanda facendo un altro esempio.

Supponiamo che io venda una put 80 al prezzo di 3$ su un\'azione X che finisce per essere esercitata a scadenza, così mi trovo a sborsare 80$ per 100 azioni e decido di non liquidare l\'investimento e lasciare trascorrere l\'anno con il titolo ancora in portafoglio.

La mia domanda è (trascuro le commissioni):
                  1) Ho una plusvalenza di 300$ (3$ moltiplicato 100 azioni) da dichiarare l\'anno dopo ed in portafoglio ho 100 azioni X in carico a 80$
                  oppure
                  2) Non ho plusvalenze ma ho in portafoglio 100 azioni X in carico a 77$ ?

Come dici tu il criterio nel calcolo dovrebbe essere lo stesso sia per il dichiarativo che per l\'amministrato, ma mai dire mai:
                  per es. ho visto applicare due criteri completamente diversi tra Binck e Directa nel calcolo delle minus per i futures sul cambio.
                  Fin quando a sbagliare è la banca in amministrato nessuno viene a cercarmi.

Comment

Working...