Studio delle Condor

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Jackal
    Senior Member

• Mar 2011
    • 117

Per la fiction "OTM_vs_ITM" Parte 1

Ho creato questa mattina due condor, uno ITM e uno OTM stesso strike quando il sottostante faceva il medesimo prezzo.

Poi ho calibrato l\'eMaker e ho simulato con il What-if una serie di scenari rialzisti

Qui sotto le due strategie che ho creato.
    File Allegati
    Last edited by Jackal; 14-08-12, 11:39.
    "Amat Victoria Curam"
    "Il Successo di un uomo stà nella sua perseveranza" (Bruce Lee)

Comment

• Jackal
      Senior Member

• Mar 2011
      • 117

Parte 2

Come regole per la simulazione rialzista ho stabilito di rollare ogni volta che il sottostante fosse salito dell\' 1%,a ogni aumento di % aumentavo anche i giorni in maniera progressiva.
      Ovvero dal 3-4% ho aumentato un numero superiore di giorni rispetto all\'aumento 0-1% in quanto è piu difficile che il sottostante si faccia un 4% sparato (anche se in queste settimane di follia è molto possibile).

Ecco la prima rollata
      File Allegati
      Last edited by Jackal; 14-08-12, 11:39.
      "Amat Victoria Curam"

Comment

• Jackal
        Senior Member

• Mar 2011
        • 117

Parte 3

Nel post finale ipotesi e considerazioni.

Seconda rollata
        File Allegati
        "Amat Victoria Curam"

Comment

• Jackal
          Senior Member

• Mar 2011
          • 117

Parte 4

Terza rollata
          File Allegati
          "Amat Victoria Curam"

Comment

• Jackal
            Senior Member

• Mar 2011
            • 117

Parte 5

Quarta e ultima rollata. Fatta la settimana prima della scadenza
            File Allegati
            Last edited by Jackal; 14-08-12, 11:53.
            "Amat Victoria Curam"

Comment

• mdiom1
              Member

• May 2011
              • 43

Originariamente Scritto da Jackal
              Nel post finale ipotesi e considerazioni.
              ...Aspetto le considerazioni...

notato qualcosa di interessante???

Io si,
              posto una figura per sicurezza e vediamo che ne esce...

La figura STRIKE1 rappresenta le due condor ad uno strike dal valore del sottostante.
              La figura STRIKE2 rappresenta le due condor a 3 strike dal valore del sottostante.
              File Allegati
              Last edited by mdiom1; 14-08-12, 12:33.

Comment

• Jackal
                Senior Member

• Mar 2011
                • 117

Parte finale

Considerazioni: Purtroppo non ho visto questa netta vittoria delle ITM anzi è sempre rimasta uno scarto di circa 200 euro a favore delle OTM molto probabilmente dovuto al payoff iniziale delle OTM (190 euro piu alto) per il resto i due condor in fase di rollata hanno perso piu o meno la stessa cifra. Anche se mi rimane un dubbio,ovvero dato che il gamma dell\'OTM è piu basso a parità di spostamento non dovrebbe perdere meno?

Per i BEP stesso discorso..quasi uguali

Lo scenario ipotizzato è stato solamente rialzista, magari ipotizzando uno scenario ribassista le cose cambierebbero.

Ipotesi: Tuttavia le rollate fatte con il What-if hanno assunto che la volatilità fosse costante senza sapere nel momento in cui andremo a rollare che valore avrà assunto. Infatti è vero che a scandenza la volatilità vale zero ma non di certo nel momento in cui andremo a rollare. Quindi non so nel caso in cui questa cambi se le due opzioni si comportino in modo diverso.

Teoricamente andando a rollare l\'ITM con il What-If avrei dovuto correggere l\'at now e portarlo vicino a quello di mercato tramite la volatilità. In un altro test non documentato l\'ho fatto, ma anche in quel caso i risultati non si discostano molto da quelli qui postati.

P.S. Mdiom hai per caso skype? da poterci scambiare riflessioni piu velocemente e scrivere una cosa ben fatta sul forum? Ciao!
                File Allegati
                "Amat Victoria Curam"

Comment

• mdiom1
                  Member

• May 2011
                  • 43

Comment

• Jackal
                    Senior Member

• Mar 2011
                    • 117

Interessante, quando apri di 3 strike le OTM ti danno piu piu premio che le ITM giusto?
                    "Amat Victoria Curam"

Comment

• Apocalips
                      Senior Member

• May 2011
                      • 2630

Originariamente Scritto da Jackal
                      Considerazioni: Purtroppo non ho visto questa netta vittoria delle ITM anzi è sempre rimasta uno scarto di circa 200 euro a favore delle OTM molto probabilmente dovuto al payoff iniziale delle OTM (190 euro piu alto) per il resto i due condor in fase di rollata hanno perso piu o meno la stessa cifra. ambiare riflessioni piu velocemente e scrivere una cosa ben fatta sul forum? Ciao!

Ragazzi, il miglior modo per mettere a confronto un iron condor itm con un iron condor otm è quello di simularli in paper con prezzi reali che incorporano vola implicita e spread bid ask, in questo modo quello che osservi sul grafico è quello che realmente accade.

Quando Tiziano dice che che con gli itm si rolla almeno 7/10 volte prima di perdere l\'intero premio mentre con gli otm al massimo ne fai 3/4 dice una cosa assolutamente vera.

Bisogna provare per credere, io stesso all\'inizio ero un po scettico ma poi mi son dovuto ricredere davanti all\'evidenza dei fatti.

Una cosa è certa, richiedono molta attenzione in fase di costruzione e di aggiustamento perchè se non si seguono le regole e si improvvisa, le 7 rollate non sono più garantite motivo per cui Tiziano ha fatto un video in cui spiega molto bene quali sono le regole da seguire.

Guardando velocemente le videate delle rollate postate da Jackal vediamo chiaramente che almeno una di queste regole è stata violata.
                      Jackal ha spostato al momento della rollata una sola opzione venduta anzichè tutte e 2 come da tecnica. Ovviamente tutto si puo fare, nessuno ce lo vieta ma in tal caso parliamo di un altra cosa e non del condor itm di Tiziano.

Termino dicendo che se si vuole aver successo con un condor itm la cosa fondamentale è partire bene e applicare senza deroghe le regole che Tiziano ci ha mostrato.

Apo
                      Last edited by Apocalips; 14-08-12, 22:46.
                      ....non si desidera ciò che è facile ottenere (Ovidio)....

Comment

• papacharlie
                        Senior Member

• Jan 2011
                        • 365

Originariamente Scritto da Apocalips
                        Ragazzi, il miglior modo per mettere a confronto un iron condor itm con un iron condor otm è quello di simularli in paper con prezzi reali che incorporano vola implicita e spread bid ask, in questo modo quello che osservi sul grafico è quello che realmente accade.

Quando Tiziano dice che che con gli itm si rolla almeno 7/10 volte prima di perdere l\'intero premio mentre con gli otm al massimo ne fai 3/4 dice una cosa assolutamente vera.

Bisogna provare per credere, io stesso all\'inizio ero un po scettico ma poi mi son dovuto ricredere davanti all\'evidenza dei fatti.

Una cosa è certa, richiedono molta attenzione in fase di costruzione e di aggiustamento perchè se non si seguono le regole e si improvvisa, le 7 rollate non sono più garantite motivo per cui Tiziano ha fatto un video in cui spiega molto bene quali sono le regole da seguire.

Guardando velocemente le videate delle rollate postate da Jackal vediamo chiaramente che almeno una di queste regole è stata violata.
                        Jackal ha spostato al momento della rollata una sola opzione venduta anzichè tutte e 2 come da tecnica. Ovviamente tutto si puo fare, nessuno ce lo vieta ma in tal caso parliamo di un altra cosa e non del condor itm di Tiziano.

Termino dicendo che se si vuole aver successo con un condor itm la cosa fondamentale è partire bene e applicare senza deroghe le regole che Tiziano ci ha mostrato.

Apo
                        Un saluto a tutti e complimenti per tutto il lavoro che state facendo !!

A puro scopo di riflessione anch\' io mi sono chiesto perchè i risultati ai quali Matteo e Fabio sono arrivati non evidenziassero nessuna differenza tra condor ITM e OTM sia in termini di calo di payoff sulla rollata, sia nel rilascio del theta che nel caso delle ITM dovrebbe avvenire prima.
                        Per quanto riguarda le rollate con le ITM effettivamente non sono state seguite da Fabio le regole dettate da Tiziano ; rollare una sola gamba in realtà ci fa perdere theta, perchè ricomperiamo una opzione con delta più basso e la rivendiamo con delta Più alto dove in termini di Theta c\'è meno ciccia. Il rollare anche L\' altra gamba venduta ci consente di compensare questa perdita ricomperando ad un delta più alto e ne rivendiamo un altra a delta Più basso dove c\'è più premio.
                        Ritengo Fabio che tu volessi volontariamente evitare di rollare tutte e due le gambe a beneficio di una base più larga, ma facendo così il payoff si abbassa molto e si dovrebbe subito aumentare i contratti per compensarlo.
                        Nel condor ITM spiegato da Tiziano si fa riferimento al fatto che nella rollata sono solo le vendute ad essere mosse assieme e che le comperate rimangono ferme.
                        Nel caso esposto da te Fabio, per recuperare theta, si potrebbero comunque rollare due gambe, ma dovrebbero a mio parere entrare in gioco anche le comperate :
                        ad esempio in caso di ribasso si rollerebbe si la call ad uno strike più basso, ma contemporaneamente , per mantenere più alto il payoff a scadenza si potrebbe rollare anche la put a protezione che nel frattempo ha acquistato valore.

Sbaglio ?

Apo ritorno , con un quesito figlio del desiderio di capire, a quanto da te scritto sulla necessità di fare dei confronti con prezzi reali senza quindi l\' uso del " what if ".

Tiziano ci dice che è la matematica delle opzioni ITM a darci delle certezze quali appunto il numero maggiore rollate ed il rilascio del theta che avviene prima rispetto alle OTM.
                        Ma se questo è vero , perchè il fenomeno non può venire alla luce con delle analisi di scenario quali quelle del " What if " ?
                        Se per evidenziare la cosa bisognasse fare una analisi in paper con prezzi reali dovrebbero passare dei mesi per evidenziare i vantaggi delle ITM rispetto alle OTM e l\' uso del what if non avrebbe più senso perchè farebbe vedere cose che nella realtà sono diverse.

Cosa manca ?

Matteo una richiesta : cosa intendi per Gamba d\' autore nel condor sintetico ?

Un saluto e grazie

Paolo
                        Last edited by papacharlie; 15-08-12, 10:58.

Il tempo è l'unico vero capitale che un essere umano ha, e l'unico che non può permettersi di perdere. Thomas Edison

Comment

• ashman
                          Junior Member

• May 2012
                          • 28

sulla discussione se itm o otm simulare e poi controllare con i dati che stanno passando penso sia importantissimo! (più di una volta i valori del mercato hanno dato una visione diversa rispetto a cosa la simulazione stava facendo emergere, tutto è importante e non controllare i premi alla fine strozza una strategia altrimenti "sana")

un dubbio avrei voluto condividere ma attendevo che la discussione fosse andata un po piu avanti..(anche per non disturbare) pero per impazienza la posto sperando che questa analisi e perplessità porti a punti di vista nuovi.

Cioè l\'analisi e la scelta delle itm da vendere per il condor itm, ho trovato poco materiale al riguardo, sicuramente è personale la decisione e dipende anche dalla volatilità del sottostante e dalle propria propensione allo stress.

in pratica Quanto distante dal prezzo scelgo le vendute? e in base a cosa?

strike VICINI
                          se mi metto vicino all\'atm il premio è maggiore ma penso che lo spazio di manovra sia piu stretto e che la stessa forma dell at now rispecchi ciò ( la forma piu arrotondata, da quello che ne capisco denota una variazione maggiore del gamma)
                          Quindi anche se si riuscisse ad avere un delta simile tra strike diversi quelli piu vicini da quello che posso notare hanno un gamma piu forte rendendo tutte le variazioni del delta piu significative

strike LONTANI
                          il premio cade molto ma la curva dell\'at now è piu appiattita, quindi una minor perdita se mi devo spostare di strike (in quanto passa piu delta prima di vedere uno spostamento sostanziale dell at now)

SCELTA
                          penso che gli strike piu lontani, se si scelgono punti di rollata lontani, danno al prezzo piu spazio di manovra portando una minore gestione delle rollate. le rollate hanno effetto di decadimento sul premio (si perde denaro tra rollate e spred) questa cosa si compensa però col premio gia basso. la scelta da quindi due modi di intendere la stessa operazione. Penso quindi che la scelta dipenda anche dal sottostante o da un analisi piu focalizzata in altri punti.

Quindi queste sono alcune delle mie annotazioni riguardo all\'argomento e spero che ci sia parere piu PRATICO che mi dica lui che cosa controlla quando crea un condor itm. oltre ad essere curioso di sapere che ne pensate di queste analisi, se sono giuste o sono svarioni!! (era da un po che volevo dare un contributo alla discussione)

Comment

• ashman
                            Junior Member

• May 2012
                            • 28

Originariamente Scritto da papacharlie

Tiziano ci dice che è la matematica delle opzioni ITM a darci delle certezze quali appunto il numero maggiore rollate ed il rilascio del theta che avviene prima rispetto alle OTM.
                            Ma se questo è vero , perchè il fenomeno non può venire alla luce con delle analisi di scenario quali quelle del " What if " ?
                            Se per evidenziare la cosa bisognasse fare una analisi in paper con prezzi reali dovrebbero passare dei mesi per evidenziare i vantaggi delle ITM rispetto alle OTM e l\' uso del what if non avrebbe più senso perchè farebbe vedere cose che nella realtà sono diverse.

Cosa manca ?

Paolo
                            sono d\'accordo con te, la simulazione è un metodo potentissimo che fa risparmiare molto tempo e ti da la possibilità di acquisire esperienza, quello che posso dire è che comunque è uno strumento molto sensibile (mentre quello che sta succedendo è semplice e istantaneo) è da poco che ho fiuto pro quindi non è detto che lo sappia usare bene la simulazione (nel mio caso forse per usarla bene bisogna tarare l\'emarket e poi disattivare il flusso dati per mantenere tutti i valori statici mentre le variazioni le facciamo solo noi, certe volte vedo la linea del at now salire troppo mantenendo il giorno uguale e per venditori di tempo che non incassano nulla mi sembra strano,o forse qualche variabile nel calcolo non sono in grado di concepirla... )

Comment

• Ismael
                              Senior Member

• Jan 2011
                              • 240

in pratica Quanto distante dal prezzo scelgo le vendute? e in base a cosa?

strike VICINI
                              se mi metto vicino all\'atm il premio è maggiore ma penso che lo spazio di manovra sia piu stretto e che la stessa forma dell at now rispecchi ciò ( la forma piu arrotondata, da quello che ne capisco denota una variazione maggiore del gamma)
                              Quindi anche se si riuscisse ad avere un delta simile tra strike diversi quelli piu vicini da quello che posso notare hanno un gamma piu forte rendendo tutte le variazioni del delta piu significative

strike LONTANI
                              il premio cade molto ma la curva dell\'at now è piu appiattita, quindi una minor perdita se mi devo spostare di strike (in quanto passa piu delta prima di vedere uno spostamento sostanziale dell at now)

SCELTA
                              penso che gli strike piu lontani, se si scelgono punti di rollata lontani, danno al prezzo piu spazio di manovra portando una minore gestione delle rollate. le rollate hanno effetto di decadimento sul premio (si perde denaro tra rollate e spred) questa cosa si compensa però col premio gia basso. la scelta da quindi due modi di intendere la stessa operazione. Penso quindi che la scelta dipenda anche dal sottostante o da un analisi piu focalizzata in altri punti.

Quindi queste sono alcune delle mie annotazioni riguardo all\'argomento e spero che ci sia parere piu PRATICO che mi dica lui che cosa controlla quando crea un condor itm. oltre ad essere curioso di sapere che ne pensate di queste analisi, se sono giuste o sono svarioni!! (era da un po che volevo dare un contributo alla discussione)[/QUOTE]

Io penso (basandomi sulla mia esperienza personale) che il caso di perdita più frequente per chi trada opzioni è la vendita di otm (escludendo strategie del tipo goccia continua).
                              Vendendo "un po\' otm così sto tranquillo tanto lì non ci arriva mai" succede che poi il sottostante ti viene contro immancabilmente e te non hai premio per rollare quindi
                              1. applichi la regola della rollata classica e ti ritrovi a rischiare uno sproposito per guadagnare 3 caffe + paranoia annessa
                              2. aumenti il rischio aumnetando le vendute, (e se hai un bel po di capitale questo può funzionare)
                              3. chiudi in perdita
                              L\'errore in questo caso nasce non tanto da greche & co ma dall\'approccio "statico": non puoi pensare di mettere giù una strategia (sopratutto se chiusa) ed aspettare. Devi sempre pensare che interverrai ed interverrai al momento che già sai e nel modo che già sai. Se pensi questo non ha senso usare le otm. Le itm sono più corpose di premio e permettono più rollate: su questo penso che si sia già discusso...
                              Io mi sto concentrando su il condor con gamba sintetica... ed anch\'io vorrei sapere come si può gestire... Butto giù qualcosa:

Strategia: -put otm -put itm -sott (+ protezioni)
                              se scende: + call otm = sintetizzo gamba dx con conseguente guadagno e rollo sx con perdita, riapro gamba dx e così facendo il lato sx si mette il più dell volte sopra lo 0.

se sale: chiudo tutto il leggero guadagno (infatti delta put itm + delta put itm > 1) e sono da capo....

Buon ferragosto a tutti quelli che se la godono in ferie ed a chi (come me ) si fa il mazz...
                              E' difficile vedere un gatto nero in una stanza buia, specialmente se non c'è.

Comment

• Jackal
                                Senior Member

• Mar 2011
                                • 117

Si Apo, sinceramente non l\'ho visto il video di Tiziano, me aveva insegnato al corso a novembre(condor ITM).

In seguito il condor che uso ora è stato adattato al mio portafoglio, ai miei margini e al mio modo di dover gestire la strategia nella settimana di scadenza(soprattutto negli ultimi giorni che sono i più pericolosi)

Comunque adesso sto facendo uno studio con Matteo un po\' più preciso. Appena abbiamo i risultati li postiamo.

Per quel che dice Paolo, essendomi consultato anche con Matteo, ITM e OTM rilasciano il theta circa allo stesso modo.

Riguardo al What-if Paolo dovrebbe avere ragione, esso mi mostra matematicamente come sarà l\'opzione in un determinato istante a un determinato prezzo. Perciò non dovrebbero esserci differenze o quasi tra una strategia in Paper e un ipotizzata con il What-if, ....apparte la volatilità futura che il software non può certamente conoscere.La quale può essere modificata tramite l\'apposito pulsante.

Spero di non aver detto strafalcionate.

Saluti
                                Last edited by Jackal; 15-08-12, 21:11.
                                "Amat Victoria Curam"

Comment

Working...