Futures su azioni italiane

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • jesse
    Senior Member

• Jan 2012
    • 221

Futures su azioni italiane

Buon giorno a tutti.
    Una curiosità: da quanto ho capito nel caso dell\'azionario sarebbe opportuno operare nelle strategie, se necessario, utilizzando il future e non il titolo. Nel caso delle azioni italiane ho guardato sul sito di Borsa Italiana e mi sembra di capire che i future sulle azioni, quelli esistenti, non siano molto trattati...
    Mi sfugge qualcosa o comunque la cosa non è un problema?
    Grazie.

Jesse
  • jeremy75
    Senior Member

• Apr 2011
    • 781

Originariamente Scritto da jesse
    Buon giorno a tutti.
    Una curiosità: da quanto ho capito nel caso dell\'azionario sarebbe opportuno operare nelle strategie, se necessario, utilizzando il future e non il titolo. Nel caso delle azioni italiane ho guardato sul sito di Borsa Italiana e mi sembra di capire che i future sulle azioni, quelli esistenti, non siano molto trattati...
    Mi sfugge qualcosa o comunque la cosa non è un problema?
    Grazie.

Jesse
    Qui la risposta di Tiziano http://www.playoptions.it/vbforum/sh...to-sconosciuto

Comment

• jesse
      Senior Member

• Jan 2012
      • 221

Originariamente Scritto da jeremy75
      Ok. Grazie jeremy75.
      Vado e studio...

Comment

• civvic
        Senior Member

• May 2012
        • 607

Scusate se riapro questo vecchio 3d ... ma ho un dubbio sugli stock future.
        Tradando su Eni la strategia stop & reverse degli ultimi pdf del Maestro (con grande soddisfazione :cheerful:!), mi sono preparato per vendere un future marzo su Eni, non mi serviva ancora però mi volevo preparare.
        Ho dato allora un \'occhiata su Borsa italiana http://www.borsaitaliana.it/borsa/de...148829&lang=it !!
        Pazzesco in tutt\'oggi sono stati trattati solo 3 future!
        Li ho avuto paura : mi fanno un bid-ask gigantesco? Lo vendo poi non riesco più a ricomprarlo?
        C\'è qualche buon anima che mi tranquillizza e mi spiega che invece c\'è il MM che compra o vende al prezzo dell\'azione in quel momento , mettendoci sopra un piccolissimo spread ? :ermm:
        Oppure non è così :shocked:?
        Per acquistare o vendere uno stock future si "tratta" col MM come per le opzioni o no?
        Io non vendo tasti ! - Tiziano Cagalli ...quindi se c'è un tasto (su Fiuto) vuol dire che serve !!

Comment

• Cagalli Tiziano
          Senior Member
          • Dec 2007
          • 11438

Originariamente Scritto da civvic
          Scusate se riapro questo vecchio 3d ... ma ho un dubbio sugli stock future.
          Tradando su Eni la strategia stop & reverse degli ultimi pdf del Maestro (con grande soddisfazione :cheerful:!), mi sono preparato per vendere un future marzo su Eni, non mi serviva ancora però mi volevo preparare.
          Ho dato allora un \'occhiata su Borsa italiana http://www.borsaitaliana.it/borsa/de...148829&lang=it !!
          Pazzesco in tutt\'oggi sono stati trattati solo 3 future!
          Li ho avuto paura : mi fanno un bid-ask gigantesco? Lo vendo poi non riesco più a ricomprarlo?
          C\'è qualche buon anima che mi tranquillizza e mi spiega che invece c\'è il MM che compra o vende al prezzo dell\'azione in quel momento , mettendoci sopra un piccolissimo spread ? :ermm:
          Oppure non è così :shocked:?
          Per acquistare o vendere uno stock future si "tratta" col MM come per le opzioni o no?
          Certo che si tratta e che segue il prezo del sottostante.
          Non preoccuparti se non sono trattati, tu guarda se il MM espone le quantità che ti interessano.
          ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• civvic
            Senior Member

• May 2012
            • 607

Grazie Maestro come al solito mi tranquillizzi e mi rischiari la strada.
            Si per quanto riguarda il future marzo di eni , il MM ne ha messo solo uno e a 17,25 mentre il titolo è a 17,11 ... invece per quello su aprile ce ne sono 10 in vendita e 10 in acquisto co spread umano 17,11-17,15 ! Perfetto!
            Io non vendo tasti ! - Tiziano Cagalli ...quindi se c'è un tasto (su Fiuto) vuol dire che serve !!

Comment

• Cagalli Tiziano
              Senior Member
              • Dec 2007
              • 11438

Originariamente Scritto da civvic
              Grazie Maestro come al solito mi tranquillizzi e mi rischiari la strada.
              Si per quanto riguarda il future marzo di eni , il MM ne ha messo solo uno e a 17,25 mentre il titolo è a 17,11 ... invece per quello su aprile ce ne sono 10 in vendita e 10 in acquisto co spread umano 17,11-17,15 ! Perfetto!
              Grazie a te.
              ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

Working...