Grazie Tiziano

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Cagalli Tiziano
    Senior Member
    • Dec 2007
    • 11252

Originariamente Scritto da Sanarica
    Ciao Tiziano, grazie per la risposta.

Facendo riferimento al tuo esempio, vorrei puntualizzare che se il titolo il giovedi\' sera chiude a 4 Euro ( e tu hai comperato la put strike 3 ), secondo me il prezzo a cui tu venderai le azioni e\' 4 Euro e non 3.

E\' qui che nasce la confusione:

il prezzo di settlement stabilisce se l\'opzione è o non è ITM...e di quanto lo strike dista da questo valore.

• Nel caso di opzioni si stile americano, il settlement, non ti interessa nulla perchè il prezzo che potrai esercitare sarà solo ed unicamente il prezzo strike.
    • Nel caso di opzioni di stile europeo, a reglazione momentaria, quello che pagherai o incasserai sarà la differenza strike-settlement. Cosa ben diversa che nel caso di opzione di stile americano.
    ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• Sanarica
      Banned
      • Feb 2011
      • 134

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano

E\' qui che nasce la confusione:

il prezzo di settlement stabilisce se l\'opzione è o non è ITM...e di quanto lo strike dista da questo valore.

• Nel caso di opzioni si stile americano, il settlement, non ti interessa nulla perchè il prezzo che potrai esercitare sarà solo ed unicamente il prezzo strike.
      • Nel caso di opzioni di stile europeo, a reglazione momentaria, quello che pagherai o incasserai sarà la differenza strike-settlement. Cosa ben diversa che nel caso di opzione di stile americano.
      Bene, pensavo di aver capito dove era l\'errore nel mio ragionamento ed ora la tua risposta mi spiazza.

Per favore, puoi controllare se nel post 42 ho riepilogato correttamente la questione?

Ti ringrazio

Comment

• Sanarica
        Banned
        • Feb 2011
        • 134

Ho appena telefonato in IwBank e mi hanno risposto che con loro non si riesce a fare l\'esercizio per eccezione.
        Posso farlo in teoria quando voglio ma devo farlo prima delle 17.40 del giovedi, perche\' loro chiudono e riaprono alle 8.00, quindi non riescono a gestire la cosa.
        Ma quello che farei non e\' un esercizio per eccezione ma al massimo un esercizio anticipato se l\'opzione e\' ITM un voler vendere azioni ad un prezzo piu\' basso di quello che mi consente il mercato se l\'opzione e\' OTM.

Mi chiedo allora che significato ha lo specificare nelle specifiche contrattuali delle opzioni che:

"L\'esercizio per eccezione è possibile entro le ore 8:15 del giorno di scadenza. Quando, a scadenza, si ha l\'esercizio dell\'opzione da parte del suo acquirente, la Cassa di Compensazione e Garanzia ne assegna il venditore sulla base di un\'estrazione casuale"

Sicuramente la Banca di Soros e\' attrezzata per farlo.

E se noi siamo estratti a sorte, invece di vincere perdiamo.

Nella Fineco, invece al link:

dicono che l\'esercizio per eccezione si puo\' fare dalle 17:40 alle 18:00

Che bello, Le banche si fanno le loro specifiche contrattuali.
        Last edited by Sanarica; 04-10-12, 15:05.

Comment

• Cagalli Tiziano
          Senior Member
          • Dec 2007
          • 11252

Originariamente Scritto da Sanarica
          Ho appena telefonato in IwBank e mi hanno risposto che con loro non si riesce a fare l\'esercizio per eccezione.
          Posso farlo in teoria quando voglio ma devo farlo prima delle 17.40 del giovedi, perche\' loro chiudono e riaprono alle 8.00, quindi non riescono a gestire la cosa.
          Ma quello che farei non e\' un esercizio per eccezione ma al massimo un esercizio anticipato se l\'opzione e\' ITM un voler vendere azioni ad un prezzo piu\' basso di quello che mi consente il mercato se l\'opzione e\' OTM.

Mi chiedo allora che significato ha lo specificare nelle specifiche contrattuali delle opzioni che:

"L\'esercizio per eccezione è possibile entro le ore 8:15 del giorno di scadenza. Quando, a scadenza, si ha l\'esercizio dell\'opzione da parte del suo acquirente, la Cassa di Compensazione e Garanzia ne assegna il venditore sulla base di un\'estrazione casuale"

Sicuramente la Banca di Soros e\' attrezzata per farlo.

E se noi siamo estratti a sorte, invece di vincere perdiamo.

Nella Fineco, invece al link:

dicono che l\'esercizio per eccezione si puo\' fare dalle 17:40 alle 18:00

Che bello, Le banche si fanno le loro specifiche contrattuali.
          Come ti dicevo all\'inizio: in teoria sì ma in pratica no.

Comment

• CIVT
            Senior Member
            • Dec 2009
            • 813

Bhe se non altro questa discussione ha chiarito quello che è l\'esercizio per eccezzione, le diverse regolamentazioni in stile europeo ed americano, cosa posso o non posso fare se l\'opzione scade in zona strike e tante altre cosine interessanti come al solito.

Comment

• Goptions
              Senior Member

• Jan 2012
              • 155

Abbandono per eccezione

Buongiorno Tiziano,
              riprendo questa discussione aperta tempo fa per raccontarvi quanto accadutomi in relazione all\'esercizio di opzioni americane che prevedono l\'assegnazione del sottostante.

Parliamo del BUND e delle opzioni call itm e di WEBANK

Nel mio portafoglio avevo delle call 164 giugno vendute con scadenza 26 maggio.

In data 26 maggio 2016 alle 17.15 si è svolto (con l\'anticipo di 1 giorno rispetto alla scadenza attesa .. e ancora non ho capito la motivazione visto che l\'EUREX era aperto ma comunque l\'informazione era nelle mie disponibilità)

il prezzo di settlement è stato pari a 164,04 e quindi mi aspettavo di avere una posizione short di future pari al numero delle call 164 vendute.

Venerdì 27 nel mio portafoglio non c\'era nessun future caricato e nessuna comunicazione da parte di Webank.
              Il giorno 30 maggio chiamo due volte il call center di Webank per avere gli opportuni chiarimenti: ovviamente gli operatori non sanno rispondermi e mi rinviano ad un approfondimento con il loro "esperti".

Il giorno 31 maggio stessa situazione del giorno prima (nessun future nel portafoglio e nessuna comunicazione da parte di Webank in relazione all\'accaduto). Nuova chiamata e nuovo sollecito ...

Nel pomeriggio del 31 maggio chiamo ancora una volta e ottengo una risposta dell\'operatore del call center che mi dice che "l\'opzione ITM non è stata esercitata a causa di un abbandono per eccezione"

Non mi era mai accaduto, ho preso atto e sto facendo i relativi approfondimenti su eurex ma da quello che ho capito sembrerebbe, ma ti chiederei una conferma, che tutte le opzioni americane (e quelle del bund lo sono) conferiscono implicitamente questo diritto all\'acquirente .

E fino a qui ....IGNORANZIA LEGIS NON EXCUSAT ...

Ma qui viene il bello della gestione Webank ...

Considerato che il richiamato diritto se comunicato in tempi ragionevoli (per i mercati ...) potrebbe, nella gran parte dei casi, essere a favore del venditore di opzioni ... direi POCO MALE

La vera criticità e gravita della vicenda è invece da riferirsi ai tempi della comunicazione al venditore dell\'opzione.
              Nei fatti, venire a sapere (solo tramite di mia attiva insistenza) quanto accaduto soltanto 5 giorni dopo i fatti e 3 giorni di borsa aperta voi capite che è assolutamente ingestibile ed inaccettabile.

Per noi opzionisti sarebbe come aver "regalato" (senza saperlo) opzioni ATM a webank con durata 5 giorni

Concludo aggiungendo che l\'informazione scritta mi è arrivata solo oggi 1 giugno (su mia richiesta esplicita)
              e parla di info proveniente da eurex del 27 maggio .... (NON HO PAROLE) eccola :

Gentile Signor XXXX,
              in merito alla sua richiesta, la informiamo che in data 27/05 il mercato Eurex ci ha comunicato l\'abbandono per eccezione sullo strumento Option Bund 06-16 CALL 164,00 senza quindi la consegna del sotostante.
              Un saluto cordiale.

Salutoni a tutti e occhio .....
              Se la conoscenza può creare dei problemi, non è con l'ignoranza che possiamo risolverli (Asimov)

Comment

• Cagalli Tiziano
                Senior Member
                • Dec 2007
                • 11252

Originariamente Scritto da Goptions
                Buongiorno Tiziano,
                riprendo questa discussione aperta tempo fa per raccontarvi quanto accadutomi in relazione all\'esercizio di opzioni americane che prevedono l\'assegnazione del sottostante.

Parliamo del BUND e delle opzioni call itm e di WEBANK

Nel mio portafoglio avevo delle call 164 giugno vendute con scadenza 26 maggio.

In data 26 maggio 2016 alle 17.15 si è svolto (con l\'anticipo di 1 giorno rispetto alla scadenza attesa .. e ancora non ho capito la motivazione visto che l\'EUREX era aperto ma comunque l\'informazione era nelle mie disponibilità)

il prezzo di settlement è stato pari a 164,04 e quindi mi aspettavo di avere una posizione short di future pari al numero delle call 164 vendute.

Venerdì 27 nel mio portafoglio non c\'era nessun future caricato e nessuna comunicazione da parte di Webank.
                Il giorno 30 maggio chiamo due volte il call center di Webank per avere gli opportuni chiarimenti: ovviamente gli operatori non sanno rispondermi e mi rinviano ad un approfondimento con il loro "esperti".

Il giorno 31 maggio stessa situazione del giorno prima (nessun future nel portafoglio e nessuna comunicazione da parte di Webank in relazione all\'accaduto). Nuova chiamata e nuovo sollecito ...

Nel pomeriggio del 31 maggio chiamo ancora una volta e ottengo una risposta dell\'operatore del call center che mi dice che "l\'opzione ITM non è stata esercitata a causa di un abbandono per eccezione"

Non mi era mai accaduto, ho preso atto e sto facendo i relativi approfondimenti su eurex ma da quello che ho capito sembrerebbe, ma ti chiederei una conferma, che tutte le opzioni americane (e quelle del bund lo sono) conferiscono implicitamente questo diritto all\'acquirente .

E fino a qui ....IGNORANZIA LEGIS NON EXCUSAT ...

Ma qui viene il bello della gestione Webank ...

Considerato che il richiamato diritto se comunicato in tempi ragionevoli (per i mercati ...) potrebbe, nella gran parte dei casi, essere a favore del venditore di opzioni ... direi POCO MALE

La vera criticità e gravita della vicenda è invece da riferirsi ai tempi della comunicazione al venditore dell\'opzione.
                Nei fatti, venire a sapere (solo tramite di mia attiva insistenza) quanto accaduto soltanto 5 giorni dopo i fatti e 3 giorni di borsa aperta voi capite che è assolutamente ingestibile ed inaccettabile.

Per noi opzionisti sarebbe come aver "regalato" (senza saperlo) opzioni ATM a webank con durata 5 giorni

Concludo aggiungendo che l\'informazione scritta mi è arrivata solo oggi 1 giugno (su mia richiesta esplicita)
                e parla di info proveniente da eurex del 27 maggio .... (NON HO PAROLE) eccola :

Gentile Signor XXXX,
                in merito alla sua richiesta, la informiamo che in data 27/05 il mercato Eurex ci ha comunicato l\'abbandono per eccezione sullo strumento Option Bund 06-16 CALL 164,00 senza quindi la consegna del sotostante.
                Un saluto cordiale.

Salutoni a tutti e occhio .....
                Esiste sia l\'abbandono che l\'esercizio per eccezione.
                Queste sono pratiche molto rare e quindi gli uffici informativi debbono gestire una particolarità non automatizzata.
                Credo che se fosse successo su Borsa Italiana We Bank sarebbe stata informata prima e prima avrebbe potuto informarti.
                Cose che capitano e che noi, come scrivevo nei post precedenti, dobbiamo esssere consapevoli che sono parte del trading.

Comment

• Goptions
                  Senior Member

• Jan 2012
                  • 155

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
                  Esiste sia l\'abbandono che l\'esercizio per eccezione.
                  Queste sono pratiche molto rare e quindi gli uffici informativi debbono gestire una particolarità non automatizzata.
                  Credo che se fosse successo su Borsa Italiana We Bank sarebbe stata informata prima e prima avrebbe potuto informarti.
                  Cose che capitano e che noi, come scrivevo nei post precedenti, dobbiamo esssere consapevoli che sono parte del trading.

sono stati informati da Eurex il 27 e mi hanno informato (su mia sollecitazione) il 31 ...... se questo è accettabile .... vuol dire che parte del problema dell\'Italia siamo noi che paghiamo i servizi senza pretenderli
                  Se la conoscenza può creare dei problemi, non è con l'ignoranza che possiamo risolverli (Asimov)

Comment

• Cagalli Tiziano
                    Senior Member
                    • Dec 2007
                    • 11252

Originariamente Scritto da Goptions
                    vuol dire che parte del problema dell\'Italia siamo noi che paghiamo i servizi senza pretenderli
                    Qui entriamo in un argomento che è un pò un nervo scoperto. E non mi riferisco solo al trading, anzi.

Comment

• fernatrade
                      Member

• Jul 2016
                      • 75

Webinar di ieri Venerdi 15 Luglio 2016 ore 11-12 Dobbio Call Backspread

Buongiorno Tiziano

Sono un superneofita e sto seguendo con attenzione ed estremo interesse tutte le sue indicazioni (youtube online etc..)

Ieri mentre seguivo il suo webinar mi sorta una domanda relativa alla strategia che ha presentato che riporto per chiarezza di seguito.
                      La strategia prevede che io non possegga il sottostante.

Il dubbio è se Vendo una Call ITM stile europeo non rischio l\'assegnazione anticipata ?
                      Nel caso che avvenga come mi comporto ?

Grazie davvero per le sue lezioni
                      Fernando

Call Backspread Construction
                      Sell 1 ITM Call
                      Buy 2 OTM Calls
                      A 2:1 call backspread can be implemented by selling a number of calls at a lower strike and buying twice the number of calls at a higher strike.
                      Call Backspread Payoff Diagram

Comment

• fnet
                        Senior Member
                        • Aug 2010
                        • 738

Originariamente Scritto da fernatrade
                        Il dubbio è se Vendo una Call ITM stile europeo non rischio l\'assegnazione anticipata ?
                        ciao
                        stile Europeo e\' regolato a scadenza non prevede assegnazione anticipata

fabio
                        "Tempus omnia medetur" .... e fà guadagnare di Theta

Comment

• fernatrade
                          Member

• Jul 2016
                          • 75

Ciao Fabio
                          Grazie per la risposta
                          Se invece fosse di stile americano è meglio evitare vendite itm e relative strategie che le prevedono tipo Call back spread? Oppure esistono metodi per calmirare o evitare l\'assegnazione anticipata?
                          Grazie
                          Ciao
                          Fernando

Comment

• fnet
                            Senior Member
                            • Aug 2010
                            • 738

Ciao Fabio
                            Grazie per la risposta
                            Se invece fosse di stile americano è meglio evitare vendite itm e relative strategie che le prevedono tipo Call back spread? Oppure esistono metodi per calmirare o evitare l\'assegnazione anticipata?
                            Grazie
                            Ciao
                            Fernando
                            nel forum trovi moltissime discussioni sull\' argomento ...
                            esempio http://www.playoptions.it/vbforum/sh...ne-opzione-ITM
                            .... una opzione itm si puo\' esercitare , ma in genere e\' piu\' semplice chiuderla ....
                            ( ovviamente in caso di esercizio devi avere la necessaria liquidita\' .... )

fabio
                            Last edited by fnet; 16-07-16, 10:52.
                            "Tempus omnia medetur" .... e fà guadagnare di Theta

Comment

• Cagalli Tiziano
                              Senior Member
                              • Dec 2007
                              • 11252

Buongiorno Tiziano

Sono un superneofita e sto seguendo con attenzione ed estremo interesse tutte le sue indicazioni (youtube online etc..)
                              Buongiorno a te e grazie!

Le indicazioni te le ha già fornite fnet, aggiungo solo che l\'assegnazione anticipata sulle opzioni di stile Americano avviene nel caso in cui la controparte:

1) lo faccia per errore/inesperienza
                              2) solo se è conveniente...e questo ci riporta al punto 1. Fini a che c\'è del valore temporale la controparte lo recupera solo chiudendo l\'opzione e non chiedendone l\'esercizio.

Comment

• fernatrade
                                Member

• Jul 2016
                                • 75

Buongiorno Tiziano
                                Grazie a te e anche a Fabio per le risposte illuminanti per un principiante come me i vostri consigli hanno una copiosa valenza.
                                Seguendo il link suggerito ho capito che l\'esercizio anticipato può essere addirittura un vantaggio. Assumi integralmente il premio senza attendere la scadenza. Se hai venduto una Call naked ti ritroverai una posizione equivalente short del sottostante in portafoglio con prezzo di vendita pari allo strike. E da li puoi pensare di vendere una Put più otm oppure di ricoprire. Puoi correggere cosa che con le azioni ti è negata.
                                Sono alla mia decima operazione in opzioni ed ho beccato alla prima operazione un\'assegnazione anticipata su una covered call venduta. Alla seconda operazione una covered call venduta scaduta itm dove l\'acquirente si è avvalso della facoltà di non esercitare benché in profitto.
                                Una giovane carriera con subito 2 eccezioni!
                                Questo è il motivo per cui chiedo ai più esperti studio e analizzo
                                Ancora grazie
                                Fernando

Comment

Working...