Dalla teoria alla pratica: dubbi e incertezze...

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • daniele01
    Junior Member

• Nov 2012
    • 11

Originariamente Scritto da pidi10
    Il delta misura la variazione percentuale del prezzo dell\'opzione rispetto alla variazione del sottostante pari al 100%.

Quando l\'opzione è ATM il delta è circa 50% e questo vale per tutti i tipi di opzioni, indipendentemente dalla natura del sottostante.

Poi il 50% lo puoi rapportare a 1 e diventa 0.50.
    Se invece per utilizzarlo in pratica lo rapporti alla variazione in termini assoluti del sottostante, esempio 70 punti, il delta sarà 35 punti.

Poi c\'è il delta della posizione complessiva che è la somma dei delta delle singole opzioni e ti dice di quanto varierà la stessa al variare del prezzo del sottostante.

Un delta negativo significa che all\'aumentare del prezzo del sottostante il prezzo delle opzioni cala.
    Salve a tutti e complimenti per questo forum e per le tante iniziative interessanti e utili, sono un neofita del mondo delle opzioni e una super matricola qui, quindi mi scuso con anticipo se quanto dirò sarà banale/sbagliato ovvero non è il posto giusto dove postare questo msg.

Sulla questione delle greche ho una domanda a cui non riesco a trovare una risposta (sono nella fase dell\'acquisizione a livello teorico delle info): le greche e il loro significato/funzionamento è lo stesso nel caso di opzioni americane e europee? perchè mi pare di aver capito che discendono dalla formula di B & S che si applica a quelle europee.

Grazie in anticipo per le vs risposte.

Comment

• leverage
      Member
      • Nov 2010
      • 59

Originariamente Scritto da daniele01
      Salve a tutti e complimenti per questo forum e per le tante iniziative interessanti e utili, sono un neofita del mondo delle opzioni e una super matricola qui, quindi mi scuso con anticipo se quanto dirò sarà banale/sbagliato ovvero non è il posto giusto dove postare questo msg.

Sulla questione delle greche ho una domanda a cui non riesco a trovare una risposta (sono nella fase dell\'acquisizione a livello teorico delle info): le greche e il loro significato/funzionamento è lo stesso nel caso di opzioni americane e europee? perchè mi pare di aver capito che discendono dalla formula di B & S che si applica a quelle europee.

Sono neofita anche io alle prime armi con operatività reale.
      Le greche hanno lo stesso significato e funzionamento sia nello stile europeo che americano. Si adeguano ovviamente al "pricing" che nello stile europeo usa la formula di B&S nello stile americano, invece, viene spesso utilizzato lo sviluppo ad albero binomiale di Rubinstein. A livello di pricing ci sono differenze, ma il significato delle greche è lo stesso.
      Sicuramente qualche senior ti darà info più approfondite nel caso avessi sbagliato qualcosa.
      If after three rounds you don't know who the patsy is....you are the patsy!

Comment

• Cagalli Tiziano
        Senior Member
        • Dec 2007
        • 11252

Originariamente Scritto da leverage
        Le greche hanno lo stesso significato e funzionamento sia nello stile europeo che americano. Si adeguano ovviamente al "pricing" che nello stile europeo usa la formula di B&S nello stile americano, invece, viene spesso utilizzato lo sviluppo ad albero binomiale di Rubinstein. A livello di pricing ci sono differenze, ma il significato delle greche è lo stesso.
        Sicuramente qualche senior ti darà info più approfondite nel caso avessi sbagliato qualcosa.
        ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• Cagalli Tiziano
          Senior Member
          • Dec 2007
          • 11252

Originariamente Scritto da daniele01

Benvenuto e grazie a te!

Comment

• daniele01
            Junior Member

• Nov 2012
            • 11

Grazie davvero della risposta e della cortesia ... siete davvero bravi e gentili (purtroppo nn sempre le informazioni che si acquisiscono sono coerenti e in qualche caso nn penso di essere io a fare confusione).

Grazie inoltre a Tiziano per il benvenuto.

Comment

• leverage
              Member
              • Nov 2010
              • 59

Strangle simulato

Buonasera a todosss...

volevo sottoporvi la mia ultima strategia simulata su DJ Eurostoxx 50 prima di mettere le mani in reale, magari qualche senior può darmi un parere se è stata fatta con criterio o è stata solo una "botta di culo"... Vi allego la cronologia operazioni di Fiuto.

P.S. ho voluto deliberatamente partire il 12/11 su scadenza dicembre con uno strangle per cercare di essere colpito ed allenarmi così a proteggermi ed eventualmente ribaltare la situazione in mio favore.
              File Allegati

Comment

• leverage
                Member
                • Nov 2010
                • 59

Seniors....vi siete scordati di passare di qui :(

Comment

• Cagalli Tiziano
                  Senior Member
                  • Dec 2007
                  • 11252

Seniors....vi siete scordati di passare di qui :(
                  Ti consiglio di inviare la strategia completa ne "il mondo di Fiuto" così chi la vuole guardare non deve ricostruirla sul suo software. E\' molto più pratico!

I seniors il giovedì e venerdì di scadenze stanno lavorando per capire se e dove sono assegnati e se e dove convine rollare o lasciarsi assegnare. Calcoli su calcoli...

Per quanto concerne la risposta alla tua...bisognerebbe capire qual\'è l\'analisi che ti ha portato a eseguirla. Supporti/resistenze? Volatilità a 30 rispetto alla 60? Il piano "B" se il prezzo fosse andato 12.000 punti più in su quale sarebe stato?

Se mi dai queste informazioni di posso dire se è stata bravura o botta
                  File Allegati

Comment

• leverage
                    Member
                    • Nov 2010
                    • 59

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
                    Ti consiglio di inviare la strategia completa ne "il mondo di Fiuto" così chi la vuole guardare non deve ricostruirla sul suo software. E\' molto più pratico!

I seniors il giovedì e venerdì di scadenze stanno lavorando per capire se e dove sono assegnati e se e dove convine rollare o lasciarsi assegnare. Calcoli su calcoli...

Per quanto concerne la risposta alla tua...bisognerebbe capire qual\'è l\'analisi che ti ha portato a eseguirla. Supporti/resistenze? Volatilità a 30 rispetto alla 60? Il piano "B" se il prezzo fosse andato 12.000 punti più in su quale sarebe stato?

Chiedo venia :(
                    strategia inviata ne "Il mondo di Fiuto".
                    nome in codice: strangle botta di C

grazie ancora

Comment

• jeremy75
                      Senior Member

• Apr 2011
                      • 760

Tiziano puoi farci un esempio pratico di quando conviene essere assegnati?

Grazie

Comment

• Cagalli Tiziano
                        Senior Member
                        • Dec 2007
                        • 11252

Chiedo venia :(
                        strategia inviata ne "Il mondo di Fiuto".
                        nome in codice: strangle botta di C

grazie ancora

Bene, un piano adeguato. Unica cosa da valutare è se fare l\'acquisto della Call anzichè proteggere con il future. In termini temporali, una costa mentra l\'altro no.
                        Ma qui siamo nel campo delle sottigliezze..

Comment

• Cagalli Tiziano
                          Senior Member
                          • Dec 2007
                          • 11252

Originariamente Scritto da jeremy75
                          Tiziano puoi farci un esempio pratico di quando conviene essere assegnati?

Grazie

Se sei venditore la convenienza ce l\'hai sempre: il premio che incassi è elativo ad un periodo di tempo ..che cessa nell\'assegnazione. In pratica hai assicurato una cosa che non c\'è più.

Se sei compratore la convenienza è solo nel caso in cui il dividendo straordinario superi il premio residuo che perderai con la richiesta di esercizio.
                          In pratica diventa conveniente 2 volte ogni 10 anni.

Comment

• leverage
                            Member
                            • Nov 2010
                            • 59

Bene, un piano adeguato. Unica cosa da valutare è se fare l\'acquisto della Call anzichè proteggere con il future. In termini temporali, una costa mentra l\'altro no.
                            Ma qui siamo nel campo delle sottigliezze..
                            Grazie mille...
                            era veramente importante questa valutazione per me..anche per prendere coraggio ad iniziare in reale dopo un anno e mezzo di studio e 4 anni di "semplice" trading reale dove gli stop loss una volta scattati son perdite certe.
                            Per la faccenda del future, la mia valutazione è stata semplicemente relativa alla marginazione dato che partivo con call e put scoperte.
                            Comunque dopo aver studiato molto il materiale del sito il pensiero che mi sono fatto è che l\'opzionista neofita debba iniziare in reale con spred a credito e prenderne padronanza, in quanto ti danno modo di proteggere, invertire ed incrementare più agevolmente rispetto ad altre strategie di base.

Comment

• Cagalli Tiziano
                              Senior Member
                              • Dec 2007
                              • 11252

Grazie mille...
                              era veramente importante questa valutazione per me..anche per prendere coraggio ad iniziare in reale dopo un anno e mezzo di studio e 4 anni di "semplice" trading reale dove gli stop loss una volta scattati son perdite certe.
                              Per la faccenda del future, la mia valutazione è stata semplicemente relativa alla marginazione dato che partivo con call e put scoperte.
                              Comunque dopo aver studiato molto il materiale del sito il pensiero che mi sono fatto è che l\'opzionista neofita debba iniziare in reale con spred a credito e prenderne padronanza, in quanto ti danno modo di proteggere, invertire ed incrementare più agevolmente rispetto ad altre strategie di base.

Grazie a te!

Comment

• Galbraith
                                Junior Member

• Mar 2012
                                • 18

Dalla teoria alla pratica

non ho mai aperto un conto real in opzioni..
                                e sfogliando il web ho trovato questo:

ora.. pacifico che ognuno dica la sua..
                                vi chiedo semplicemente un\'opinione su questa storia dello spread bid/ask che rende molto difficile la profittabilità delle strategie.

Ciao e molte Grazie a chi vorrà illuminarmi.

Comment

Working...