Diario di una schiappa

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • civvic
    Senior Member

• May 2012
    • 593

Ahio i gap!

Oggi, come si poteva immaginare, visto come procedeva il future sul Dax , ha aperto in gap direttamente a 9590 e dato che, nemmeno ho fatto in tempo a mettermi seduto, che già aveva sorpassato 9600 (la mia strategia con short pread di call ITM Febbraio mi diceva di rollare oltre 9550 ma se avesse superato di slancio 9600 avrei dovuto frizzare o uscire), sono uscito perdendo 6 punti su 60 (di premio) per ogni spread di call chiuso con il DAX a 9630.
    Quindi tutto sommato se si sbaglia la previsione (io prevedo short e fino a ieri mattina sembrava avessi ragione, ma qui sta salendo tutto!), uno spread ITM (ero entrato con Dax circa a 9500, -5C 9450 e +5C 9550 febbraio) da un pò di spazio di manovra (1%/1,5% dell\'indice), quello sufficente per capire che forse si è sbagliato qualcosa .
    A questo punto aspetto la chiusura del mercato (anche USA), vedo cosa mi dice Fiuto Facile daily che ora dice long sul DAX (però c\'è Fiuto Momentum leggermente in discesa) e poi decido se domani cambiare in long e fare lo spread con put ITM.
    File Allegati
    Io non vendo tasti ! - Tiziano Cagalli ...quindi se c'è un tasto (su Fiuto) vuol dire che serve !!

Comment

• Cagalli Tiziano
      Senior Member
      • Dec 2007
      • 11252

Originariamente Scritto da civvic
      Oggi, come si poteva immaginare, visto come procedeva il future sul Dax , ha aperto in gap direttamente a 9590 e dato che, nemmeno ho fatto in tempo a mettermi seduto, che già aveva sorpassato 9600 (la mia strategia con short pread di call ITM Febbraio mi diceva di rollare oltre 9550 ma se avesse superato di slancio 9600 avrei dovuto frizzare o uscire), sono uscito perdendo 6 punti su 60 (di premio) per ogni spread di call chiuso con il DAX a 9630.
      Quindi tutto sommato se si sbaglia la previsione (io prevedo short e fino a ieri mattina sembrava avessi ragione, ma qui sta salendo tutto!), uno spread ITM (ero entrato con Dax circa a 9500, -5C 9450 e +5C 9550 febbraio) da un pò di spazio di manovra (1%/1,5% dell\'indice), quello sufficente per capire che forse si è sbagliato qualcosa .
      A questo punto aspetto la chiusura del mercato (anche USA), vedo cosa mi dice Fiuto Facile daily che ora dice long sul DAX (però c\'è Fiuto Momentum leggermente in discesa) e poi decido se domani cambiare in long e fare lo spread con put ITM.
      Se ti dice Long perchè ti sei messo short? Anticipare è spesso pericoloso e non serve. Se il trend che inizia è un trend primario, allora continuerà per parecchio e anche non prenderlo al primo colpo non cambierà molto.
      ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• civvic
        Senior Member

• May 2012
        • 593

Nooo Tiziano, è che avevo iniziato la strategia il 7 gennaio quando avevo un \'leggero\' segnale lateral-short ...
        Si , in pratica era meglio aspettare un \'forte\' segnale .
        Certo che ora vedo un bel segnale long da Fiuto Facile sia su Dax che Estox ...

Però la notte porta consiglio!
        File Allegati
        Io non vendo tasti ! - Tiziano Cagalli ...quindi se c'è un tasto (su Fiuto) vuol dire che serve !!

Comment

• civvic
          Senior Member

• May 2012
          • 593

Messa a mercato ... questa sconosciuta! ... per me

come è possibile azzeccare la previsione sul sottostante , azzeccare la strategia in opzioni, azzeccare il piano b ma poi perdere un sacco di soldi?
          Ieri ho combinato un pasticcio , avevo uno spread ribassista con le call sul Dax, call (febbraio) vendute a strike 9350 e
          comprate a 9450. Il piano B prevedeva che al raggiungimento di 9480 - 9500 , rollassi.
          Il 28 il Dax chiude a 9406, di notte tra il 28 e il 29 il future Dax sale, ma io ero sempre ribassista, per cui pronto a
          rollare la mattina.
          Ieri apre a 9507 ma prima di rollare voglio vedere cosa fa e infatti scende a 9465.
          Click image for larger version

Name:	Dax29.PNG
Views:	1
Size:	130.3 KB
ID:	150224
          Verso le 10.20 comincia a risalire, a 9500 (devo rollare) ricompro le call 9350 vendute (sul grafico c\'è il punto
          cerchiato in rosso)... penso: sta salendo aspetto che inverta e vendo le 9450! e invece scende piano piano (cerchiato in blu) ... risale un pochino ma scende di più ... insomma in breve vendo le 9450 quando sono scese tantissimo.
          Vado nel pallone e faccio una rollatura ancora peggiore perchè il Dax crolla di 150 punti in un\'ora (oggi alla stessa ora
          è saltato in su di 100, forse per i dati americani positivi).
          Risultato uno spread da schifo che oggi sono stato costretto a chiudere sul rialzo.
          Perdita: il 30% della cifra che ho stabilito di usare per le prove che sto facendo, nulla di importante ma ... ho capito
          che ho un punto debole grave dove assolutamente non pensavo:
          Il momento in cui nella rollatura ho una sola opzione a mercato !
          Un momento in cui in realtà è come tradare un sottostante (con molta leva).
          Potrebbe essere anche nella messa a mercato iniziale quando si cerca un minimo e un massimo, ma credo che per un
          meccanismo psicologico (e temporale perchè siamo noi che scegliamo il momento giusto al contrario di quando si rolla) essendo più un mancato guadagno (cioè entro con la call comprata su un minimo, poi il sottostante non risale ma scende ancora , non perdo tempo e vendo l\'altra call, anche se lo spread che esce fuori è meno performante) che una minor perdita (come nel caso della rollatura), questo (a me) non succede.
          ...
          Insomma io credo che nel momento in cui si entra o si esce dal mercato , si sia molto vulnerabili.
          Chiedo allora a chi ha più esperienza di me , anche per voi è così? usate una strategia? è solo questione di conoscere il sottostante (allora è veramente dura)? di analisi tecnica a breve? mettete una specie di stop loss?
          ...
          Io intanto sto facendo delle prove in paper di messa a mercato e di rollatura, ma come al solito in paper fila tutto una
          meraviglia!
          Aiutooo!

Comment

• civvic
            Senior Member

• May 2012
            • 593

Non vorrei rompere le scatole troppo con le mie strategie ...
            Però insisto.
            Il 24 febbraio ho aperto uno short ratiospread su Estox (ho condiviso ora su FiutoBeta), sto ancora tranquillo (insomma).
            Se sale oltre 3175 (ora è a 3142) devo rollare a 3175 e così via aumentando magari di un contratto alla volta.
            Click image for larger version

Name:	EstoxratioSpr.jpg
Views:	1
Size:	104.4 KB
ID:	150474
            Ma dato che la curva dell\'at now comincia ad andare sotto la linea dello 0 (a circa 3185 sta a -350 euro) di parecchio (intendo percentuale rispetto ai 750 euro del premio), credo che tra breve mi converrà hedgiare.
            Qualcuno mi sa dire quando e se conviene o meglio rollare ?
            Vittorio

Comment

• Cagalli Tiziano
              Senior Member
              • Dec 2007
              • 11252

Non vorrei rompere le scatole troppo con le mie strategie ...
              Però insisto.
              Il 24 febbraio ho aperto uno short ratiospread su Estox (ho condiviso ora su FiutoBeta), sto ancora tranquillo (insomma).
              Se sale oltre 3175 (ora è a 3142) devo rollare a 3175 e così via aumentando magari di un contratto alla volta.
              [ATTACH=CONFIG]14258[/ATTACH]
              Ma dato che la curva dell\'at now comincia ad andare sotto la linea dello 0 (a circa 3185 sta a -350 euro) di parecchio (intendo percentuale rispetto ai 750 euro del premio), credo che tra breve mi converrà hedgiare.
              Qualcuno mi sa dire quando e se conviene o meglio rollare ?
              Vittorio
              Ti conviene rollare perchè è troppo presto per andare in hedging oggi.
              E ti conviene farlo ora dato che i prezzi delle Call andranno degradandosi velocemete
              Ad esempio se passi alla 3200 da 3 contratti passi a 5 e ti rimangono soldi per aggiustare le coperture

Comment

• civvic
                Senior Member

• May 2012
                • 593

Grazie Maestro,
                per ora sono riuscito a ricomprarmi le 3 call (guadagnandoci 390 € , avevo un -210 di consolidato quindi sono a +180 ma ci sono 12 call 3275 comprate a 40€ l\'una), domani mattina vedo cosa riesco a vendere, se le call 3175 o le call 3200.
                Anche se qui sale tutto !!
                Se non ho capito male poi mi dici anche di comprare qualche altra protezione, tipo passare da +12c3275 a +15 !

Comment

• Cagalli Tiziano
                  Senior Member
                  • Dec 2007
                  • 11252

Grazie Maestro,
                  per ora sono riuscito a ricomprarmi le 3 call (guadagnandoci 390 € , avevo un -210 di consolidato quindi sono a +180 ma ci sono 12 call 3275 comprate a 40€ l\'una), domani mattina vedo cosa riesco a vendere, se le call 3175 o le call 3200.
                  Anche se qui sale tutto !!
                  Se non ho capito male poi mi dici anche di comprare qualche altra protezione, tipo passare da +12c3275 a +15 !
                  Magari 12 va bene, l\'ideale è pareggiare o superare il delta negativo (che ora non hai più avendo chiuso le vendute).

Ti ricordo che domani ci sono due aspettative importanti, BoE e BCE...oltre ai dati macro Americani.

Comment

• civvic
                    Senior Member

• May 2012
                    • 593

Continuo con questa strategia, magari a qualcuno può interessare questo problema generale di rollare una strategia vicino alla scadenza quando il mercato continua a non fare quello che vorremmo (ma perchè si ostina? ).

Stamattina ho venduto 4 call 3175 marzo a 27,5 quindi mi è andata anche bene perchè ora sono a 23 (in realtà mi sono salvato perchè su suggerimento del Maestro, ieri pomeriggio ho ricomprato bene le call 3150 che avevo venduto).
                    Ma il punto è l\'eventuale rollatura, se l\'Estox dovesse superare questa resistenza a 3157 o a 3168 (DPD)!
                    Cioè adesso a 15 gg dalla scadenza, tra uno strike e l\'altro ci sta circa 0,11 delta (il 3175 ha delta 0,37 , il 3200 ha 0,26), mentre si può vedere che sulla scadenza aprile solo 0,06 (come era in questa strategia all\'inizio).
                    Quindi la rollatura comporta un aumento importante di contratti , quindi aumento di rischio!
                    Io non vorrei superare i 6 contratti venduti, anche perchè se dovessi fare un hedgiatura con Fiuto nei prossimi giorni , non vorrei superare i 5-6 future (il broker chiede più di 2000 € di margine per ognuno).
                    E questa situazione peggiorerà sempre di più a meno che non sposto tutto ad Aprile.
                    Qui mi sa che serve ancora l\'aiuto di Tiziano per un consiglio!
                    Vittorio

Comment

• Cagalli Tiziano
                      Senior Member
                      • Dec 2007
                      • 11252

Continuo con questa strategia, magari a qualcuno può interessare questo problema generale di rollare una strategia vicino alla scadenza quando il mercato continua a non fare quello che vorremmo (ma perchè si ostina? ).

Stamattina ho venduto 4 call 3175 marzo a 27,5 quindi mi è andata anche bene perchè ora sono a 23 (in realtà mi sono salvato perchè su suggerimento del Maestro, ieri pomeriggio ho ricomprato bene le call 3150 che avevo venduto).
                      Ma il punto è l\'eventuale rollatura, se l\'Estox dovesse superare questa resistenza a 3157 o a 3168 (DPD)!
                      Cioè adesso a 15 gg dalla scadenza, tra uno strike e l\'altro ci sta circa 0,11 delta (il 3175 ha delta 0,37 , il 3200 ha 0,26), mentre si può vedere che sulla scadenza aprile solo 0,06 (come era in questa strategia all\'inizio).
                      Quindi la rollatura comporta un aumento importante di contratti , quindi aumento di rischio!
                      Io non vorrei superare i 6 contratti venduti, anche perchè se dovessi fare un hedgiatura con Fiuto nei prossimi giorni , non vorrei superare i 5-6 future (il broker chiede più di 2000 € di margine per ognuno).
                      E questa situazione peggiorerà sempre di più a meno che non sposto tutto ad Aprile.
                      Qui mi sa che serve ancora l\'aiuto di Tiziano per un consiglio!
                      Vittorio
                      Rolli al mese prossimo così ti puoi spostare di più di strike a parità di prezzo.
                      Insomma rolli nella posizione che ti permette di ottenere lo stesso premio che paghi per chiudere, diminuendo il numero dei contratti.
                      Alle coperture ci pensi quando scadono quelli attuali.

Comment

• civvic
                        Senior Member

• May 2012
                        • 593

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
                        Rolli al mese prossimo così ti puoi spostare di più di strike a parità di prezzo.
                        Insomma rolli nella posizione che ti permette di ottenere lo stesso premio che paghi per chiudere, diminuendo il numero dei contratti.
                        Alle coperture ci pensi quando scadono quelli attuali.
                        Grazie Maestro , con il What if (stanotte ) ho verificato che se l\'Estox sale , rollando ad aprile , posso diminuire da 4 contratti call marzo a 2 contratti call aprile venduti.
                        Per quanto riguarda le coperture, se entro il prossimo venerdi l\'Estox salisse intorno a 3225-3250 sto bene comunque (rollando le call aprile vendute da 3175 a 3200 poi più su, ad ogni rollata dovrebbe bastare un contratto in + ) perchè salirebbero parecchio di prezzo.

Comment

• zenith
                          Senior Member

• Nov 2012
                          • 189

Diario di una shiappa 2.0

Cercavo il posto in cui mettere questa domanda e qui mi sembra proprio di fare bene
                          Il quesito per Tiziano è il seguente : ho messo a mercato una strategia sul bund che nel caso peggiore guadagna
                          si trova nel mondo di fiuto nelle condivisioni col titolo EURO BUND 2014 05-27 X condivisione
                          Cosa c\'è che non va ?? che opzioni e futures hanno scadenze non coincidenti e quindi non capisco quale dinamica potrà
                          avere la posizione nel suo insieme .
                          Direi che sul diario della schiappa questa non possa mancare !!!
                          Ringrazio chiunque volesse dare un contributo utile e CELERE dato che la scadenza del futures è imminente

Comment

• apolide
                            Senior Member
                            • Nov 2009
                            • 143

ciao
                            io direi, banalmente,di fare quello che ti impone la scadenza e quindi rollare il future.
                            io l\'ho fatto e ho notato che il tutto si abbassa fino a 90 euro,che certo è sempre meglio di un pugno nell\'occhio,
                            ma ti dà l\'idea che non sia quello che volevi.
                            Non è la santa verità ma solo la mia opinione.
                            buona giornata

Comment

Working...