susate... domanda terra terra :(

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • lucianino
    Junior Member

• Dec 2013
    • 25

susate... domanda terra terra :(

leggo dal sito fineco e dal sito della banca di Italia che un punto di mibo vale 2.5 euro, riporto il testo:
    "Moltiplicatore del contratto:
    Se il sottostante è costituito da un indice, per ciascuna unità di questo viene attribuito un valore monetario. Nel caso dell\'Opzione sul FTSE MIB ogni punto ha un valore di 2.5 euro, sull\'indice DAX30 ogni punto ha valore pari a 5 euro e sull\'EUROSTOXX50 ogni punto ha un valore di 10 euro."

chiedo scusa, ma cosa vuol dire?
    cioè... se io compro una call gen 19.500 a 200 euro e poi a scademza il mib è a 19800, io prendo 300 euro... o no?
    in questo caso guadagnerei 100 euro in tutto.... o no? che vuoi dire che ogni punto ha un valore di 2.5 euro.
    so che la domanda è proprio da principiante. grazie
    p.s. ho aperto un conto con webank per potere usare fiuto, spero di riuscire a capirci qualcosa.
    La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
  • fnet
    Senior Member
    • Aug 2010
    • 738

Originariamente Scritto da lucianino
    leggo dal sito fineco e dal sito della banca di Italia che un punto di mibo vale 2.5 euro, riporto il testo:
    "Moltiplicatore del contratto:
    Se il sottostante è costituito da un indice, per ciascuna unità di questo viene attribuito un valore monetario. Nel caso dell\'Opzione sul FTSE MIB ogni punto ha un valore di 2.5 euro, sull\'indice DAX30 ogni punto ha valore pari a 5 euro e sull\'EUROSTOXX50 ogni punto ha un valore di 10 euro."

chiedo scusa, ma cosa vuol dire?
    cioè... se io compro una call gen 19.500 a 200 euro e poi a scademza il mib è a 19800, io prendo 300 euro... o no?
    in questo caso guadagnerei 100 euro in tutto.... o no? che vuoi dire che ogni punto ha un valore di 2.5 euro.
    so che la domanda è proprio da principiante. grazie
    p.s. ho aperto un conto con webank per potere usare fiuto, spero di riuscire a capirci qualcosa.
    300*2,5-200=550
    "Tempus omnia medetur" .... e fà guadagnare di Theta

Comment

• lucianino
      Junior Member

• Dec 2013
      • 25

Originariamente Scritto da fnet
      300*2,5-200=550
      ciao, grazie per la risposta.
      ricapitolando:
      compro call gen 19500 a 250 euro, a scadenza comincio a guadagnare a da 19.600?

ma, altro dubbio che penso sia correlato:
      se io compro una call 19.500 per 232 euro la mia perdita massima è 232 euro.
      se alla scadenza siamo sotto lo strike io avrò perso tutto il premio.
      ma allora perché nell\'immagine allegata, che rappresenta il play off di una call acquistata per pur essendo il premio 232 euro la perdita massima è intorno a 600 euro? lo si può vedere dal grafico in basso a sinistra.
      File Allegati
      La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!

Comment

• livioptions
        Senior Member
        • Jul 2010
        • 2340

perchè sono "punti indice" o "ticks" come vengono a volte chiamati e il valore è appunto 2,5 € per ogni tick per il ftmib, 10 € per lo stoxx 5 € per il dax, parlando di opzioni in caso di future sono rispettivamente 5€ 10€ e 25 €
        Sia le ozioni che i future si acquistano e vendono in punti e non in € per cui quando vedi un valore (ne tuo esempio 200) non vuol dire 020 € ma 200 punti per cui 200x2,5€=500€ di spesa (o incasso se venduta). Se a scadenza il sottostante cioè il FTMIB è a 19800, la tu call 19500 verrà liquidata con 300 punti di guadagno e quindi 300x2,5=750€ e avrai guadagnato 250€
        Spero ti sia più chiaro
        Last edited by livioptions; 11-01-14, 14:51.
        ... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...

Comment

• Claudio61
          Senior Member

• May 2011
          • 3017

ricapitolando:

ma allora perché nell\'immagine allegata, che rappresenta il play off di una call acquistata per pur essendo il premio 232 euro la perdita massima è intorno a 600 euro? lo si può vedere dal grafico in basso a sinistra.
          Ma la paghi 232 euro o 232 punti?
          232 punti * 2.5 = 580

Se usi Fiuto Beta forse ti è più facile

Comment

• jesse
            Senior Member

• Jan 2012
            • 218

ricapitolando:

Attento a non confondere i PUNTI con gli EURO! Stai comprando una call per 232 punti.
            Le quotazioni sono in punti.
            232 x 2,5 euro = 580 euro

Jesse

Comment

• jesse
              Senior Member

• Jan 2012
              • 218

Originariamente Scritto da jesse
              Attento a non confondere i PUNTI con gli EURO! Stai comprando una call per 232 punti.
              Le quotazioni sono in punti.
              232 x 2,5 euro = 580 euro

Jesse
              Scusa. Mentre scrivevo il post precedente ti hanno già risposto

Jesse

Comment

• lucianino
                Junior Member

• Dec 2013
                • 25

Ragazzi... non son degno di partecipare a questo forum... che dire... non avevo idea.

ho installato fiuto, purtroppo ho un mac, quindi lo sto installando nel pc di famiglia per provarlo.

grazie di cuore a tutti per le spiegazioni.

Comment

• lucianino
                  Junior Member

• Dec 2013
                  • 25

un\'ultima cosa, ma è da sempre così?
                  nel 2007 io ricordo che i tic corrispondevano a un euro.. però bevevo tanto....

Comment

• Cagalli Tiziano
                    Senior Member
                    • Dec 2007
                    • 11252

un\'ultima cosa, ma è da sempre così?
                    nel 2007 io ricordo che i tic corrispondevano a un euro.. però bevevo tanto....
                    E\' da sempre così...però, comunque e sempre: VIVA IL SANGIOEVESE!
                    ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• jesse
                      Senior Member

• Jan 2012
                      • 218

Ragazzi... non son degno di partecipare a questo forum...
                      Se ci sono io... ci stanno tutti!
                      E\' il bello di questo forum

Jesse

Comment

• lucianino
                        Junior Member

• Dec 2013
                        • 25

siete fantastici, grazie di cuore.
                        cmq... a parte l\'ignoranza, nelle opzioni ho trovato uno strumento adatto al mio trading concept, costituito da amaca, spiaggia, mojito e portatile. lo scalp lo considero roba da pugili, non fa per me, troppa adrenalina.
                        ho aperto fiuto, mi ricorda molto optionetics, è ben fatto, dovrò recuperare un portatile win per usarlo, ma ne vale la pena.
                        per quanto riguarda beetrader, volevo chiedere a voi master, come si usa? anzi, cosa è? si interfaccia con fiuto?

ultima cosa, devo decidere i broker, in finale ci sono webank, binck e iwbank, con preferenza per webank per la commissione amichevole.
                        quale mi consigliate?

Comment

• Cagalli Tiziano
                          Senior Member
                          • Dec 2007
                          • 11252

per quanto riguarda beetrader, volevo chiedere a voi master, come si usa? anzi, cosa è? si interfaccia con fiuto?
                          beeTrader è talmente tante cose che ti metto il link..e si interfaccia come Fiuto al tuo Broker.
                          File Allegati

Comment

• lucianino
                            Junior Member

• Dec 2013
                            • 25

interessante beetrader, gira solo su win vero?

è possibile filtrare i sottostanti in base in base alla volatilità implicita?
                            c\'era una funzione simile su TOS, non saprei dove altro cercarla adesso.

Comment

• Cagalli Tiziano
                              Senior Member
                              • Dec 2007
                              • 11252

interessante beetrader, gira solo su win vero?

è possibile filtrare i sottostanti in base in base alla volatilità implicita?
                              c\'era una funzione simile su TOS, non saprei dove altro cercarla adesso.
                              Grazie!
                              Si, gira solo su win.

Se ti crei una lista in cui ci metti le opzioni ATM poi, si dovrebbe costruire un indicatore per la vola implicita nella whatclist e fare il sort per il migliore/peggiore.
                              (è una richiesta che ci hanno fatto in questi giorni e che abbiamo inserito tra le cose da realizzare)

Tieni presente che TOS è un broker e pertanto non deve dare connessioni esterne mentre le piattaforme come beeTrader si debbono collegare ad un broker.

Questo fatto crea delle limitazioni sul numero di connessioni che il broker limita a numero o a richiesta temporale.

Su beeTrade c\'è quello della vola storica.

Comment

Working...