Opa Pirelli: in caso di delisting che succede alle opzioni?

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Fast&Furious
    Junior Member
    • Mar 2015
    • 5

Opa Pirelli: in caso di delisting che succede alle opzioni?

questa credo sia difficile...ho dato un\'occhiata al sito di Borsa Italiana

delistati-Riduzione della liquidità del contratto-Delisting del sottostante-inibizione generazione di nuovi contratti-chiusura e liquidazione posizioni aperte

ma non ci ho capito molto
  • Cagalli Tiziano
    Senior Member
    • Dec 2007
    • 11252

Originariamente Scritto da Fast&Furious
    questa credo sia difficile...ho dato un\'occhiata al sito di Borsa Italiana

delistati-Riduzione della liquidità del contratto-Delisting del sottostante-inibizione generazione di nuovi contratti-chiusura e liquidazione posizioni aperte

ma non ci ho capito molto

Succede che vengono liquidate a denaro.

Per il valore di liquidazione si applica la solita formula binominale a 100 passi di Cox, Ross e Rubinstein...che è poi quella che applica borsa Italiana sul calcolo di tutte le opzioni di stile americano.

Quindi non la velocissima formula di B&S (che da lo stesso risultato finale ... a parte i millesimi!)
    ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• Fast&Furious
      Junior Member
      • Mar 2015
      • 5

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano

Succede che vengono liquidate a denaro.

Per il valore di liquidazione si applica la solita formula binominale a 100 passi di Cox, Ross e Rubinstein...che è poi quella che applica borsa Italiana sul calcolo di tutte le opzioni di stile americano.

Quindi non la velocissima formula di B&S (che da lo stesso risultato finale ... a parte i millesimi!)

Grazie Tiziano.

La parte che vengono liquidate in denaro mi è chiara, il resto no.

Saresti gentile quando hai tempo e voglia di fare un esempio numerico perchè non conosco nessuna formula. :(

Altrimenti se ne avete parlato mi basterebbe il link...grazie in anticipo.

Comment

• Fast&Furious
        Junior Member
        • Mar 2015
        • 5

Stavo pensando di vendere call dicembre strike 16, a circa 52 centesimi, ovviamente coperte, ma se poi non rimane quotata mi vado ad incasinare e non ho esperienza su opzioni.

Comment

• Cagalli Tiziano
          Senior Member
          • Dec 2007
          • 11252

Originariamente Scritto da Fast&Furious
          Stavo pensando di vendere call dicembre strike 16, a circa 52 centesimi, ovviamente coperte, ma se poi non rimane quotata mi vado ad incasinare e non ho esperienza su opzioni.
          Pensavo fossi già a mercato con opzioni su Pirelli.

Non do consigli a nessuno però ti scrivo quello che ho fatto io che a mercato ne avevo:
          ho chiuso tutto e non ho pensato nemmeno per un attimo a speculare su un titolo che potrebbe fare tutto e il contrario.
          Anche gli spread bid ask quotati dai Market Maker sono attorno al 50%.

La cosa interessante è che tu ed io siamo la rappresentazione di un mercato funzionante, infatti io non avrei mai pensato ad un Call venduta ma al contrario ad una Put venduta.

Se l\'OPA è a 15 euro mi sembrava interessante vendere delle PUT ad esempio a 14, 5 pensando che sotto quel valore il titolo non sarebbe quotato.

Ma, se percepisco un premio significa che c\'è un rischio e, dato che il rischio non sono riuscito a vederlo, ne sono rimasto fuori ed ho chiuso quello che avevo e che erano state messe a mercato senza sapere dell\'OPA ma con altre valiutazioni che ora non valgono più.
          ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

Working...