opzioni ditm stile americano

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • maschioisoalpha
    Junior Member
    • Jun 2015
    • 5

opzioni ditm stile americano

Ciao a tutti, di seguito uno spread in paper su azione DB

Click image for larger version

Name:	db.PNG
Views:	1
Size:	127.2 KB
ID:	165338

è uno spread sempre in guadagno e quindi finché il titolo sale io aspetto. Fino a qui tutto chiaro, la domanda è la seguente:
    1. se la call comprata dovesse andare DITM ho capito che devo avere la liquidità necessaria per acquistare 10 lotti x 29 x azioni per lotto, quindi un sacco di euro, se non li ho? Non posso venderla prima della scadenza essendo DITM e quindi i MM potrebbero non quotarla

Vi ringrazio come sempre per le preziose risposte che contribuiscono alla crescita di tutti i neofiti del forum.
  • Cagalli Tiziano
    Senior Member
    • Dec 2007
    • 11252

Originariamente Scritto da maschioisoalpha
    Ciao a tutti, di seguito uno spread in paper su azione DB

[ATTACH=CONFIG]18651[/ATTACH]

è uno spread sempre in guadagno e quindi finché il titolo sale io aspetto. Fino a qui tutto chiaro, la domanda è la seguente:
    1. se la call comprata dovesse andare DITM ho capito che devo avere la liquidità necessaria per acquistare 10 lotti x 29 x azioni per lotto, quindi un sacco di euro, se non li ho? Non posso venderla prima della scadenza essendo DITM e quindi i MM potrebbero non quotarla

Vi ringrazio come sempre per le preziose risposte che contribuiscono alla crescita di tutti i neofiti del forum.
    Premesso che essendo compratore non hai nessun obbligo, per cui quello che cercherai di fare è solo quella che per te ha maggior convenienza.
    In questo esempio è recuperare l\'eventuale guadagno senza esercitare l\'opzione.

Anche se le opzioni sono Deep il MM c\'è sempre, di certo perderai una parte del premio che è il suo sread ma riuscirai comunque a chiuderla a mercato.

Per attutire/evitare/diminuire questo problema è di uso chiudere prima l\'opzione e spostarsi su una meno ITM, rimanendo ad esempio sempre alla stessa distanza dal sottostante.

Ad esempio se la Call arriva a sei strike di distanza dall\'ATM la chiudo e mi sposto a tre.
    Se poi ritornasse nuovamente a sei mi risposto...e via così.
    ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• maschioisoalpha
      Junior Member
      • Jun 2015
      • 5

Chiarissimo come al solito, non sapevo che i MM quotassero anche strike lontani... e soprattutto non sapevo che potevo non esercitare un\'opzione, a quel punto che succede?

Grazie maestro

Comment

• Cagalli Tiziano
        Senior Member
        • Dec 2007
        • 11252

Originariamente Scritto da maschioisoalpha
        Chiarissimo come al solito, non sapevo che i MM quotassero anche strike lontani...
        Su tutti i book di tutti i broker c\'è un pulsante <QR> che è l\'acronimo di Quote Request. Premi quello e attenti e vedrai che si fanno vivi.
        Ti posto un book ITM "vuoto" e dopo la richiesta di quotazione.

e soprattutto non sapevo che potevo non esercitare un\'opzione, a quel punto che succede?
        Il compratore, pagando, ha espletato tutti i suoi obblighi e se volesse lasciare tutto così senza toccare nulla e l\'opzione scadesse ITM perderebbe unicamente il premio.

C\'è poi una contrattualistica che definisce il rapporto con il tuo broker che potrebbe esercitare e poi richiudere al posto tuo, trasferendori il guadagno al netto delle sue competenze.... ma qui si deve chiedere al proprio referente ciò che si è pattuito e firmato.

Grazie maestro
        Grazie a te!
        File Allegati
        ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

Working...