Consigli e dritte per un neofita

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Leon2012
    Member

• Mar 2016
    • 55

Consigli e dritte per un neofita

Ciao a tutti mi chiamo Giancarlo e mi sono appassionato alle opzioni da 3 mesi a sta parte,come ho gia detto al trader master Tiziano ed a Denis mi spiace non aver conosciuto playoptions prima ma solo adesso,avrei potuto fare qui la formazione ma ormai è inutile piangere sul latte versato come si suol dire.La formazione che ho fatto in un altra realtà è durata 8 settimane quindi mi reputo ancora neofita sulle opzioni,non è stata una cattiva formazione forse l\'unica pecca è che è stata incompleta dal mio punto di vista perchè ho ancora dei dubbi e delle incertezze sulla comprensione di alcuni concetti,e siccome questo forum mi sembra davvero il massimo vi voglio esporre quello che ancora non è chiaro e se magari c\'è qualcuno di buona volontà che riesce a spiegarmelo gli ne sarei davvero grato,cominciamo allora :A me hanno insegnato che quando vendo opzioni praticamente voglio che il prezzo non arrivi allo strike da me scelto giusto ? A me hanno insegnato a fare dei vertical spread (magari qui li chiamate diversamente) facciamo un esempio : Apple quota 106 $ vedo che c\'è una bella resistenza a 110 dove il prezzo ha rimbalzato piu volte in passato ok ? Allora dai criteri che mi hanno insegnato piazzo un ordine di tipo Bear call rispettando queste regole 1°Mai vendere sotto una resistenza o sopra un supporto scelgo uno strike sopra i110 che abbia un delta massimo 0,20 se inferiore è meglio volatilità implicita piu alta della storica ma non piu del doppio di quest\'ultima open interest di almeno 250 contratti durata 45-60 giorni nel caso di azionario niente earnings,mettiamo che trovo lo strike con questi criteri a 115 allora vendo questo strike e mi copro acquistando il 120 premio minimo incassato tra venduta è comprata 25$ stop loss sulla gamba venduta 3 volte il premio incassato da quest ultima.Ok ? direi che come strategia non è male per un novellino vero ? Ma arriviamo al mio atroce dubbio ho visto che ci sono anche strategie dove si vendono strike ATM ma non capisco,se io voglio che il prezzo non arrivi al mio strike venduto perchè devo vendere ATM dove il prezzo lo puo raggiungere visto che è vicino ? Mi sembra contro producente no ? Questo è quello che ancora non capisco aiutatemi vi prego .Adesso passiamo ad un altra cosa che chiedo sia a chi ha gia acquistato o allo staff e cioe visto il mio grado di novellino con ancora molti dubbi e visto che non posso spendere tanto,vorrei acquistare qualche dispensa PDF da playoptions cosi da avere un qualcosa in piu,quindi avrei pensato a questi 1°Optionstraders in un giorno - 2°Strategia a rischio positivo - 3°Il metodo ABSO - 4°L’OverSpread Batte il mercato (qui ho visto che c\'è anche il video)
    Se poi lo staff mi fa uno sconticino magari ne prendo un paio però visto il mio grado cosa mi consigliate ? Dopo questo papiro mi scuso innanzi tutto con tutti voi forse sono stato troppo invadente perdonatemi ma ho visto che qui c\'è una cosa molto bella che di questi tempi è difficile da trovare gentilezza,professionalità SERIA e disponibilità.Buona giornata e buon trading a tutti.

Last edited by Leon2012; 30-03-16, 09:57.
  • TraderLoki
    Senior Member

• Feb 2012
    • 388

Originariamente Scritto da Leon2012
    Ciao a tutti

Ciao benvenuto. Ti dico la mia, poi persone più competenti diranno la loro.

... A me hanno insegnato che quando vendo opzioni praticamente voglio che il prezzo non arrivi allo strike da me scelto giusto ? A me hanno insegnato a fare dei vertical spread (magari qui li chiamate diversamente) facciamo un esempio : Apple quota 106 $ vedo che c\'è una bella resistenza a 110 dove il prezzo ha rimbalzato piu volte in passato ok ? Allora dai criteri che mi hanno insegnato piazzo un ordine di tipo Bear call rispettando queste regole
    Uno spread per definizione comprende una componente rialzista e una ribassista. Quindi metterlo a mercato tutto contemporaneamente solitamente non conviene: una delle due leg è sempre sbagliata. Io personalmente se ho individuato un segnale ad es. ribassista su APPLE al primo segnale rialzista su un TF (Timeframe) inferiore compro una Call. Poi aspetto un segnale ribassista sul medesimo TF. Se arriva vendo l\'altra Call, se no pace, intanto sto guadagnando su quella comprata. E se il segnale sul TF più basso è buono, metto a mercato uno spread più conveniente, talvolta sopra allo zero.

(Se viceversa il segnale sul TF inferiore fosse \'falso\', pace, venderò uno strike diverso da quello che pensavo prima, sempre al medesimo delta che avevo deciso. Avrò margini un po\' più alti ma non cambia molto di più.)

1°Mai vendere sotto una resistenza o sopra un supporto
    Per carità, lungi da me l\'idea di smontare l\'analisi tecnica, ma che sia supporto o resistenza - o meglio, che tenga oppure che venga forata e muti la propria natura - lo si sa sempre dopo. Quindi è una buona linea guida ma non mi pare così assolutca. Your mileage may vary.

scelgo uno strike sopra i110 che abbia un delta massimo 0,20 se inferiore è meglio volatilità implicita piu alta della storica ma non piu del doppio di quest\'ultima
    Perchè?

open interest di almeno 250 contratti durata 45-60 giorni nel caso di azionario niente earnings,
    Se però vendi molto OTM non hai premio per difenderti nel caso il prezzo ti venga contro. Credo che la base di questo approccio sia quello di una strategia statica: la metti a mercato, se funziona porti a casa il profitto, se non funziona pace, hai una perdita limitata. Non dico che non sia valida, ma personalmente preferisco una strategia che, se funziona, non ha bisogno di alcun intervento, ma se non funziona può essere corretta finchè va in guadagno. Per farlo però hai bisogno di premio. A parità di numero di contratti il premio lo trovi o su scadenze temporali più lunghe o su Strike più vicini all\'ATM o anche ITM.

mettiamo che trovo lo strike con questi criteri a 115 allora vendo questo strike e mi copro acquistando il 120 premio minimo incassato tra venduta è comprata 25$ stop loss sulla gamba venduta 3 volte il premio incassato da quest ultima.Ok ?
    A me lo stop loss sulle opzioni piace molto poco. In particolare perchè potrebbe essere di volatilità (ma ora abbiamo Iceberg per controllare ) ma soprattutto perchè se devo accettare un S/L tanto vale usare il sottostante che ha delta 1. Il vantaggio delle opzioni è che sono flessibili e ti permettono di seguire il mercato. Però è ovviamente una questione di preferenze.

direi che come strategia non è male per un novellino vero ? Ma arriviamo al mio atroce dubbio ho visto che ci sono anche strategie dove si vendono strike ATM ma non capisco,se io voglio che il prezzo non arrivi al mio strike venduto perchè devo vendere ATM dove il prezzo lo puo raggiungere visto che è vicino ? Mi sembra contro producente no ? Questo è quello che ancora non capisco aiutatemi vi prego.
    Perchè l\'idea è quella di mettere a mercato non una strategia statica ma una strategia che correggi se il prezzo va nella direzione opposta a quella che speravi. E sul discorso correzione (ossia *come* correggere)... beh, benvenuto in PlayOptions. Ci sono probabilmente 50 video e 50000 thread dedicati ai vari possibili interventi. C\'è solo da sbizzarrirsi. (Mi correggo. Studiare e sbizzarrirsi.)

Per quanto riguarda le altre domande, non so dare una risposta.

Welcome, yo!

Loki

-----------------------------------------------------------------
    Preferisco le urla della battaglia al silenzio che ne segue.

Comment

• Leon2012
      Member

• Mar 2016
      • 55

Che dire ti ringrazio tantissimo sei stato molto gentile Qui è tutto un altro approccio alle opzioni rispetto a dove ho fatto formazione io ben venga allora cosi avrò visioni piu ampie..Il perchè a questa domanda; "scelgo uno strike sopra i110 che abbia un delta massimo 0,20 se inferiore è meglio volatilità implicita piu alta della storica ma non piu del doppio di quest\'ultima"
      non lo so è una regola della strategia tutto qua.Lo stop loss invece è per chi come me non ha tutto il tempo di seguire la strategia allora si protegge ok ? Poi il mio capitale è inferiore a 25000 euro non so quanto mi convenga acquistare il sottostante come dici te cosi facendo non sarei piu disciplinato nel seguire e rispettare un corretto money management non trovi ? Buon trading
      Last edited by Leon2012; 30-03-16, 17:57.

Comment

• TraderLoki
        Senior Member

• Feb 2012
        • 388

"scelgo uno strike sopra i110 che abbia un delta massimo 0,20 se inferiore è meglio volatilità implicita piu alta della storica ma non piu del doppio di quest\'ultima"
        non lo so è una regola della strategia tutto qua.
        La mia domanda riguardava solamente il "non più del doppio di quest\'ultima"

... il mio capitale è inferiore a 25000 euro non so quanto mi convenga acquistare il sottostante come dici te ...
        Non intendevo consigliare di acquistare il sottostante. La mia frase significava "se devo accettare uno stop loss, tanto vale usare il sottostante che ha delta unitario". Il che non vuol dire di usare il sottostante ma che non mi piace prendere uno stop loss con le opzioni

Loki
        Preferisco le urla della battaglia al silenzio che ne segue.

Comment

• Leon2012
          Member

• Mar 2016
          • 55

​
          Originariamente Scritto da TraderLoki
          La mia domanda riguardava solamente il "non più del doppio di quest\'ultima"

Non intendevo consigliare di acquistare il sottostante. La mia frase significava "se devo accettare uno stop loss, tanto vale usare il sottostante che ha delta unitario". Il che non vuol dire di usare il sottostante ma che non mi piace prendere uno stop loss con le opzioni

Loki
          Ok grazie per la tua disponibilità sei stato molto esaustivo.

Comment

• bergamin
            Senior Member
            • Jan 2008
            • 1011

Qui è tutto un altro approccio alle opzioni rispetto a dove ho fatto formazione io
            Non vogliamo assolutamente sapere dove hai fatto formazione ma ti faccio fare una riflessione: se qui è tutto diverso potrebbe essere che quello che hai imparato non sia proprio corretto. Penso allora che prima di mettere a mercato dei soldi è meglio che verifichi le conoscenze.

Tiziano è Tiziano e le opzioni sono il suo pane sin da quando c\'erano solo i DONT o le strategie si chiamavano Stellage, da quando si faceva trading al telefono.. una certezza.

Gli altri sono gli altri, se li conosci è un conto ma se si sono solo autoreferenziati allora aseptta di essere sicuro che tu abbia le conoscenze giuste.

Comment

• Leon2012
              Member

• Mar 2016
              • 55

Originariamente Scritto da bergamin
              Non vogliamo assolutamente sapere dove hai fatto formazione ma ti faccio fare una riflessione: se qui è tutto diverso potrebbe essere che quello che hai imparato non sia proprio corretto. Penso allora che prima di mettere a mercato dei soldi è meglio che verifichi le conoscenze.

Tiziano è Tiziano e le opzioni sono il suo pane sin da quando c\'erano solo i DONT o le strategie si chiamavano Stellage, da quando si faceva trading al telefono.. una certezza.

Gli altri sono gli altri, se li conosci è un conto ma se si sono solo autoreferenziati allora aseptta di essere sicuro che tu abbia le conoscenze giuste.
              Ma difatti io non ho detto dove ho fatto formazione per correttezza.Non ho detto che è tutto diverso ma che ci sono visioni diverse che è ben differente.Che Tiziano sia un trader master nessuno lo mette in dubbio.Che prima di andare in reale ce ne vuole lo so benissimo non ho alcuna intenzione di regalare soldi al mercato e ti ringrazio per avermelo ricordato .
              Secondo me la formazione che ho fatto ha gettato le basi percio ho chiesto sui pdf di playoptions .Grazie per la tua disponibilità e gentilezza

Comment

• fernatrade
                Member

• Jul 2016
                • 75

Vendita di Put come alternativa di Acquisto di Azioni Info e Dubbi

Buongionrno a tutti

sono un superneofita ed avrei un dubbio da dipanare.

Fino a ieri se ero long su un ENI compravo ENI

Oggi se voglio ENI
                vendo una put ITM ricevo premio + azioni facendomi assegnare

Ora per ottenere il premio più alto possibile
                cerco lo strike ITM con scadenza più ampia in assoluto per incorporare Theta anche anni.

A questo punto sembra troppo bello
                dove sto sbagliando ?
                qual\'è il rischio che non riesco vedere ?

Grazie a tutti per una risposta
                Fernando

Comment

• fnet
                  Senior Member
                  • Aug 2010
                  • 738

Originariamente Scritto da fernatrade
                  .....

Oggi se voglio ENI
                  vendo una put ITM ricevo premio + azioni facendomi assegnare

qual\'è il rischio che non riesco vedere ?
                  Fernando
                  Ciao Fernando

il rischio e\' se ENI scende e di quanto puo scendere ?
                  una copertura (put comprata) seppur lontana (di strike) ci andrebbe ....

altra considerazione ... se vuoi entrare sul sottostante ... non saprei se e\' corretto ITM e lunga scadenza .....
                  quanto devi aspettare per entrare : due anni ?

fabio
                  "Tempus omnia medetur" .... e fà guadagnare di Theta

Comment

• fernatrade
                    Member

• Jul 2016
                    • 75

Originariamente Scritto da fnet
                    Ciao Fernando

il rischio e\' se ENI scende e di quanto puo scendere ?
                    una copertura (put comprata) seppur lontana (di strike) ci andrebbe ....

altra considerazione ... se vuoi entrare sul sottostante ... non saprei se e\' corretto ITM e lunga scadenza .....
                    quanto devi aspettare per entrare : due anni ?

fabio

Ciao Fabio

ti ringrazio moltissimo per la risposta
                    La put comprata a copertura OTM è sicuramente un\'ottima idea.
                    Allora se volessi il sottostante mi conviene vendere la put ATM o ITM a poca distanza dalla scadenza.
                    Il problema è che il premio sarà molto basso
                    Esistono metodi più furbi per ottimizzare l\'acquisizione del sottostante in modo da massimizzare il premio ?

Grazie ancora
                    Ciao
                    Fernando

Comment

• fnet
                      Senior Member
                      • Aug 2010
                      • 738

Ciao Fabio

Esistono metodi più furbi per ottimizzare l\'acquisizione del sottostante in modo da massimizzare il premio ?
                      ... dovresti spiegare meglio la tua strategia / obiettivi ... altrimenti e\' difficile commentare ....

quindi : presentare la tua analisi tecnica (e/o fondamentale) per la quale hai deciso di entrare long su eni , ...
                      ... analisi volatilita implicita , storica , confronto tra le due , DPD , strategia del mercato , diamo i numeri , ....
                      impostare la strategia su Fiuto ( + piano B ) e condividerla ....

.... comunque se fai tutto quello che ti ho indicato forse non hai + bisogno di commenti .....

fabio

Comment

• fernatrade
                        Member

• Jul 2016
                        • 75

... dovresti spiegare meglio la tua strategia / obiettivi ... altrimenti e\' difficile commentare ....

quindi : presentare la tua analisi tecnica (e/o fondamentale) per la quale hai deciso di entrare long su eni , ...
                        ... analisi volatilita implicita , storica , confronto tra le due , DPD , strategia del mercato , diamo i numeri , ....

.... comunque se fai tutto quello che ti ho indicato forse non hai + bisogno di commenti .....

fabio
                        Ciao Fabio

Hai assolutamente ragione il piano di Trading è fondamentale.
                        Utilizzerò le linee guida cablate nella tua risposta per demarcare un prossimo nuovo ingresso
                        Grazie per la traccia
                        Buona Giornata
                        Fernando

Comment

• Cagalli Tiziano
                          Senior Member
                          • Dec 2007
                          • 11252

Ciao Fabio

Hai assolutamente ragione il piano di Trading è fondamentale.
                          Utilizzerò le linee guida cablate nella tua risposta per demarcare un prossimo nuovo ingresso
                          Grazie per la traccia
                          Buona Giornata
                          Fernando
                          Molto semplicemente:

prendi Fiuto Beta e grafica la posizione che credi di voler ottenere e ti accorgerai che più sei ITM e più la tua posizione sarà simile a quella di detenere i titoli senza avere nessun vantaggio dal valore temporale che diventa quasi nullo.
                          In pratica tutti i soldi che prendi dal premio molto itm, se tutto si ferma a parte il tempo, li dovrai restituire a scadenza o avrai i titoli in portafoglio con un valore inferiore pari al premio che hai incassato.

Le ITM si usano per altri tipi di strategie.

Per incassare premio devi usare le ATM dove il valore theta è più alto.
                          ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• fernatrade
                            Member

• Jul 2016
                            • 75

Dopo tanto Studio ...

fabio

Ciao Fabio

Innanzi tutto grazie per i tuoi suggerimenti
                            Dopo tanto studio adesso provo a condividere l\'ingresso su ENI che metterò a mercato probabilmente Lunedì

Dall\'analisi Tecnica ENi a 14 è un grosso supporto testato più volte su più timeframe.
                            Quindi sono long confidando in un rimbalzo.
                            Guardo i DPD per avere una riprova Screen Shot 2017-05-27 at 13.32.34.png
                            Confermata una barriera a 14,22.
                            Anche se i venditori di call sono maggiori in senso assoluto la distribuzione difensiva verso la salita è debole.

Per la scelta della Startegia il mio driver decisionale è la vola implicita.
                            Devo capire se essere venditore ocompratore.
                            Oggi è alta perchè ENI è in discesa causa OIL rumors.

Da allegati Vega in out Screen Shot 2017-05-27 at 13.25.58.png vola in ottima posizione forse in leggero anticipo sull\'eccesso, attendiamo che scatti la mean revertion
                            Da Volatility index di ENI Screen Shot 2017-05-27 at 13.25.40.png Vola implicita > di vola storica a 30 gg e oscillatore in coerenza con Vega in out

Quindi assumo la posizione di venditore

Dall\'analisi con il comparison di Iceberg la strategia di partenza che più mi aggrada è uno spread di put con Payoff che parte DENTRO l\'area di guadagno.
                            Scelgo le PUT perchè potrebbe interessarmi essere assegnato.
                            Il rapporto rischio rendimento è adeguato 1:3 circa rischio 64 euro per ottenerne 186
                            Il value at risk è OK
                            I margini sono OK
                            I Break-EvenPOint accettabili verso il Downside 4,77% Upside OK dalla mia parte
                            Allego immagine Screen Shot 2017-05-27 at 13.24.45.png

Scelgo la put venduta guardando gli option smile per vendere la scadenza con maggior vola implicita Screen Shot 2017-05-27 at 13.26.34.png
                            Scelgo Dicembre perchè oltretutto mi consente di avere GAMMA < DELTA che mi protegge da repentine accelerazioni che si riflettono sul Delta e sul prezzo dell\'opzione.
                            Se vendo il GAMMA è nemico e nella strategia lo vorrei tenere basso.

Ora visto che il sottostante fa quello che vuole e che la mia analisi long potrebbe essere errata passo al PIANO B
                            Uso il Whatif di Iceberg Screen Shot 2017-05-27 at 14.43.10.png per simulare la posizione che mi viene contro.

a 13,8 ENI potrerbbe rimbalzare se non lo fa\' è un problema quindi simulo una caduta a 13,615

a 13,615 correggo cercando di ridurre il rischio.
                            Costruisco una butterlfy che fortunatamente congela la struttura alzando il payoff che si porta a rischio a zero anzi a rischio + 21,75 euro Screen Shot 2017-05-27 at 14.45.57.png

A questo punto lascio scadere e mi dedico ad altro o mi riapro al rischio nel caso le condizioni al contorno lo consentano

Ringrazio anche Tiziano per la pazienza e il tempo che ha dedicato nel realizzare i suoi tanti mai troppi video formativi.

Ciao
                            Fernatrade (Per Tiziano il ragazzo della Ferrari)
                            File Allegati

Comment

• fnet
                              Senior Member
                              • Aug 2010
                              • 738

...

Dopo tanto studio adesso provo a condividere l\'ingresso su ENI che metterò a mercato probabilmente Lunedì

.....
                              Fernatrade (Per Tiziano il ragazzo della Ferrari)
                              Ciao

... Ti conviene ri-fare lo studio lunedi\' con i dati reali/aggiornati ,
                              per esempio mi sembra strano ci sia una differenza cosi alta di volatilita su un solo strike di differenza .... put 14 vola 31% put 13,5 vola 20% ....
                              controlla il bid ask dello strike 14 che ti crea una curva dell at now a -162 euro .....

ciao
                              fabio

Comment

Working...