Dubbio Amletico Opzioni Deep ITM

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • CashLucas
    Junior Member
    • Oct 2017
    • 5

Dubbio Amletico Opzioni Deep ITM

Buonasera a tutti,

premetto che sono un neofita che sta studiando e cercando di imparare, ma ho una domanda che mi assilla sulle opzioni Deep ITM.
    Mi capita di riscontrare su yahoo finanze il valore delle opzioni del VXX e riscontro che, sulle opzioni DITM, il sottostante - il prezzo di acquisto fornisce un guadagno immediato. Questo vorrebbe dire che se io comprassi l\'opzioni DITM e la esercitassi immediatamente avrei un guadagno (piccolo, ma pur sempre un guadagno). Ora: dove ho sbagliato??? Contando che Natale viene una volta l\'anno e non è oggi, dove sta il mio errore? Qualcuno mi potrebbe spiegare? grazie
  • lifter
    Member
    • Oct 2008
    • 41

Ciao,
    non conosco queste opzioni, ma a naso potrebbe essere che siano stile europeo, per cui esercitabili solo a scadenza.....altrimenti sarebbe Natale tutti i giorni :-)

Comment

• CashLucas
      Junior Member
      • Oct 2017
      • 5

Non riesco a capire se sia stile Europeo o stile Americano. Sicuro è che c\'è qualcosa che non va...

Comment

• Cagalli Tiziano
        Senior Member
        • Dec 2007
        • 11252

Originariamente Scritto da CashLucas
        Buonasera a tutti,

premetto che sono un neofita che sta studiando e cercando di imparare, ma ho una domanda che mi assilla sulle opzioni Deep ITM.
        Mi capita di riscontrare su yahoo finanze il valore delle opzioni del VXX e riscontro che, sulle opzioni DITM, il sottostante - il prezzo di acquisto fornisce un guadagno immediato. Questo vorrebbe dire che se io comprassi l\'opzioni DITM e la esercitassi immediatamente avrei un guadagno (piccolo, ma pur sempre un guadagno). Ora: dove ho sbagliato??? Contando che Natale viene una volta l\'anno e non è oggi, dove sta il mio errore? Qualcuno mi potrebbe spiegare? grazie
        Ci vorrebbero dei numeri altriementi che calcoli facciamo? Magari hai proprio sbagliato quelli.
        ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• CashLucas
          Junior Member
          • Oct 2017
          • 5

Buongiorno a tutti,

scusate il ritardo ma volevo avere qualche dato in più per inquadrare il problema.
          Faccio riferimento a questo http://finance.yahoo.com/quote/VXX/options?date=1547769600&straddle=true , il sito di yahoo finanze che porta le quotazioni delle opzioni. Ho preso ad esempio l\'indice VXX, ma vale anche in altri casi.

Ora: il sottostante quota 35.34 e, come potete vedere, il premio richiesto per l\'acquisto di una put con Strike 98.00 e scadenza 18/01/2019 è di 57.46 Click image for larger version

Name:	Schermata 2017-10-14 alle 11.52.50.png
Views:	1
Size:	84.1 KB
ID:	160735

Ora: 98.00 (strike) - 57.46 (premio) = 40,54 (punto di B.E.)
          40,54 (punto di B.E.) - 35.35 (quotazione attuale) = 5.19 di Guadagno IMMEDIATO??

Se io comprassi l\'opzione con strike 98 e la esercitassi immediatamente avrei un guadagno immediato di 5.19 punti. Natale???

L\'unica idea è che le quotazioni di yahoo finanze siano sballate.
          Qualcuno può suggerirmi dove ho sbagliato?
          Grazie

Luca

Comment

• Cagalli Tiziano
            Senior Member
            • Dec 2007
            • 11252

Buongiorno a tutti,

scusate il ritardo ma volevo avere qualche dato in più per inquadrare il problema.
            Faccio riferimento a questo http://finance.yahoo.com/quote/VXX/options?date=1547769600&straddle=true , il sito di yahoo finanze che porta le quotazioni delle opzioni. Ho preso ad esempio l\'indice VXX, ma vale anche in altri casi.

Ora: il sottostante quota 35.34 e, come potete vedere, il premio richiesto per l\'acquisto di una put con Strike 98.00 e scadenza 18/01/2019 è di 57.46 [ATTACH=CONFIG]21962[/ATTACH]

Ora: 98.00 (strike) - 57.46 (premio) = 40,54 (punto di B.E.)
            40,54 (punto di B.E.) - 35.35 (quotazione attuale) = 5.19 di Guadagno IMMEDIATO??

Se io comprassi l\'opzione con strike 98 e la esercitassi immediatamente avrei un guadagno immediato di 5.19 punti. Natale???

L\'unica idea è che le quotazioni di yahoo finanze siano sballate.
            Qualcuno può suggerirmi dove ho sbagliato?
            Grazie

Luca

Se comperi l\'opzione strike 98 e la paghi 57.46 significa che, esercitando, pagherai il sottostante 98.
            Tu paghi l prezzo strike!
            Quindi il tuo esborso sarà di 155,46.
            Quindi non senso.

Vediamo cosa succede se quella opzione la vendi e sei esercitato:
            incassi 57.46 sempre impegnandoti a pagare il sottostante 98

paghi 98 - 57.46 che incassi perchè VENDI = 40.54 la spesa netta che effettui per un sottostante che invece costa 35.34.

Al di la del ragionamento errato, le differenze che vedi tra 35.34 e 40.54 è il valore temporale dell\'opzione

Comment

• CashLucas
              Junior Member
              • Oct 2017
              • 5

Grazie Tiziano di avermi risposto,

non mi è chiara una cosa però. Nel ragionamento che ho presentato io acquisto una put. Quindi mi riservo il diritto di vendere (non di comprare) a quel prezzo strike di 98.00

Nella tabella di yahoo finance, il prezzo strike di 98.00 è classificato ITM, non OTM

Quindi non compro (dove avrei un ulteriore costo), ma vendo - e ne ho un guadagno - se la quotazione attuale è minore del prezzo strike, come in questo caso.

E\' corretto?

Luca

Comment

• Cagalli Tiziano
                Senior Member
                • Dec 2007
                • 11252

Grazie Tiziano di avermi risposto,

non mi è chiara una cosa però. Nel ragionamento che ho presentato io acquisto una put. Quindi mi riservo il diritto di vendere (non di comprare) a quel prezzo strike di 98.00

Nella tabella di yahoo finance, il prezzo strike di 98.00 è classificato ITM, non OTM

Quindi non compro (dove avrei un ulteriore costo), ma vendo - e ne ho un guadagno - se la quotazione attuale è minore del prezzo strike, come in questo caso.

E\' corretto?

Luca
                Scusa la risposta ..ero in treno e dal cell hoo visto quello che ho visto

Valida la risposta per quanto riguarda la parte dell\'opzione venduta mentre hai ragione tu per l\'opzione comperata.
                L\'errore è comunque nei numeri dato che in yahoo hai valori riferiti al last e non al bid/ask. Il last dell\'opzione infatti è l\'iltimo prezzo battuto che si potrebbe riferire a chissà quale orario.
                Nell\'immagine che ti posto hai un frame dei due prezzi nello stesso istante e vedi che l\'opzione strike 98 quota 62.78 mentre il sottostante batte 35.97.

Quindi spendi 62.78 per vendere a 98 (98-62.78= 35.22) un sottostante che quota 35.97. Poi spread e commissioni rendono in passivo l\'operazione.

Comunque regola aurea... in borsa non ci sno occasioni/arbitraggi, altrimenti il mercato non funzionerebbe.
                File Allegati

Comment

• CashLucas
                  Junior Member
                  • Oct 2017
                  • 5

Molto bene, credo di aver capito il tuo commento. Ho ben chiaro il mantra che quando "è troppo bello per essere vero" è perché, solitamente, non lo è.
                  Vorrei rilanciare con questa schermata in cui compaiono anche i prezzi Bid/Ask ed è un altro sito http://www.nasdaq.com/symbol/vxx/opt...ex=6&money=all

Porto il caso sulla call

Click image for larger version

Name:	Schermata 2017-10-15 alle 22.45.59.png
Views:	1
Size:	105.6 KB
ID:	160737

prezzo strike 1.00, scadenza 18/01/2019. Prezzo ask = 10.45 Quotazione attuale 35.34. Ma come cavolo è possibile?

Ringrazio per la pazienza.

Luca
                  Last edited by CashLucas; 15-10-17, 22:44.

Comment

Working...