relazione tra spread opzioni e volatilità

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • elfric
    Senior Member

• Jan 2011
    • 126

relazione tra spread opzioni e volatilità

Quotazioni delle opzioni giugno 2019 prese da fiuto oggi 7 maggio intorno alle 11.00:

Come vedete, la call ATM 2.3 quota 0.037.5 - 0.044 con uno spread del 17.3%
    la put ATM 2.3 quota 0.186 - 0.2 con uno spread del 7.5% circa.

la call OTM 2.4 ha uno spread di quasi il 100% (sic).
    File Allegati
  • elfric
    Senior Member

• Jan 2011
    • 126

la volatility smile delle opzioni scadenza giugno 2019 era la seguente:
    File Allegati

Comment

• elfric
      Senior Member

• Jan 2011
      • 126

Al di la del fatto che è impossibile operare con questi spread (quasi 100% su una opzione call il cui strike è distante intorno al 4.2% con scadenza a 46 giorni), mi chiedo: è possibile che il market maker compensi la minore volatilità con un aumento dello spread?

Comment

• Cagalli Tiziano
        Senior Member
        • Dec 2007
        • 11252

Originariamente Scritto da elfric
        Al di la del fatto che è impossibile operare con questi spread (quasi 100% su una opzione call il cui strike è distante intorno al 4.2% con scadenza a 46 giorni), mi chiedo: è possibile che il market maker compensi la minore volatilità con un aumento dello spread?
        Sì è possibile.

Tieni anche presente che:

potrebbe mancare il MM primario che lo si fa quotare entrando nel book con i propri prezzi di offerta
        se non manca i prezzi sono trattabili, ci vuole pazienza
        ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• AleZan
          Senior Member

• Sep 2016
          • 246

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
          Sì è possibile.

potrebbe mancare il MM primario che lo si fa quotare entrando nel book con i propri prezzi di offerta
          puo essere che in vista delle news sugli utili date nel pomeriggio il MM si prenda "un pò di abbondanza" considerando che il report su bilancio e utili andrà a muovere sicuramente il titolo????

Comment

• elfric
            Senior Member

• Jan 2011
            • 126

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
            Sì è possibile.

Ciao Tiziano,
            Penso che il mm primario era presente: il book era completo sia nei prezzi che nelle quantità nei primi 5 livelli (controllato con Iw bank).

In effetti, qialche altra volta mi è capitato. E\' bastato inserire un prezzo perchè il mm rispondesse con un prezzo più vicno alla realtà. Però è sfiancante

Comment

• elfric
              Senior Member

• Jan 2011
              • 126

Originariamente Scritto da AleZan
              puo essere che in vista delle news sugli utili date nel pomeriggio il MM si prenda "un pò di abbondanza" considerando che il report su bilancio e utili andrà a muovere sicuramente il titolo????
              Ciao Ale Zan,
              si potrebbe essere possibile, anche se però penso che, per il titolo in questione, è risaputo che faccia un buon utile che quindi non saebbe una sorpresa.

Anche se mi sembra strano per la differenza della vola sulle put rispetto a quella delle call, segno di un timore del mercato del "sistema Italia" che inciderebbe immediatamente sullo spread e quindi sul titolo in questioen (bancario)

Comment

Working...