domande per voi esperti

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • cip
    Junior Member
    • Sep 2008
    • 27

domande per voi esperti

Ciao ragazzi sono nuovo del forum e del trading in opzioni,avrei tante domande per voi esperti ma per adesso mi limitero a chiedervi solo alcune cose :
    ho studiato molta teoria ma il problema che ho adesso e’ quello di capire da dove iniziare con la pratica allora :
    come selezionate i titoli per scegliere la strategia adatta?
    Con quale strategie mi consigliate di iniziare (vorrei iniziare con il mercato italiano)?
    E per quanto riguarda oracle come si interpretano e a cosa servono i grafici volatili smile,volatili cone e option pain?
    Ragazzi vi chiedo scusa per il fastidio e vi ringrazio infinitamente,un saluto a tutti!!!
  • gauss
    Senior Member
    • Jan 2008
    • 739

Re:domande per voi esperti

ciao ... e... benvenuto.
    anch\\\'io ho molto da imparare ma magari, un po\\\' alla volta, si costruisce qualcosa.
    se segui il sito e playoptions puoi trovare sicuramente persone gentili e disponibili (esperienza personale).

per la mia esperienza è meglio aprire posizioni su opzioni su sottostanti europei, così si evita la variabile monetaria.
    io personalmente ho fatto qualche operazione su bund e euro stoxx (perchè fa figo).
    a parte gli scherzi. secondo me sono meglio: perchè il point value è 10 e non 2,5 come con il future di casa nostra; perchè il mercato è liquido ed efficiente; perchè la leva (che può essere anche una cosa negativa) è alta così da poter aprire posizioni significative anche con pochi soldi; perchè le opzioni sulle azioni italiane hanno spread alti, spesso il mercato non è efficiente, vanno aperte posizioni in momenti particolari (se avessi avuto tempo avrei aperto qualcosa su unicredit oggi es. spread al rialzo con rischio limitato).
    [adesso gli appassionati del future nostrano mi ammazzano!]

poi, per quanto mi riguarda, spero in un futuro di portare a casa anche un po di grano. ma si sà ogni lavoro ha i suoi \\\"trucchi\\\" e le sue regole da assimilare.... con il tempo. ... e la pazienza

Comment

• playoptions
      Administrator
      • Jan 2008
      • 251

Re:domande per voi esperti

Benvenuto cip,
      per le domande precedenti ha risposto con \\\"granu salis\\\" gauss..per cui passo alle successive.

Oracle, software gratuito per le opzioni, ha:

volatility smile = è quella linea che tende ad assomigliare ad un sorriso (smile) che si ottiene congiungendo i valori delle volatilità nei vari strike. Meno vola negli ATM e più negli OTM;

volatility cone
      = si plottano le volatilità storiche(quindi del sottostante)a diversi periodi es: 1 mese, 3 mesi, 6 mesi e poi si plottano le vola implicite della catena di opzioni. Dalla posizione delle due vola si può dedurre una situazione futura.

option pain
      = questo grafico si costruisce affermando che: il prezzo a scadenza sarà quello che farà andare meno opzioni ITM. Per cui il prezzo più centrale di un Option Pain rappresenta questa teoria.

Aggiungo poi un mio pensiero riguardo questa teoria : funziona sempre fino a che non sbaglia. Esattamente come una media mobile nel predire un trend.

Comment

• TFiutoT384
        Senior Member
        • Oct 2009
        • 566

Re: domande per voi esperti

sto infatti vedendo che alcuni considerano option pain importante ed altri no. L\'Open Interest ha sicuramente molta più rilevanza. L\'option pain comunque penso abbia una sau validità, se non altro perché è realizzato basandosi sul valore del cash investito in opzioni. Si potrà un giorno pensare di introdurre questa funzione in Fiuto o in una suite a pagamento (come anche il volatility cone) oppure la considerate inutile? Chiedo solo perché sto imparando sulle opzioni.
        Grazie buon trading

Comment

• Cagalli Tiziano
          Senior Member
          • Dec 2007
          • 11252

Se servisse ci sarebbe già!
          E\' una cosa semplicissima da disegnare ...ma non serve a nulla se non a far confusione.
          ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• Felix
            Senior Member
            • Oct 2008
            • 1341

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
            Se servisse ci sarebbe già!
            E\' una cosa semplicissima da disegnare ...ma non serve a nulla se non a far confusione.
            :cheer: :cheer: :cheer: :cheer: :cheer:

Che bello quando qualcuno ti evita di studiare roba inutile, visto che il tempo è denaro.
            Se è inutile per te, Tiziano, io mi fido.

- Felix qui nihil debet -

Comment

• tony
              Senior Member
              • Nov 2008
              • 871

Ciao Cip, visto sei anche tu in fase di studio (come tutti ) ti consiglio, da perfetto outsider, di scaricare Fiuto, e di utilizare il tasto help, ti assicuro che le nozioni di base ci sono tutte, e ti sarebbe più facile seguire i vari interventi del forum, avevo visionato anch\'io Oracle, non mi è piaciuto.

Comment

Working...