Vietare lo Short

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • playoptions
    Administrator
    • Jan 2008
    • 251

Vietare lo Short

un amico mi scrive:

con riferimento alle prossime e immediate decisioni politiche del G7, sulle borse di tutti i paesi mondiali, il nostro Berlusca, ha già anticipato a voce, la possibile e probabile volontà dei governi più potenti, di "riscrivere i regolamenti interni delle borse", questo per evitare nell\'immediato e nel futuro, il ripetersi di catastrofici avvenimenti, come quelli verificatisi negli ultimi giorni e in analogia al grande crack finanziario e alla grande depressione dell\'ottobre del 1929 in america, che ha causato il suicidio di molti grossi banchieri (e fallimento di numerose banche) e affaristi americani.
    Allora: solo in Italia e presumo un pò in tutte le borse mondiali, fino al 31 ottobre 008, è vietata l\'operatività short.
    Alcuni esperti, presagiscono, che l\'operatività short, sarà "radiata a vita dai mercati" e questo, per noi speculatori privati, sarebbe veramente un colpo da ko.
    Altri dicono che anche l\'operatività sulle opzioni, seguirà la stessa decisione politica e\o potrà tradare con questi strumenti derivati, solamente gli operatori del settore professionisti e non i privati, autorizzati dalla Consob (in Italia)..... La stessa decisione, si potrebbe estendere a tutti i paesi.
    Se si dovessero malauguratamente verificare, questi radicali cambiamenti, nella riscrizione delle citate regole, ecco che tutto il nostro e tuo ambizioso progetto, andrà completamente a ramengo, questo dopo un sacrificante e faticoso dispendio di energie nello studio, e soldi spesi per i corsi, abbonamento a playoptions, ecc........
    Detto questo, volevo conoscere il tuo punto di vista su questo aspetto molto inquietante e dal momento che te operi e vivi molto più a contatto, con operatori del settore borsistico, volevo chiederti, se sei in grado di sapere, cosa stà bollendo in pentola.

ed io rispondo:

Mi dici cosa cambia a me o a te e a tutti quelli che lavorano con metodi normali il fatto che sia vietata la vendita short?
    Io non me ne sono accorto, non uso e non ho MAI usato lo short di un sottostante.
    Mica devo scommettere o pilotare i prezzi dei titoli! Io vendo opzioni e se devo coprirmi, o lo faccio con future (ti faccio notare che le maggiori azioni hanno il loro rispettivi future) o lo creo sintetico con altre opzioni.
    Lo stock proprio non ho mai nemmeno pensato di usarlo.
    Poi vietare di tradare le opzioni? e per quale cavolo di motivo? Per lo stesso motivo possono pensare di vietare di fare la pasta asciutta con gli spaghetti!

E ancora, ma credi davvero che la soluzione alla crisi sia di intervenire sulla borsa? Guarda che il problema è il rapporto banca banca o banca impresa o banca privato.

Non è una crisi borsa finanza.

Quindi quelli che tu definisci esperti, se veramente scrivono le cose che riporti, allora sono solo delle comari che fanno cicaleccio!
  • GabrieleV
    Senior Member
    • Mar 2008
    • 299

Re:Vietare lo Short

In questi giorni, si dice, più di ogni altra volta, tutto ed il contrario di tutto.
    Personalmente ritengo che tutte le parole che si spenderanno, le azioni che si porranno in essere, e le intenzioni espresse per risolvere la crisi, costituiranno solo qualcosa di provvisorio, un palliativo, in attesa del quattro di Novembre.
    Poi si che si parlerà, si farà, si ipotizzerà sul serio.
    Per ora è, e può essere solo, "un cicaleccio".
    IMVVVVVHO.
    Gabriele<br />http://www.gabrielevivinetto.it

Comment

• tom
      Senior Member
      • Mar 2008
      • 522

la forza sia con noi:S

Comment

• Gauss
        Senior Member
        • Jan 2008
        • 739

Guardalo bene.
        Ti fideresti di lui se bussasse alla tua porta?

[img width=246]http://www.playoptions.it/images/fbfiles/images/1-e00ba4ed48d4876d0b4843502638a30e.jpg[/img]

Io no.
        i capelli un po\' lunghi, la camicia aperta senza una cravatta - senza una uniforme - l\'aspetto generale un po\' dimesso, gli occhi penetranti e spiritati?

no, non credo mi fiderei.

Comment

• Gauss
          Senior Member
          • Jan 2008
          • 739

...... ma allora perchè tutto il mondo dovrebbe fidarsi di lui 30 anni dopo?

[img width=160]http://www.playoptions.it/images/fbfiles/images/2-6fc72e8f3d8c021eeb84b3e4667b7f00.jpg[/img]

Boh!

Comment

• traederman
            Senior Member
            • Jun 2008
            • 131

"....che ha causato il suicidio di molti grossi banchieri (e fallimento di numerose banche) e affaristi americani."
            ed io aggiungo
            e se si suicidasse anche un congruo numero di politici, la ripresa mondiale sarebbe molto più probabile
            perchè i casi sono due
            - o tutte queste manovre servono a qualcosa (ne dubito fortemente) ed allora sono colpevoli per avere tardato così tanto a metterle in atto (cosa avevano di così importante ed urgente da fare?)
            - o le manovre non servono a nulla ed allora sono ipocriti ed incompetenti
            siamo messi bene, non c\'è che dire :S

ps. scusate il commento in una discussione che si chiama "parliamo di argomenti tecnici", sorry
            La stupidità deriva dall'avere una risposta per ogni cosa.La saggezza deriva dall'avere, per ogni cosa, una domanda.

Comment

Working...