Negoziazione di opzioni non prezzate

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • GabrieleV
    Senior Member
    • Mar 2008
    • 299

Negoziazione di opzioni non prezzate

Stavo provando la mia prima strategia in reale, e mi sono subito trovato di fronte al primo problema pratico:
    devo vendere un\'opzione che non è quotata, e se faccio un QR, la piattaforma di IW mi dice che la quotazione è spenta per quel titolo.
    Non volendo andare al meglio (che sarebbe per me il peggio del peggio ...) con che prezzo vado in book ?
    Uso il prezzo proposto dall\'Hedger ?
    L\'Hedger lavora a due decimali, come mai ?

Grazie per i suggerimenti !
    Gabriele<br />http://www.gabrielevivinetto.it
  • pidi10
    Senior Member
    • Apr 2008
    • 4076

Re:Negoziazione di opzioni non prezzate

Penso che tu debba precisare di quale sottostante parli e di quanti strike dista l\'opzione dal prezzo attuale. Perchè i Market Maker non hanno l\'obbligo di quotare tutto, ma solo un certo numero di opzioni e naturalmente le scelgono con strike attorno al prezzo attuale. E poi se possono si guardano bene di quotarti il prezzo di quelle che tolgono le castagne dal fuoco a te.

Comment

• GabrieleV
      Senior Member
      • Mar 2008
      • 299

Clarissimo, infatti la domanda successiva sarebbe stata: "Ma se volessi vendere queste opzioni, chi me le comprerebbe ?"
      Nello specifico, parlo della deepest CALL ITM su STM, la strike 3.3 FEB-09
      Quotando adesso STM 3.95, come minimo la dovrei vendere a 0.65 più un tot, ma questo tot quanto dovrebbe essere ?
      Con l\'Option Evaluator non riesco a calcolare il prezzo, perchè mi manca la vola implicita come dato .. :-(
      Rimane poi il fatto del chi mi comprerebbe questa opzione: se il prezzo fosse troppo "fair" la venderei, ma avrei fatto un pessimo affare, se fosse troppo "giusto", nessun MM me la comprerebbe, tantomeno un trader normale, che le CALL ITM manco se le fila ....

Please help the dumb man ....

Comment

• pidi10
        Senior Member
        • Apr 2008
        • 4076

Secondo me non hai altra scelta che attendere la scadenza. In Italia accade proprio questo che quando hai un\'opzione che guadagna nessuno te la compra e quindi ti devi accollare il rischio di attendere la scadenza o che il tuo guadagno diminuisca. In america i MM sono obbligati a quotare qualsiasi opzione, ma in italia e in germania pure, no.

Comment

• GabrieleV
          Senior Member
          • Mar 2008
          • 299

Eeeehm, io voglio proprio venderla, non RIvenderla dopo averla comprata .... :woohoo:

Comment

• Cagalli Tiziano
            Senior Member
            • Dec 2007
            • 11252

Ogni opzione ha un prezzo a qualsiasi scadenza...ieri abbiamo trattato delle Call 800 punti ITM sull\'Eurostox.
            L\'obbligo di esporsi non c\'è ma ricordate che è un mercato e che si trova sempre tutto come il "Balun" a Torino

Nella barra del menu della Suite alla voca <calcoli> ci sono i calcolatori, e quando non si sa che vola mettere c\'è il calcolatore di vola. Buona norma è di orientarsi con la curva (smile) che si vede nella Options Selections. Tra poco rilascamo la versione con MarketMaker

..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• GabrieleV
              Senior Member
              • Mar 2008
              • 299

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
              Ogni opzione ha un prezzo a qualsiasi scadenza...ieri abbiamo trattato delle Call 800 punti ITM sull\'Eurostox.
              Questo mi rincuora ...

Nella barra del menu della Suite alla voca <calcoli> ci sono i calcolatori, e quando non si sa che vola mettere c\'è il calcolatore di vola.
              Problema: nel calcolatore di vola chiede come dato il "Premio Mercato": cos\'è ? Da dove lo prendo ? (Vedi immagine allegata)

Buona norma è di orientarsi con la curva (smile) che si vede nella Options Selections
              Ho provato io ad inserire le quotazioni, scimiottando il lato PUT speculare, ottengo i valori nella seconda immagine: bestemmia o è ragionevole ? Il valore intrinseco c\'è, è il time value che è un mistero ....

Tra poco rilascamo la versione con MarketMaker
              SLURP ! :P :P :P :P

Comment

• GabrieleV
                Senior Member
                • Mar 2008
                • 299

Originariamente Scritto da GabrieleV
                Nella barra del menu della Suite alla voca <calcoli> ci sono i calcolatori, e quando non si sa che vola mettere c\'è il calcolatore di vola.
                Problema: nel calcolatore di vola chiede come dato il "Premio Mercato": cos\'è ? Da dove lo prendo ?
                Scusate l\'idiozia....
                In prezzo sottostante va collegato il prezzo del titolo, ed in Premio Mercato, naturalmente la quotazione dell\'opzione, che evidentemente non è quella di cui non si conosce il prezzo, ma una di strike vicino ....

Comment

• Cagalli Tiziano
                  Senior Member
                  • Dec 2007
                  • 11252

Per calcolare il valore minimo da mettere a mercato bisogna fare:
                  - Calcolare la volatilità dell\'ATM
                  - Calcolare la volatilità della prima ITM
                  ora se la volatilità ITM è maggiore si procede e si mette lo stesso valore nel campo apposito del calcolatore.
                  Da adesso in avanti si inizia un lento movimento di inserimento ordine con la modifica del prezzo a favore del market maker.
                  Per il movimento minimo del prezzo che devi aggiungere appena pronto lo postiamo....nel primo pomeriggio.
                  ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• Denis Moretto
                    Administrator
                    • Dec 2007
                    • 3568

Ciao a tutti,
                    il movimento minimo per le iso&Alpha è di 0.0005 € mentre per le opziioni dell\'S&P MIB sono i seguenti:

Per un valore del premio da 1 a 100 il tick minimo è 1
                    Per un valore del premio da 102 a 500 il tick minimo è 2
                    Per un valore del premio maggiore o uguale a 505 il tick minimo è 5

Comment

• GabrieleV
                      Senior Member
                      • Mar 2008
                      • 299

Il quadro è completo, graziemille :woohoo: !
                      Hey, ma un momento :woohoo: !
                      Quell\'immagine mi sembra di conoscerla B) B)

Comment

• GabrieleV
                        Senior Member
                        • Mar 2008
                        • 299

Nell\'immagine del calcolo del premio della ITM c\'è un errore: chi lo trova ?
                        :whistle: :whistle: :whistle:

Comment

Working...