Ordini a Mercato QT

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • prapa
    Junior Member
    • Jul 2008
    • 11

Ordini a Mercato QT

Ciao a tutti.
    Oggi ho provato ad inviare degli ordini a mercato con la suite tramite QT.. ma ho fallito miseramente. Spero Tiziano o Dennis o chi per loro possa darmi una mano.
    Allora.
    Prima ho provato ad inserire la mia strategia composta da 3 legs in simulazione... ma poi non ho trovato come mandare l\\\'intero pacchetto a QT per l\\\'esecuzione.
    Ho allora semplificato le cose, cercando di mandare una leg per volta, aprendo la schermata verde, inserendo la quantità e cliccando su smartmove con un time di 10 secondi per i vari tentativi.
    A questo punto la leg è andata a mercato al prezzo da me inserito nel prezzo limite.. ovviamente era stata accettata dal mercato non ancora eseguita.. passati i dieci secondi pero\\\', quando la suite avrebbe dovuto aumentare l\\\'offerta l\\\'ordine è stato rifiutato da QT come se non riconoscesse il market symbol.

Ora.. siccome il market symbol ho dovuto inserirlo a mano, visto che quello proposto dalla suite era errato, non è che al secondo tentativo ha inviato il vecchio simbolo?

Da qui le varie domande:
    - Come si fa a creare un insieme di legs nella simulazione e poi inviare il tutto a mercato? non trovo delucidazioni neanche sugli help.
    - Perchè il market symbol è sempre errato? è piuttosto scomodo doverlo ridigitare a mano per tutte le leg, non esiste un codice standard?
    - Cosa è successo al secondo invio dell\\\'ordine? perche\\\' mi ha dato errore?

Spero di essere stato chiaro, altrimenti posso provare a spiegare meglio i fatti.
    Ciao e Grazie

Paolo
  • Francario Massimiliano
    Administrator
    • Jul 2008
    • 1033

Re:Ordini a Mercato QT

Salve,
    per fare in modo che la Suite sia in grado di inviare ordini a mercato, è necessario che le relative legs siano impostate correttamente per quanto riguarda perlomeno Market Symbol e Tick Minimo.
    L\\\'impostazione di questi due parametri, può essere fatta dalla finestra delle proprietà delle opzioni: dalla finestra principale di Multi Legs Hedger, evidenziare nella griglia delle opzioni l\\\'opzione da modificare, poi cliccare sul pulsante \\\"Modifica opzione selezionata\\\" subito sotto la griglia stessa.

Il Market Symbol è il simbolo che la piattaforma di negoziazione utilizza per identificare lo strumento. Per fare un esempio, su QT il Market Symbol di Fiat è FIA.MI.
    Purtroppo, il Market Symbol delle opzioni non è così semplice semplice come quello del sottostante, e non sempre segue delle regole precise. Per continuare l\\\'esempio di prima, l\\\'opzione Call 11 di Ottobre 2008 su Fiat, ha Market Symbol FIA11000J8.MI. L\\\'impostazione del Market Symbol nella finestra di creazione dell\\\'ordine è valido solo per l\\\'ordine iniziale: non è quindi utilizzabile per ordini Smart Move.
    Stiamo cercando di codificare automaticamente quanti più strumenti possibili, ma non sempre è possibile farlo.

Il Tick Minimo è invece la variazione minima possibile sul prezzo dello strumento: per l\\\'opzione di esempio è 0.0005. Il Tick Minimo serve al software per fare correttamente gli arrotondamenti ai prezzi calcolati, come ad esempio il prezzo Split (media Bid-Ask).

Per mandare a mercato una strategia composta da più legs, è sufficiente utilizzare il Basket Ordini integrato nella Suite. Per utilizzarlo, creare gli ordini sulle varie legs, in modo che si accodino al Basket. Dal Basket poi è sufficiente cliccare sul pulsante Manda a Mercato per fare in modo che il software esegua gli ordini. Verranno prima eseguiti tutti gli ordini di acquisto e successivamente tutti gli ordini di vendita.

Ricordo inoltre che sulla piattaforma QT, è necessario attivare sempre l\\\'External Interface.

In caso di ulteriori dubbi, siamo a disposizione per chiarimenti.

Max Francario
    Manuale di beeTrader
    Manuale di Fiuto Beta

Comment

• prapa
      Junior Member
      • Jul 2008
      • 11

Quindi, se ho capito bene, nel caso il market symbol che propone la suite non sia esatto e occorre variarlo a mano, non si potrà usare lo smartmove perche\\\' al secondo tentativo invierà il suo m-symbol?

Comment

• playoptions
        Administrator
        • Jan 2008
        • 251

A brevissimo, sicuramente entro la settimana si potrà usare lo Smart Move impostando a mano il market simbol. Già da oggi una persona si sta comunque occupando di codificare il maggior numero di simboli e quelli più usati.

Comment

• tom
          Senior Member
          • Mar 2008
          • 522

ragazzi che e\\\' tutta sta roba? smart move,external face ,per me e\\\' arabo.

C\\\'e\\\' un manuale da qualche parte?

io non ho mai usato la piattaforma per comprare direttamente sul mercato ma applico sulla mia piattaforma direttamente.

Converrebbe usarla invece?
          grazie
          ciao

Comment

• tom
            Senior Member
            • Mar 2008
            • 522

ps cosa e\\\' lo smart move?
            grazie

Comment

• playoptions
              Administrator
              • Jan 2008
              • 251

Per lo SmartMove c\\\'è la descrizione nella sezione \\\"Dentro la release\\\" di questo forum. E\\\' un sistema per mettere a mercato gli ordini ovviando in parte alla mancanza ,in Italia, degli ordini Combo. Cioè di quel tipo di ordine che ti permette di andare a mercato con tutta la strategia ...o nulla.

Comment

• Francario Massimiliano
                Administrator
                • Jul 2008
                • 1033

Per prapa:

Una volta impostato il Market Symbol corretto nelle proprietà delle opzioni, questo viene usato anche dal sistema Smart Move, quindi è normalmente utilizzabile.
                Per impostare il Market Symbol, dalla finestra principale di Multi Legs Hedger, selezionare nella griglia delle opzioni l\\\\\\\'opzione da modificare, quindi cliccare sul pulsante Modifica (l\\\\\\\'icona con il cacciavite e la chiave inglese subito sotto la griglia delle opzioni), e nella finestra che si presenta modificare il campo Market Symbol. Confermare le modifiche con il pulsante OK.
                Da questo momento in poi, per quello strumento, il Market Symbol è quello impostato a mano, ed anche il sistema Smart Move utilizza questo Market Symbol.

[img width=359]http://www.playoptions.it/images/fbfiles/images/Market.jpg[/img]
                Manuale di beeTrader
                Manuale di Fiuto Beta

Comment

• prapa
                  Junior Member
                  • Jul 2008
                  • 11

Ok, domani provo subito ad immettere un ordine di prova.
                  grazie Massimiliano

Comment

• prapa
                    Junior Member
                    • Jul 2008
                    • 11

Ciao Massimilano,
                    Come promesso ho provato a mandare un ordine di prova a mercato tramite QT per vedere il funzionamento di smartmove.
                    Purtroppo sono accaduti una serie di problemi che mi hanno costretto a concludere l\\\'ordine a mano.
                    Ti invio via email a info@playoptions.it gli screenshot.
                    Come vedi l\\\'ordine da inviare aveva 3 legs, due lunghe e 1 corta.
                    Se non sbaglio il programma avrebbe dovuto eseguire prima le long e poi la short, e cosi in teoria è stato.
                    Dico in teoria e non in pratica perche\\\' invece di aspettare gli eseguiti ha cominciato i tentativi di vendita mentre una delle leg long era ancora in attesa.
                    Secondo problema, i tentativi della vendita sono diventati quasi subito inutili perche\\\' fuori dallo spread bid-ask di mercato, i tentativi rimanevano ancorati rigidamente al prezzo di partenza. Cosa che credo sia da rivedere in casi come questo dove il movimento del sottostante ha variato i prezzi rendendo obsoleto il primo ordine.

Comment

• playoptions
                      Administrator
                      • Jan 2008
                      • 251

L\\\'errore che hai notato è dovuto ad una semplificazione che abbiamo attuato per la gestione degli ordini.
                      Massimiliano è già al lavoro su una applicazione autonoma che è il \\\"Basket Manager\\\".
                      In questa applicazione, utile anche se si vuole collegare la suite ad un altro broker,l\\\'utente stabilisce tutti i parametri di invio.
                      Tra le altre cose, anche la priorità di un ordine rispetto ad un altro e se e quando e perchè interrompere l\\\'invio.

Questa applicazione ci permetterà di ultimare il lavoro per avere il PayOff reale della strategia prima di mandarla a mercato.

Appena pronto (qualche giorno) mandiamo una mail e lo pubblichiamo sul forum.

Comment

• prapa
                        Junior Member
                        • Jul 2008
                        • 11

OK, perfetto.
                        Un altra cosa che avevo dimenticato e che puoi notare dagli screenshot che ti ho mandato è che dopo aver inviato l\\\'ordine della seconda leg lunga (la quale era in attesa) ha cominciato ad inviare con i vari tentativi la terza leg corta ma... dimenticandosi di muovere la seconda leg lunga che stava li in attesa buona buona senza che il programma la muovesse.

Visto che Massimiliano deve metterci le mani e magari non se ne fosse accorto...
                        ciao
                        Paolo

Comment

• playoptions
                          Administrator
                          • Jan 2008
                          • 251

Se ne è accorto, se ne è accorto..

Comment

• gabrielev
                            Senior Member
                            • Mar 2008
                            • 299

C\'è un sistema per testare gli ordini a mercato con Quicktrade, senza che questi vengano eseguiti ?
                            Account demo ?
                            Prezzi inseriti manualmente che non verranno mai eseguiti (però così non testo lo smartmove) ?
                            Gabriele<br />http://www.gabrielevivinetto.it

Comment

• playoptions
                              Administrator
                              • Jan 2008
                              • 251

Sì che lo puoi fare:
                              inserisci un ordine a prezzo molto più basso.
                              Poi lasci andare lo SmartMove.
                              Quindi lo fermi prima dell\'eseguito.
                              Tieni presente he si muove di 1 tik a volta..per cui.

Es su Stoxx50: opzione quota 350 punti, metti ordine in buy limite 200 e spostamento ogni 5 secondi.
                              Lui andrà a mercato e dopo 5 secondi si toglierà e si rimetterà a 201 e poi a 202 e via così dando il tempo di fare il test e anche quello di togliere definitivamente l\'ordine.

Comment

Working...