Le greche...che favola!

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • fnet
    Senior Member
    • Aug 2010
    • 738

Originariamente Scritto da maxroyal
    Se sto facendo una strategia bearish con opzioni di tipo americano, facendo uno spread di call ad es.
    Se il sottostante però sale ed io comincio a perdere con la mia strategia,nel momento che cerco di porre un correttivo alla stessa, il compratore della mia call dall\'altra parte può esercitare la sua opzione che in quel momento per lui è in guadagno o sbaglio?
    questo aspetto delle opzioni americane non mi è chiaro

immagina di essere Tu il compratore di una Call che è diventata ITM , cosa Ti conviene fare : esercitarla o chiuderla in guadagno ( cioè rivenderla ) ?

fabio
    "Tempus omnia medetur" .... e fà guadagnare di Theta

Comment

• fab62
      Senior Member

• Jul 2012
      • 674

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
      Guarda che ho già registrato il filmato...25 minuti di delta positivo e negativo

Credo che Denis lo metterà On Line Lunedì e vi terrà informati.
      Salve .
      E\' possibile sapere il titolo di questo video per poterlo visionare ( se è ancora disponibile ) ?
      Grazie

Fab

Comment

• maxroyal
        Member

• Oct 2012
        • 84

Opzione americana

Originariamente Scritto da fnet
        immagina di essere Tu il compratore di una Call che è diventata ITM , cosa Ti conviene fare : esercitarla o chiuderla in guadagno ( cioè rivenderla ) ?

fabio
        Grazie Fabio...sei stato chiarissimo!!! non ci avevo pensato

Comment

• maxroyal
          Member

• Oct 2012
          • 84

Greche

Qualcuno sa spiegarmi un aspetto che non capisco del video sulle greche. Ad es. vedo che il Delta è negativo, però gamma e teta sono positivi.
          Ma se il gamma è positivo quando si tratta di opzioni comprate, mentre il teta è positivo x noi quando si tratta di opzioni vendute
          come è possibile che i 2 aspetti siano presenti nella stessa strategia??

Inoltre vorrei sapere come si calcola tecnicamente la vola implicita a 7-30 giorni e perchè è discontinua

Comment

• MRTMSS
            Senior Member

• Mar 2011
            • 719

Qualcuno sa spiegarmi un aspetto che non capisco del video sulle greche. Ad es. vedo che il Delta è negativo, però gamma e teta sono positivi.
            Ma se il gamma è positivo quando si tratta di opzioni comprate, mentre il teta è positivo x noi quando si tratta di opzioni vendute
            come è possibile che i 2 aspetti siano presenti nella stessa strategia??

Inoltre vorrei sapere come si calcola tecnicamente la vola implicita a 7-30 giorni e perchè è discontinua
            Il delta è la direzione.
            Ma la direzione la puoi avere con le vendute ( theta positivo e gamma negativo)
            che con le le comperate (theta negativo , gamma positivo)

Se ti riferisci a quella graficata sul sito, devi leggere la legenda dove dice opzioni con durata > di .... e quindi è logico che una opzione che ha 6 giorni non venga disegnata ed ecco il tratto discontinuo.

Comment

• maxroyal
              Member

• Oct 2012
              • 84

Greche

Originariamente Scritto da MRTMSS
              Il delta è la direzione.
              Ma la direzione la puoi avere con le vendute ( theta positivo e gamma negativo)
              che con le le comperate (theta negativo , gamma positivo)

Se ti riferisci a quella graficata sul sito, devi leggere la legenda dove dice opzioni con durata > di .... e quindi è logico che una opzione che ha 6 giorni non venga disegnata ed ecco il tratto discontinuo.
              E\' proprio quello che mi chiedo...nella strategia del video il teta e il gamma sono entrambi positivi...
              La cosa non è inconciliabile?
              Grazie

Comment

• Cagalli Tiziano
                Senior Member
                • Dec 2007
                • 11252

E\' proprio quello che mi chiedo...nella strategia del video il teta e il gamma sono entrambi positivi...
                La cosa non è inconciliabile?
                Grazie
                Ciao,
                se il sottostante non si muovesse più fosse a 88.03 a scadenza la strategia guadagnerebbe.
                Quindi il passare del tempo, theta, è un vantaggio,
                quindi Theta positivo.

come il gamma che, se il prezzo si muovesse velocemente o verso 200 o verso lo zero, produrrebbe guadagno,
                quindi gamma positivo.

Le strategie in opzioni sono dinamiche e anche le greche cambiano di segno durante la vita delle opzioni, specialmente nei ratio o nei calendar.

Pensa che se il prezzo fosse a 90 cioè nel punto di perdita, le greca theta sarebbe negativa.

Bisogna allora verificare che il prezzo, nel momento della valutazioe delle greche sia nell\'area di credito o di debito, il numero delle comperate rispetto alle vendute perchè si sommano delle curve che cambiano con il passare del tempo, così come nei calendar.

Tranquillo che dopo qualche strategia ti verrà semplice e a colpo d\'occhio la sua valutazione in greche.
                ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• maxroyal
                  Member

• Oct 2012
                  • 84

Greche

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
                  Ciao,
                  se il sottostante non si muovesse più fosse a 88.03 a scadenza la strategia guadagnerebbe.
                  Quindi il passare del tempo, theta, è un vantaggio,
                  quindi Theta positivo.

come il gamma che, se il prezzo si muovesse velocemente o verso 200 o verso lo zero, produrrebbe guadagno,
                  quindi gamma positivo.

Le strategie in opzioni sono dinamiche e anche le greche cambiano di segno durante la vita delle opzioni, specialmente nei ratio o nei calendar.

Pensa che se il prezzo fosse a 90 cioè nel punto di perdita, le greca theta sarebbe negativa.

Bisogna allora verificare che il prezzo, nel momento della valutazioe delle greche sia nell\'area di credito o di debito, il numero delle comperate rispetto alle vendute perchè si sommano delle curve che cambiano con il passare del tempo, così come nei calendar.

Tranquillo che dopo qualche strategia ti verrà semplice e a colpo d\'occhio la sua valutazione in greche.
                  Grazie Tiziano....ripensando alla tua risposta e rivedendomi il video sul calendar..mi si è aperto un altro mondo....
                  piano..piano

Comment

• Francario Massimiliano
                    Administrator
                    • Jul 2008
                    • 1033

Grazie Tiziano....ripensando alla tua risposta e rivedendomi il video sul calendar..mi si è aperto un altro mondo....
                    piano..piano

Grazie a te!
                    Esatto, piano piano.
                    Manuale di beeTrader
                    Manuale di Fiuto Beta

Comment

• Cagalli Tiziano
                      Senior Member
                      • Dec 2007
                      • 11252

piano..piano
                      Scusa ma ti ho risposto dal PC di Max che è il nostro programmatore ...

Comment

• livioptions
                        Senior Member
                        • Jul 2010
                        • 2340

A proposito di greche, fino a quando non le vedi "sul campo" sono dei marziani, quando poi riesci a metterle in una strategia ti rimangono tatuate nel cervello e diventano parte di te.
                        Vi faccio un esempio che mi è capitato, ho costruito una CCW su Fiat, mentre la stavo costruendo chiedo la valutazione al Genio e mi viene fuori che ha 88/100 allora ho analizzato meglio la strategia e mi sono accorto che la volatilità implicita quel giorno era molto alta. Da allora prima di aprire una strategia dò preliminarmente uno sguardo a "diamo i numeri" sui titoli che utilizzo normalmente e se la IV è bassa lascio perdere!
                        In ugual modo, troppe volte ho aperto dei condor con un gamma troppo alto e dovendo rollare mi sono trovato a chiudere in perdita.
                        Il cruscotto di controllo del "portafoglio" che hanno a disposizione sia Fiuto Beta che Pro, è uno strumento indispensabile per coloro che vogliono trarre un giusto guadagno dalle proprie strategie.
                        ... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...

Comment

• weibull
                          Junior Member

• Jun 2013
                          • 27

greche fiuto beta

ma in fiuto beta, analizzare le greche con l\'option evaluator può funzionare solo per naked put e call, non per strategie (composte)?

Comment

• Cagalli Tiziano
                            Senior Member
                            • Dec 2007
                            • 11252

Originariamente Scritto da weibull
                            ma in fiuto beta, analizzare le greche con l\'option evaluator può funzionare solo per naked put e call, non per strategie (composte)?
                            Per la strategia intera c\'è il piulsante "evoluzione dei prezzi" che trovi nella finestra analisi in colore blù.

Comment

• weibull
                              Junior Member

• Jun 2013
                              • 27

grazie!

Tiziano secondo te è utile plottarsi le greche singolarmente in 2D?
                              Last edited by weibull; 09-07-14, 17:39.

Comment

Working...