Citazione Originariamente Scritto da livioptions Visualizza Messaggio
Salve a tutti, da tempo sono fissato sullo spread bund/btp, e le considerazioni fatte a proposito sono molteplici, ora con overspread ho uno strumento in più per valutare qusta coppia di future.
Ho provato a lanciare overspread giornaliero ma con risultati scarsissimi, mentre a 5 minuti e ancora più a 1 minuto sembra essere molto interessante. In poco più di 2 giorni ha dato 7 segnali e a parte uno per il quale si sarebbe anche potuto entrare con un raddoppio, tutte hanno dato risultato ampiamente positivo pur fermandosi a 0.4 di cointegrazione con il 75% di confiance. (mi chiedo se sia possibile che i valori fossero più alti in passato)
E' possibile allungare l'esame delle barre? per verificare se anche in un passato più lontano si è comportato bene?
Grazie
Confermo quello che scrivi e aggiungo che una decina di anni fa erano cointegrati in maniera forte.
Si può allungare il periodo di osservazione ma non avrebbe più un senso statistico.
Per valutare la cointegrazione debbo prendere un periodo, inteso come un periodo temporale significativo, che è di 1 anno o 250 barre.
Poi lo devo comparare con altri 5 periodi di pari lunghezza ed ecco il perchè lo storico è fissato a 1500 barre.
Aumentando il numero di barre storiche dovrei aumentare il periodo che uso per il campionamento perchè comunque debbo mantenere la condizione 1 periodo e 5 confronti.

Così facendo esco dal periodo ciclico e allora il valore di cointegrazione perde affidabilità.

Comunque se il software ti restituisce un valore, significa che ha trovato cointegrazione e 0,4 significa che il "guinzaglio" è più lungo.
Quindi ci potrebbe mettere più tempo a tornare a zero o potrebbe arrivare a degli Z-Score superiori a 2/-2 con estrema facilità.