Citazione Originariamente Scritto da Baioz Visualizza Messaggio
Ciao a tutti,
vi chiedo per cortesia un chiarimento sui volatility smile. In alcuni video, ho visto Tiziano interpretare una differenza di prezzaggio tra call e put con pari scadenza, come un'indicazione di sentiment del mercato. Ad esempio, se la curva delle put è più alta, significa che il mercato teme un ribasso e chiede un premio maggiore. Ma questo succede anche nel caso di stacco del dividendo, come mostra l'immagine allegata, relativa a Enel.
Si nota che per la scadenza di giugno, gli smile di call e put sono vicini, invece da luglio in avanti sono ben separati. Il motivo principale è il dividendo in arrivo a fine mese e non un sentiment al ribasso del mercato. Vorrei capire come fate a discriminare tra queste due situazioni, in quanto il dividendo si riflette anche sulle scadenze lontane...
Grazie!
L'ho vista solo ora...

assolutamente no! il dividendo non impatta sulla volatilità. Sono due cose differenti.
Il prezzo di una opzione è fatta dal tempo e dal rischio del contratto.
IL rischio è dato dalla probabilità di esercizio per cui, dato che allo stacco del dividendo, il possessore di 1 Call non deve avere svantaggi rispetto a quello della Put, nel premio si sconta il dividendo lasciando alla volatilità il suo valore.