
Originariamente Scritto da
Cagalli Tiziano
Certo che sì, la Grecia è solamente la fessura che si è aperta e che se viene sollecita potrebbe distruggere l'intera Europa Unita.
Questo non avverà, almeno ora, ed è però certo che il campanello d'allarme è già suonato tre volte!
Si deve cambiare sistema e non si deve lasciare che l'economia leader di turno (ora è la Germania) possa decidere più degli altri stati membri. Questo è il problema che sta alla base delle tenuta dell'unione.
Q
ui trovate un PDF (d
isastro in area 35 ) in cui si analizza la situazione, anche qui il problema era la Grecia ed era il 2010
Per quanto riguarda le borse, ci sono le crescite reali e le crescite in bolla speculativa.
La borsa americana è cresciuta circa uguale agli utili che le aziende quotate hanno distribuito e questo non è bolla, quindi saliranno o scenderanno a seconda che le aziende riusciranno o meno a distribuire profitti.
Altro conto è la borsa di Pechino, non ho dati per poter quanticiare quanto sia la componente di bolla e quanto la componente reale, però il livellamento pare che ci sia o che comunque, come scrive FAB, lo abbiano fatto arrivare al capolinea. Era salita troppo e adesso si potrebbe essere riportata ai suoi valori di libro.
Non dovrebbe meravigliare che un govero intervenga per fermare la caduta dei suoi listini, lo fa o lo sta facendo ora la CINA ma non dimenticate che lo ha fatto l'America nel 2008 decidendo che l'S&P 500 non avrebbe dovuto scendere sotto gli 800 punti.
Qui la discussione dell'epoca e i riferimenti alla famosa area segreta