Discussione: richiesta nuova strategia
Visualizzazione Elencata
-
06-11-11, 14:20 #6
ciao Pietro
in questo ultimo periodo, ho eseguito parecchie prove, sempre all'indietro (con Optionetics demo, che ricordo, utilizza dati teorici e non reali): ho simulato delle condizioni di mercato più sfavorevoli possibili, in modo da verificare se la tecnica può funzionare.
Ad esempio: dopo aver comprato una call ATM e questa và in perdita, anche accentuata, ho eseguito una call ATM venduta, con scadenza più avanti e incassato un premio più alto... Quindi ho creato uno spread ribassista a rischio limitato... anche se di molto. Se il sottostante ritorna al rialzo, quando la call atm comprata, recupera o riduce il suo loss, la chiudo subito, mentre sull'altra call venduta, o la rollo, o aspetto a vedere i DPD... Se successivamente il sottostante ritorna giù e ci resta fino a scadenza, l'obiettivo è raggiunto. Mentre se il sottostante continua al rialzo, rollo la call venduta, aumentando i contratti o spostandomi di scadenza più avanti nel tempo. Se sale ancora, entro in hedge col sottostante, attraverso la nuova funzionalità di Fiuto Pro, che ho dato per scontato, riesca sempre e comunque ad azzerare perdite e gain (se poi ci guadagna anche, meglio). Quindi pareggio sulla call comprata, chiusa prima della scadenza e pareggio sulla call venduta, prima rollata e poi hegiata col sottostante.
Ho ipotizzato l'entrata in hedge col sottostante, attraverso la nuova funzionalità di Fiuto Pro, su opzioni ATM call e put
vendute, sul loro punto di pareggio e NON sul loro strike.
Ad esempio: il sottostante ABCD quota 50 - vendo una call atm strike 50 e incasso un premio di 4 euro - il punto di pareggio sarà a 50 + 4 = 54 - quindi a 54,01 io piazzerò il livello di entrata col sottostante in hedge.
Ho dato per scontato, che dal momento che il prezzo di 54,01 viene eseguito dall'hedge, da quel momento e fino a scadenza dell'opzione venduta, non si guadagna e non si perde... in TEORIA come già detto all'inizio del post.
Adesso ci vorrebbe l'intervento di Tiziano (chi meglio di lui?), per correggere o confermare queste ultime righe... anche a costo di una tirata di orecchi
buona domenica