Ciao

no, non funziona in questo modo ma in modo diametralemente diverso.
Con le opzioni "tradizionali", di qualunque mercato, quando vendi vieni accreditato; quando compri vieni addebitato.
Durante la vita dell'opzione, se chiudi anticipatamente vieni rispettivamente addebitato se hai ricomprato ad un prezzo piu' alto e accreditato se viceversa.
Il fatto è che cio' avviene con valuta immediata (giorno dopo) e la marginatura eventuale viene acquisita da subito attraverso la tua banca
Con bund/bobl e schatz, cio' non accade nel senso che non vieni manco marginato (o molto poco in caso di vendita) ed eventualemente accreditato/addebitato nel caso tu chiuda anticipatamente la posizione senza attendere la scadenza.
Cio' ovviamente in cas Iwbank ma il regolamento mi pare sia analogo per tutti.

Mi ha stupito la cosa in quanto non ne ero a conoscenza, ma i piu' navigati su questi strumenti sicuramente no.

Per quanto riguarda scadenze e simili ti invito a collegarti alla pagina www.eurexchange.com che gentilmente mi ha suggerito Andrea Cagalli, e che descrive perfettamente il tutto.

Saluti.

bruno

Citazione Originariamente Scritto da realdrago Visualizza Messaggio
Un saluto anche a te Bruno!

A me sembra tutto regolare. In generale le opzioni su indici sono di tipo europeo, cioè possono essere esercitate solo a scadenza. Però attendiamo una conferma da chi esperienza ne ha molta più di me (cioè quasi tutti qui presenti)

Siccome stiamo parlando di regolamento e mercato Eurex, permettimi di aggiungere una domada in più.

Su questo mercato le negoziazioni terminano il terzo venerdì (e tutti gli altri venerdì in caso di opzioni settimanali) alle 12:00. Il regolameto però (che è monetario) viene fatto il primo giorno di Borsa aperta successivo all'ultimo giorno di negoziazione (cioè il lunedì).

Ora, se abbiamo montato una strategia, che intendiamo a portare a scadenza, che include anche il future dentro, quando è che dovremo chiudere il future per non essere più esposti al mercato?

Fatta così, la risposta sembra quasi scontata, però il dubbio c'è :S