Discussione: regolazione bund, bobl e schatz
Visualizzazione Elencata
-
24-02-12, 16:23 #4
ciao ragazzi,
avete ragione entrambi...
Allora per le opzioni come le definite voi "tradizionali" (opzioni su indici o azioni) succede così:
- SE COMPRO mi viene addebitato sul conto corrente il costo relativo al premio pagato, e se la porto a scadenza il premio è "perso" mentre se la chiudo e quindi la rivendo prima della scadenza mi viene accreditato l'importo derivante dalla vendita
- SE VENDO mi viene accreditato sul conto corrente il costo relativo al premio incassato, e se la porto a scadenza il premio è uguale a zero mentre se la chiudo (quindi ricomprandola) durante la vita dell'opzione mi viene addebitato l'importo pari al premio speso.
Per le opzioni sugli interest rate derivatives invece (bund bobl schatz) viene fatto il tutto tramite la voce margine. Cioè ad esempio se compro una call sul bund per 500 euro, questo importo non mi viene addebitato sul conto come prima ma mi viene trattenuto sottoforma di margine.
Per gli orari di scadenza invece sono questi:
BUND BOBL SCHATZ FUTURE l'ottavo giorno del trimestre cioè 08/03 - 08/06 - 08/09 - 08/12 alle ore 12.30
BUND BOBL SCHATZ OPZIONI l'ultimo venerdì del mese alle 17.15
DAX FUTURES terzo venerdì del trimestre cioè 08/03 - 08/06 - 08/09 - 08/12 alle ore 13
DAX OPTIONS terzo venerdì del mese alle ore 13
DJ EURO STOXX 50 FUTURES terzo venerdì del trimestre cioè 08/03 - 08/06 - 08/09 - 08/12 alle ore 12
DJ EURO STOXX 50 OPTIONS terzo venerdì del mese alle ore 12
Per sapere il settlement PRICE (cioè il prezzo di regolamento finale) e quindi sapere se le vostre opzioni sono scadute ITM o OTM dovete andare a questa pagina del sito EUREX
Va interpretata così:
ODAX1 oppure ODAX2 è il prezzo di regolamento delle opzioni settimanali, quindi ODAX1 settimana 1 e così via.
Per sapere invece quello mensile selezionate la riga ODAX del mese che vi interessa.
Stessa cosa per lo Stoxx che trovate con il simbolo OESX
Per il bund invece la pagina è quella del future (cioè questa) alla voce daily settlement price delle ore 17.15