Citazione Originariamente Scritto da Denis Moretto Visualizza Messaggio
ciao ragazzi,

avete ragione entrambi...

Allora per le opzioni come le definite voi "tradizionali" (opzioni su indici o azioni) succede così:
- SE COMPRO mi viene addebitato sul conto corrente il costo relativo al premio pagato, e se la porto a scadenza il premio è "perso" mentre se la chiudo e quindi la rivendo prima della scadenza mi viene accreditato l'importo derivante dalla vendita

- SE VENDO mi viene accreditato sul conto corrente il costo relativo al premio incassato, e se la porto a scadenza il premio è uguale a zero mentre se la chiudo (quindi ricomprandola) durante la vita dell'opzione mi viene addebitato l'importo pari al premio speso.

Per le opzioni sugli interest rate derivatives invece (bund bobl schatz) viene fatto il tutto tramite la voce margine. Cioè ad esempio se compro una call sul bund per 500 euro, questo importo non mi viene addebitato sul conto come prima ma mi viene trattenuto sottoforma di margine.

Per gli orari di scadenza invece sono questi:

BUND BOBL SCHATZ FUTURE l'ottavo giorno del trimestre cioè 08/03 - 08/06 - 08/09 - 08/12 alle ore 12.30
BUND BOBL SCHATZ OPZIONI l'ultimo venerdì del mese alle 17.15

DAX FUTURES terzo venerdì del trimestre cioè 08/03 - 08/06 - 08/09 - 08/12 alle ore 13
DAX OPTIONS terzo venerdì del mese alle ore 13

DJ EURO STOXX 50 FUTURES terzo venerdì del trimestre cioè 08/03 - 08/06 - 08/09 - 08/12 alle ore 12
DJ EURO STOXX 50 OPTIONS terzo venerdì del mese alle ore 12

Per sapere il settlement PRICE (cioè il prezzo di regolamento finale) e quindi sapere se le vostre opzioni sono scadute ITM o OTM dovete andare a questa pagina del sito EUREX
Va interpretata così:
ODAX1 oppure ODAX2 è il prezzo di regolamento delle opzioni settimanali, quindi ODAX1 settimana 1 e così via.
Per sapere invece quello mensile selezionate la riga ODAX del mese che vi interessa.
Stessa cosa per lo Stoxx che trovate con il simbolo OESX

Per il bund invece la pagina è quella del future (cioè questa) alla voce daily settlement price delle ore 17.15

Mi pare che ci sia un refuso alle righe DAX FUTURES e DJ EURO STOXX 50 FUTURES riguardo alle date di scadenza: credo si debba intendere il terzo venerdì del mese di scadenza del trimestre, quindi 16/3, 15/6 ecc. O mi sbaglio?
Ma scrivo per avere un chiarimento: parlando della scadenza di questi giorni, ho notato che delle opzioni sul Bund sono scomparse dal mio portafoglio da ieri, ma in teoria dovrebbero scadere il 29.2: infatti Fiuto Beta attribuisce ancora 4 giorni a scadenza. Questo significa che le opzioni non sono più trattabili, ma che scadranno comunque il 29.2 (con il settlement al valore di quel giorno alle 17.15)? O ho capito male?
Un altro dubbio riguarda le modalità di regolazione: se ho ben capito si parla di consegna fisica del sottostante, cioè del future.
Ho inviato su Fiuto Beta la mia strategia (BUND 14), che comprende, tralasciando le protezioni e le opzioni evidentemente OTM:
Una Put 138 venduta
Una Call 138 venduta
Una Put 139 venduta
Un future comprato

Poichè è la mia prima volta sul Bund e finora ho operato solo su sottostanti con compensazione monetaria, mi chiedo cosa succederà a scadenza.
immagino i seguenti scenari al settlement del 29.2:
1. Bund chiude sopra 139: le Put 138 e 139 scadono senza valore; la Call 138 viene assegnata e dal mio portafoglio scompare il future. Tutto si chiude secondo il payoff indicato da Fiuto Beta e non ci sono altri problemi.
2. Bund chiude fra 138 e 139: la Put 138 scade senza valore; la Call 138 viene assegnata e il future scompare dal portafoglio; la Put 139 viene assegnata e mi trovo quindi ancora con un future nel portafoglio Il mio margine dovrebbe essere di circa 3000-3500 euro (non so la cifra precisa) per un future Bund. Devo venderlo entro il giorno di scadenza (8 marzo?), altrimenti mi arriva il Bund (139000 euro più o meno) che mi rovina.
3 Bund chiude sotto 138: La Put 138 e la Put 139 vengono assegnate, e mi trovo con due future oltre a quello che ho già, quindi in tutto 3; ma viene assegnata anche la Call 138, quindi alla fine mi trovo con due future ed una marginazione al momento di circa 6000-7000 euro; devo vendere i futures entro la scadenza.
Forse qualche esperto può dirmi se i miei ragionamenti sono giusti?
In particolare le assegnazioni dei futures e la data entro cui devono essere venduti.
Immagino che lo sfasamento fra la scadenza delle opzioni e quella del future sia pensata proprio per lasciare il tempo di liquidare i futures derivanti dall'assegnazione delle opzioni.