Citazione Originariamente Scritto da Smash Visualizza Messaggio
Ciao,
le opzioni sull'Eurostoxx50 sono opzioni su indice, per cui il valore di riferimento del sottostante è il valore dell'indice equivalente alla scadenza delle opzioni che ti interessano, vale a dire il valore attuale dell'indice Eurostoxx sottratti gli eventuali dividendi attesi entro la scadenza delle opzioni.

Se per esempio le tue opzioni scadono ad aprile e i dividendi vengono staccati a maggio, allora i dividendi non incidono e puoi guardare tranquillamente il prezzo dell'indice.
Il prezzo del future invece lo puoi usare soltanto se ha la stessa scadenza delle tue opzioni.

Tuttavia il Market Maker quando prezza le call e le put sulla stessa scadenza applica la call-put parity, ovvero inserisce già lui nella formula di calcolo un prezzo del sottostante equivalente a scadenza.
Per cui facendo un calcolo inverso dai prezzi delle opzioni è possibile fare una stima dei dividendi attesi entro una certa scadenza.

La funzione "dividendi teorici" di FiutoPro credo che faccia proprio questo!
appunto..ma il caso è...scadenza opzioni maggio..quindi sicuramente i dividendi incideranno..ma non riesco a capire in che misura.. potrebbe essere anche interamente..cioè per tutti i 70 punti attesi..