Citazione Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano Visualizza Messaggio
Se sei long e scende perdi.
Per recuperare la perdita dovresti vendere Call che mediamente pagano attorno al 3/5% del movimento del sottostante.
Se non hai un floor, un punto di arrivo, una protezione insomma, potresti non riuscire a coprire la perdita se non in anni di vendite (considerando che potresti essere assegnato quando sale, ecc, ecc,).

Se la posizioni al 10% sai che con 2/3 riscossioni premi sulle Call recuperi ma spendi di più per la protezione
Se la posizioni al 20% sai che con 4/6 riscossioni premi sulle Call recuperi e spendi meno per la protezione

Se la posizioni al "x"% sai che con "x,x" riscossioni premi sulle Call recuperi e spendi ...

Io penso che il regionamneto ed il calcolo che deve fare un investitore in titoli dovrebbe essere più o meno questo.
Più o meno, poi con il proprio portafoglio ognuno decide il suo rischio.
Ringrazio anch´´io Tiziano per i consigli sempre utili che ci da ...e
sono pienamente daccordo ...perche´ se c´e una forte discesa la protezione limita la perdita sicuramente e aiuta il recupero...ma, da neofita mi veniva da fare una considerazione... se invece che da una parte sola come in questo caso io facessi contemporaneamente una vendita di put e di call otm impostando per esempio una calender spread o una diagonal o anche un iron condor..visto che comunque anche le protezioni man mano che ci si avvicina a scadenza diminuiscono anch´ esse di valore...perche´ non acquistarle piu´´ tardi quando costano meno?...cioe´´ nel momento del bisogno....al massimo spenderei uguale perche´ se il mercato e`salito, per esempio..pago di piu´ le call ma meno le put..quindi la somma non cambia ...e se il prezzo non muove, potrei addirittura non comprarle a volte o comprarle dopo specialmente quando vedo che la volatilita´ e´bassa e prevedo che rimarra´´ bassa...e invece d´altro canto le comperero´ sempre e subito quando prevedo che la volatilita´´ si alzera´(magari coprendomi leggermente di piu´´ dalla parte delle put)...fila il mio ragionamento o mi sfugge qualcosa?..grazie..