Discussione: Studio delle Condor
Visualizzazione Elencata
-
09-08-12, 13:58 #7
il premio: meglio vendere OTM o ITM? PARTE 2
Spiego meglio ciò che ho fatto ieri e portato avanti oggi.
Ho preso due condor (senza protezioni): una OTM ed una ITM con un premio alto ed una base minore, o vertice, piccolo.
Fatto ciò ho simulato lo spostamento del sottostante per 6 differenti valori(3 long e 3 short).
Nei primi due il sottostante si muoveva all’interno della base minore (linea orizzontale).
Nei secondi due si muoveva fino a giungere agli angoli.
Negli ultimi due, il sottostante superava gli angoli.
Questa simulazione è stata ripetuta in tre istanti diversi della vita delle opzioni, studiando ogni volta l’at now.
Riporto in figura 1 i risultati ottenuti.
Ho pensato quindi che l’at now, a seguito di uno spostamento del sottostante, fosse più bilanciato nella condor ITM che nella condor OTM a causa del delta delle opzioni.
Cioè che l’elasticità dell’at now rispetto ad un movimento del sottostante fosse più alta nelle ITM.
Ma i risultati non sono stati quelli desiderati, infatti i valori dell’at now, del theta , del gamma e del delta risultavano essere pressappoco uguali nelle varie simulazioni.
Stamattina ho ripetuto l’esperimento “allargando la base minore” (cioè la parte orizzontale alta della figura).
Ho riportato i risultati nella figura 2.
Eppure nemmeno in questo caso sono riuscito a dimostrare la mia teoria.
Però ho notato una costante:
In tutti i casi ipotizzati il MM mi ha pagato più le Put vendute che le Call vendute.
Se notate:
-in caso di aumento del sottostante ne giova di più una Condor OTM rispetto ad una ITM
-in caso di diminuzione del sottostante ne giova di più una Condor ITM che una OTM
E questo giovamento aumenta con l’allargarsi della base minore… cioè con la scelta degli strike più lontani.
E’ possibile?
Oppure ho fatto degli errori?