Discussione: Grazie Tiziano
Visualizzazione Elencata
-
28-09-12, 15:39 #2Banned

Scusami se ti importuno con una domanda che potra' sembrarti stupida.
Se avessi tradato delle azioni, ed alla scadenza il sottostante si posizionasse proprio in prossimita' di uno degli angoli superiori dell'IRON, avrei il dubbio di essere esercitato o no e non potrei far niente fino a quando non saprei se lo sono stato o no.
Mi spiego con un esempio.
Azione Unicredito.
IRON Aperto:
Protezioni - + put 3 + put 3,6
Vendite - Put 3,2 - Put 3,4
Scadenza esattamente 3,4
Io potrei acquistare giovedi' sera 1000 azioni a 3,4 e tenerle in portafoglio perche' il sistema me le venda a 3,6 esercitando l'opzione di mia proprieta' allo stesso strike.
Se pero' alla sera del venerdi' ( magari anche a mercati chiusi ) so che colui al quale ho venduto la mia opzione la ha esercita a 3,4 e nel frattempo l'azione e' scesa a 3,1 praticamente io vado in perdita, perche' non ho acquistato la copertura a 3,4 alla chiusura di giovedi.
E ne potrei fare una mossa preventiva magari acquistando 2000 azioni a 3,4 ( 1000 da vendere a 3,6 e 1000 da consegnare a 3,4, perche' se il possessore dell'opzione a 3,4 non la esercita io ( ad azioni arrivate a 3,1 sono in perdita ).
E quello che alcuni testi chiamano PIN Risk.
E' giusto cio' che sto dicendo?
Con le opzioni Dax ( o FIB ) invece questo rischio ( almeno con la mia posizione ) non c'e' perche' le opzioni vengono tutte regolate in contanti in base al settlement price anche durante la giornata quando il prezzo dell'indice varia.
Pertanto al possessore dell'opzione put (strike 3,4 nel caso dell'Unicredito ) strike 6950 se il settlement price e' 6950 dovrei dare esattamente 0 euro indipendentemente dalla circostanza che, magari durante il giorno e' arrivata a 5500 punti.
Giusto o sbagliato?
Grazie di quella che gia' so preziosa risposta.