Citazione Originariamente Scritto da gian Visualizza Messaggio
Fai attenzione se è un btp di vecchia o nuova emissione ovvero soggetta alle CACS dal 13/01/13, perchè altrimenti sarebbe meglio acquistare delle obbligazioni societarie e coprirti con acquisto di put finanziate dalla cedola. Io sto lontano dai titoli di stato italiani dopo che 4 anni fa sono stati buttati sul mercato in una settimana i btp.....è stata la mia ultima grossa perdita ....ed ero tranquillo! I tempi duri torneranno................ non ci vuole certo la sfera di cristallo con la nostra situazione economica!
Ciao
Il BTP che ho individuato è il 01/02/2037 e non è sogetto alle CACS.
A garanzia non posso metter obbligazioni societarie, ma per put tu intendevi quelle sul FTSEMIB? o sulle rispettive azioni? Io sui BTP non ne ho trovate e sulle obbligazioni societarie mi pare ancora più difficile.
Anch'io ho paura che i tempi duri torneranno ed infatti proteggevo questo BTP che quota intorno a 90 con il future che quota intorno a 111, in caso di burrasche grosse il future dovrebbe scendere più del BTP in quanto un eventuale default farebbe allineare tutti i titoli di stato indipendentemente dalla scadenza quindi questa eventualità comincia ad essere apprezzata in caso di forte aumento dello spread (tipo novembre 2011).