Citazione Originariamente Scritto da bergamin Visualizza Messaggio
Lo strike che fa da spartiacque è il 141,50 e la battaglia si svolgerà e si è svolta a 141,80 come puoi ben vedere leggendo i DPD ed il grafico.
E' vero hai ragione la battaglia era stata e sarà a quota 141.80.
I DPD li vediamo tutti e quindi eravamo al corrente.
Questa informazione è perfetta per gli opzionisti che devono posizionare le loro opzioni.

Ma qui stiamo parlando di un'altra cosa.
Stiamo parlando di capire come muoversi col sottostante.

E dato che nella giornata di venerdì c'é stata una News particolarmente incisiva ed il prezzo è andato prima a quota 141.5 e poi a 141, cioè nel buco dei DPD, il problema era quello di individuare come stavano variando i posizionamenti degli opzionisti durante la giornata, al fine di tentare di interpretare come erano distribuite le forze e se attraverso tale interpretazione fosse possibile avere delle indicazioni attendibili circa il verso che avrebbe preso il prezzo.

A questo scopo sapere che a quota 141.80 c'é stata e ci sarà battaglia al momento non ci dava alcuna utilità.
Perchè nei DPD che hai postato tu c'é un buco, e in quel buco in ballo ci sono 2110 euro a sottostante che rappresentano un rischio non trascurabile per chi lavora sul sottostante in intraday.

I DPD sono stati inventati da Tiziano in un'epoca in cui era concentrato a creare supporti a chi voleva lavorare in opzioni ed è a costoro che principalmente i DPD si rivolgono.

Quindi complimenti a ManuleP per la sua osservazione costruttiva.

Qui tutti possono fare tutte le osservazioni che vogliono, ma basta che siano in tema, cioè fatte almeno dopo aver letto quanto qui c'é scritto, altrimenti si possono aprire nuove discussioni per dibattere altri temi che tra l'altro, se interessanti e coinvolgenti, sarebbero fortemente auspicabili.