Discussione: Beta Version 0.8.6.28 del 26/05/2014
-
31-05-14, 21:32 #91
-
31-05-14, 22:01 #92
Tiziano ... c'è stata una incomprensione con Andrea e la mia replica è stata imprecisa.
Io chiedevo come far lavorare le 3 caselle cerchiate in giallo che, se ho capito bene, ti devono rendere la situazione dell'Overspread a mercato basandosi sui prezzi di carico, Gain/Loss sui singoli titoli e quindi dare il Gain/Loss totale.
Anch'io non credo sia necessario l'automatismo.
Trovo più utile un alert sullo Z-Score o altri grafici/indicatori che hai detto essere in approntamento.
-
31-05-14, 22:13 #93
Perfetto!
Allora per avere i conteggi su quella finestra è sufficinete che tu abbia fatto l'operazione ed il software in maniera automatica andrà a leggere nel portafoglio i prezzi di carico degli strumenti e farà i calcoli.
Gli alert Z-Score e Rebalancing sono già pronti ma non visibili...a giorni disponibili per tutti.
Grazie a te e a giorgiog!..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.
-
31-05-14, 22:31 #94
-
31-05-14, 23:47 #95
-
31-05-14, 23:53 #96
-
01-06-14, 11:19 #97
Se le trovavi con BarChart dove sarebbe stata l'idea innovativa? Non avrei fatto l'OverSpread!
E' proprio questo il punto e sono contento che hai fatto la "prova del nove" ...seppur involontariamente.
NON è più la correlazione che ci interessa ma la cointegrazione: i tempi cambiano e le tecniche di commercio si evolvono...se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.
-
01-06-14, 11:20 #98
In un mondo attuale dove quasi il 90% del tradato è automatizzato, è tutto correlato! Nel senso che appena sale un grafico guida, diciamo lS&P500, sale tutto.
Se sale o scende tutto, possiamo dire che è tutto correlato.
Tutto correlato = niente guadagno!
Titolo A e titolo B sono correlati:
compro A e vendo B
si muovono entrambi di 1 euro, per cui +1-1 = 0
compro B e vendo A
si muovono entrambi di 1 euro, per cui -1+1 = 0
Questa è la dimostrazione che correlati non va bene, e allora bisognerebbe che fossero correlati ma solo qualche volta e in proporzione temporale variabile:
si chiama cointegrazione.
Il padrone ed il cane al guinzaglio arriveranno nello stesso posto ma durante il percorso, saranno tra loro distanti più o meno...quanto più o meno?
dipende dalla lunghezza del guinzaglio..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.
-
01-06-14, 11:42 #99
Fai una prova e metti due titoli che hai già in portafoglio e che abbiano la possibilità di avere un risultato.
Cioè che beeTrader te li restituisca cointegrati (ci vogliono le barre storiche necessarie).
Al di la del valore della cointegrazione che adesso non ci interessa, si crea una coppia con dei titoli che hai nel portafoglio (NON devono essere opzioni perchè non hanno il grafico storico!).
IO l'ho fatto proprio in questo momento con una obbligazione e una posizione su Fiat e ho i risultati in euro di questa coppia creata in modo artificiale.
BeeTrader è andato in portafoglio e ha preso i due ISIN e ha aggregato il prezzo di carico ed il prezzo di settlement giornaliero...se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.
-
01-06-14, 11:48 #100