Discussione: Indicators User's Guide
-
05-05-15, 13:09 #1
Indicators User's Guide
Non ho una grande esperienza di trading, anzi ho iniziato con le opzioni e mano mano ho capito che per riuscire bene serve anche un minimo di conoscenza del sottostante (di analisi tecnica) e degli indicatori .
E anche di quale sia il time frame migliore per usarli.
Per cui sto provando un pò tutti gli indicatori (che sono una marea) di BeeTrader!
E provandoci trading system ...
In una 'to do list' potreste inserire un valore 'uso Playoptions' per ogni indicatore da inserire nella User's Guide? Un numero (tipo tra 1 e 10) che indichi quanto voi, mitica squadra, usate quell'indicatore? E magari anche quale sia il tf migliore per usarlo?
Capisco che mi potreste dire che alcuni vanno bene per certe cose , altri per altre ... però sapere solo se in generale usate un indicatore o no, già sarebbe importante!
Penso che ne scremeremmo parecchi!Io non vendo tasti ! - Tiziano Cagalli...quindi se c'è un tasto (su Fiuto) vuol dire che serve !!
-
05-05-15, 13:36 #2
Ciao Civvic,
ti do la mia opinione, nel tempo ho provato una marea di indicatori anche quelli più sofisticati cercando come ogni trader il Sacro Graal e il risultato è stato "ho lasciato un bel pò di soldi al mercato."
Va bene l'analisi tecnica ma senza eccedere, il vero miracolo con le opzioni è quando riesci con il piano B a recuperare un'operazione che va male o a portarla verso lo zero. Questo è il vero (indicatore) che dobbiamo imparare.
Personalmente ti consiglio il BoBao è increbibile, ti fa da indicatore e ti detta la strategia da seguire.
Io uso il BoBao TF 1h, anche l'Overspead è fenomenale.
Ciao
-
05-05-15, 16:58 #3
non volevo essere il primo a dirlo ma principalmente utilizziamo il BoBao e l'ABSO.
Poi, come scrivi anche tu, ci sono indicatori che servono per alcune cose e quindi li mettiamo assieme al Bobao/Abso
Un TS comunque è fatto di diversi indicatori che si seleziona lui, in automatico, così come il periodo...se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.
-
06-05-15, 09:40 #4
-
06-05-15, 15:36 #5
Grazie Tiziano, Nuvola998 e Claudio !
Questa comunque è una domanda molto 'didattica' diciamo.
Capisco, Tiziano, che devi mettere nel software tutti gli indicatori, per dovere di completezza!
Penso solo che in generale sia interessante sapere tra tutti gli indicatori quali siano più usati da te!
Senza specificare per cosa, se è per costruire una strategia in opzioni o un ts o altro , diventerebbe troppo lungo e non vi posso chiedere questo!
Comunque molto interessante questa cosa del ts che si seleziona da solo l'indicatore per il momento particolare (e non solo il 'periodo') e si può fare questo con BeeT ?
Si è chiaro anche per me che non esiste il Graal , che non c'è un indicatore che funzioni sempre .
Ma il punto è proprio questo, se mi affido ad un indicatore o un signal per mettere a mercato una strategia (per esempio), questo signal mi deve dare un vantaggio ... e io sono sicuro che mi dia un vantaggio solo se funziona un ts basato su esso!
Ebbene sto smanettando con BeeT da 4 mesi per creare un signal che funzioni su Dax o Ftsemib (in generale su un future indice) a tf bassi (5 min) ... ho creato un centinaio di ts con indicatori variabili con la vola, statistici, ipercomprato ipervenduto, momentum, ecc. ma una cosa che funziona negli ultimi 4/5 mesi , non funzionava prima e viceversa ... come se cambiassero le condizioni generali non solo la volatilità, come se esistesse una sorta di 'timbro' del sottostante che cambia anche lui ma in maniera più lenta della volatilità.
E' appassionante, non mollo ma un pò di sconforto ogni tantoIo non vendo tasti ! - Tiziano Cagalli...quindi se c'è un tasto (su Fiuto) vuol dire che serve !!
-
06-05-15, 16:27 #6
Nella cartella playoptions ci sono quelli più amati...
Scrivi che pare che esista una sorta di timbro...esiste!
E proprio perchè esiste riescia codificare un TS robusto che possa cambiare a seconda del "timbro".
In generale, non importa il sottostante (come nome) ma come si comporta la sequenza dei prezzi, con quale velocità passa da 1 tick all'altro in salita e con quale in discesa, che % fa ogni tot minuti, quanto tempo sta fermo su un prezzo, ecc...
questo è il Timbro o DNA
ed è un lavoro appassionante con un pò di sconforto ogni tanto, hai ragione. Ma la parte da leone è l'appassionante...se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.
-
06-05-15, 19:01 #7
mi aggancio a questa discussione per chiedere se fattibile organizzare un corso di beeTrader specifico per le funzioni legate ai TS ....
e magari a fine giornata .... i partecipanti inviano ( facoltativo ) il proprio TS a PlayOptions , che ne sceglie uno da analizzare / ottimizzare insieme ....
durata 1 giorno , sede Rovigo ....
fabio"Tempus omnia medetur" .... e fà guadagnare di Theta
-
07-05-15, 09:31 #8
Buongiorno,
è già da qualche mese che chiedo a Denis di organizzare un corso (di una giornata), a Rovigo sarebbe perfeto, per la spiegazione degli indicatori che Tiziano ritiene fondamentali nell'analisi tecnica.
Anch'io ho praticamente inziato con le opzioni e mi sento a "digiuno" di analisi tecnica e mi piacerebbe saperne di più.
Tiziano, Denis riuscite ad accontentarci?
-
07-05-15, 09:35 #9
Concordo!
Io ricordo il tour di fine anno del 2009 a Milano, dove è stato presentato fiuto canale ed era il primo corso che Tiziano teneva sull'analisi tecnica ed è stato molto interessante.
Come sempre la sua visione e spiegazione del trading è diversa da tutti gli altri e quindi ritengo sarebbe utile ci potesse insegnare un po' di analisi tecnica in modo da diventare autonomi nello studio del sottostante e magari anche nella costruzione di trading system.
-
07-05-15, 20:17 #10