Discussione: Uguali fuori ma diverse dentro
Visualizzazione Elencata
-
16-02-16, 21:59 #1
Uguali fuori ma diverse dentro
Ciao Tiziano, ho in studio queste 2 strategie il cui payoff è identico essendo costruite sugli stessi strike con la differenza che una ha le vendute OTM e l'altra ha le vendute sulle ITM antagoniste. Il profilo a scadenza è praticamente identico e non può essere altrimenti però in quella OTM la banca mi chiede circa 10.000 euro di margine mentre in quella ITM mi chiede circa 5 volte tanto. Qui viene a cadere l'assioma: piu rischi, piu guadagni ma allora, a scadenza, a fronte di un rischio maggiore che mi assumo, quale beneficio ne traggo rispetto a quella costruita sulle OTM ? sembrerebbe nessuno.
Questa differenza di margini è quindi una decisione presa dalla banca con disinvoltura o deve essere così ?
Guardando all' interno, l'unica differenza sostanziale che vedo tra le 2 è il gamma 1% che però non avendo ancora ICEBERG non riesco a graficare per visualizzarne la variazione in funzione del movimento del sottostante e se non chiedo troppo ti sarei grato se lo facessi tu per me.
Così ad occhio sembrerebbe che muovendomi a destra o sinistra il gamma aumenti in quella Otm e diminuisca in quella Itm.
queste le 2 strategie al momento della messa a mercato:
grazie e scusami se insisto ancora su questi concetti
Ps: è possibile con ICEBERG visualizzare una superficie tridimensionale: gamma/prezzo/tempo ?
ApoUltima modifica di Apocalips; 16-02-16 alle 22:12
....non si desidera ciò che è facile ottenere (Ovidio)....