Citazione Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano Visualizza Messaggio
Ho capito perfettamente quello che intendi e cioè che rimanendo in Inghilterra, un inglese non si è perso nullla, infatti da 6300 e ritornato a 6300.

Il problema però è che se anche avessi il portafoglio in pound dato che vivo in Italia il pound si è deprezzato e quindi il portafoglio.
Questo è il punto di vista di un investitore non inglese, che non vive spendendo pound.
Certo Tiziano, capisco il tuo punto di vista "euro-centrico" ma credo che quando si commenta l'andamento di un indice lo si fa mettendo un attimo da parte la questione valutaria (anche perché altrimenti si dovrebbe commentare relativamente a tutte le valute?).

Non volevo però ergermi a paladino di non solo quale stampa o sito concorrente ma solo condividere con Voi che comunque il mercato inglese (ma forse anche la sua valuta) ha reagito molto bene ad una situazione davvero imprevista e credo dai risvolti futuri quantomeno non semplici da gestire ( difficile ad esempio diventare paradiso fiscale se hai così tante aziende che devono esportare nei paesi a cui pensi di sottrarre entrate fiscali....). Pensiamo un attimo cosa sarebbe successo ad un qualsiasi altro paese europeo: tolta forse la Germania, credo che l'andamento del mercato sarebbe più simile alla Grecia dell'anno scorso che ad Uk.

tutto qui, solo una chiacchera da spiaggia, dove mi sono trasferito una settimana prima della brexit e dove rimarrò fino ad una settimana dopo il nostro referendum di ottobre: lì sì ne vedremo delle belle!!!

a presto