Discussione: Ratio Spread e simili
Visualizzazione Elencata
-
06-11-16, 17:09 #4
Grazie Tiziano, ottimo direi!
Trovo la figura estremamente interessante: permette di guadagnare sia a sottostante stazionario che in discesa, ti protegge da cali imprevisti e repentini, permette diverse rollate se manteniamo la medesima visione iniziale della situazione di mercato. In realtà, però, la trovo ottima come figura di arrivo, quindi non con l'ingresso combo.
In linea generale
1) volatilità bassa ma in salita: mi attendo un ribasso e acquisto una put. Il sottostante scende e posso valutare la chiusura di una figura sopra lo zero o se lasciare correre il guadagno. Il sottostante sale e cambio la mia visione dello scenario di mercato, vendo la put allo strike superiore creando uno spread rialzista. Il sottostante sale e mantengo la mia visione ribassista, vendo call e put allo strike superiore avendo la possibilità di rollare la put in guadagno in caso di ulteriore salita del sottostante.
2) volatilità alta e in discesa: mi attendo una salita e parto con la put venduta. Il sottostante sale e posso valutare la chiusura di una figura sopra lo zero o se lasciare correre il guadagno. Il sottostante scende e cambio la mia visione dello scenario di mercato, compro la put allo strike superiore creando uno spread ribassista. Il sottostante scende e mantengo la mia visione rialzista, vendo call allo stesso strike e compro la put ad uno strike inferiore.
Con il valutatore di opzioni capisco entro quando fare la prima mossa...ma cosa vogliamo di più? (ovviamente in paper va spesso tutto liscio come l'olio....)